Nuovo materiale composito poiché i dispositivi di misurazione della CO2-sensore

Un nuovo materiale cambia la sua conduttività a seconda dell'intensità della CO2-concentrazione nell'ambiente. I ricercatori che l'hanno sviluppata l'hanno utilizzata per produrre sensori minuscoli e di semplice costruzione.

Vista ingrandita: sensore di CO2
Il minuscolo sensore di CO2-Il sensore dei ricercatori dell'ETH: Chip con un sottile strato di materiale composito polimero-nanoparticella. (Immagine: ETH di Zurigo / Fabio Bergamin)

Gli scienziati dei materiali dell'ETH di Zurigo e del Max Planck Institute of Colloids and Interfaces di Potsdam hanno sviluppato un nuovo tipo di sensore in grado di rilevare l'anidride carbonica (CO2) può misurare. È molto più piccolo, ha un design più semplice e richiede molta meno energia rispetto ai sensori esistenti, dai quali differisce completamente nel principio di funzionamento. Il nuovo sensore è costituito da un materiale composito di nuova concezione che può essere rivestito di CO2-e, a seconda della concentrazione di CO2-La concentrazione nell'ambiente cambia la sua conduttività. Gli scienziati dell'ETH hanno utilizzato questo materiale per costruire dei chip-sensori con i quali possono determinare la concentrazione di CO2-concentrazione.

I materiali compositi si basano su macromolecole a catena (polimeri) composte da alcuni sali. Questi sali sono chiamati "liquidi ionici" e sono liquidi e conduttivi a temperatura ambiente. I polimeri che ne derivano hanno il nome fuorviante di "liquidi polionici", anche se non sono liquidi ma solidi.

Proprietà inaspettate

Per vari motivi, tra cui la ricerca sulle batterie e la riduzione della CO2-in tutto il mondo stanno attualmente studiando questi liquidi polionici. Da queste ricerche si sa che i liquidi polionici possono immagazzinare CO2 può adsorbire. "Ci siamo chiesti se fosse possibile sfruttare questa proprietà per ottenere informazioni sulla CO2-nell'aria e quindi sviluppare un nuovo tipo di sensore di gas", afferma Christoph Willa, dottorando presso il Laboratory for Multifunctional Materials.

Infine, Willa e Dorota Koziej, assistente in capo presso lo stesso laboratorio, sono riuscite a mescolare i polimeri con alcune nanoparticelle inorganiche, anch'esse mescolate con CO2 interagiscono. Gli scienziati hanno prodotto un materiale composito a partire dai due materiali. "Né il polimero né le nanoparticelle singolarmente sono elettricamente conduttivi", spiega la dottorando Willa. "Ma quando abbiamo mescolato i due componenti in un certo rapporto, la conduttività è aumentata rapidamente".

Cambiamenti chimici nel materiale

Questa non è stata l'unica cosa che ha stupito gli scienziati. Sono stati anche sorpresi dal fatto che la conduttività del materiale composito a temperatura ambiente CO2-è dipendente. "I cosiddetti materiali chemioresistivi conosciuti in precedenza mostrano questa proprietà solo a temperature di diverse centinaia di gradi Celsius e oltre", spiega Dorota Koziej. I sensori realizzati con i precedenti materiali chemioresistivi dovevano quindi essere riscaldati a una temperatura operativa elevata. Questo non è necessario con il nuovo materiale composito, che lo rende molto più facile da usare.

Come interagiscono le particelle di CO2-Non è ancora chiaro in dettaglio come avvenga il cambiamento di conduttività. Tuttavia, gli scienziati hanno trovato prove che i cambiamenti chimici si verificano all'interfaccia tra le nanoparticelle e il polimero su scala nanometrica quando le molecole di CO2-molecole presenti. "Sospettiamo che questi effetti modifichino la mobilità delle particelle cariche nel materiale", spiega Koziej.

Analizzatori di aria respirabile per subacquei

Con il nuovo sensore, gli scienziati possono misurare la CO2-Il sensore può misurare le concentrazioni di gas in un ampio intervallo: dalla concentrazione nell'atmosfera terrestre dello 0,04% in volume fino allo 0,25% in volume.

L'attuale sistema di stoccaggio della CO2-I dispositivi di misurazione di solito funzionano in modo ottico e sfruttano il fatto che la CO2 Assorbimento della luce infrarossa. Rispetto a questi dispositivi, i ricercatori affermano che il nuovo materiale può essere utilizzato per sviluppare dispositivi molto più piccoli e portatili che richiedono anche meno energia. "Sono ipotizzabili dispositivi portatili per la misurazione dell'aria respirabile per i subacquei, gli alpinisti estremi o le apparecchiature mediche", afferma Koziej.

Letteratura di riferimento

Willa C, Yuan J, Niederberger M, Koziej D: When Nanoparticles Meet Poly(Ionic Liquid)s: Chemoresistive CO2 Rilevamento a temperatura ambiente. Materiali funzionali avanzati 2015, 25: 2537-2542, doi: lato esterno10.1002/adfm.201500314