Luci accese per Scientifica 2015

Le Giornate scientifiche di Zurigo di quest'anno sono tutte dedicate alla luce. Il prossimo fine settimana, 300 scienziati dell'ETH e dell'Università di Zurigo presenteranno le loro ricerche e spiegheranno come utilizzano la luce per riconoscere e comprendere il mondo.

Vista ingrandita: ETH di Zurigo
300 scienziati dell'ETH e dell'Università di Zurigo presenteranno le loro ricerche sul tema della luce il prossimo fine settimana. (Immagine: Frank Brüderlin)

L'astrofisico Kevin Schawinski guarda intensamente il suo schermo. Sta guardando i dati inviati dallo spazio da un telescopio nel tentativo di scoprire di più sulla formazione e sugli effetti dei buchi neri. Per lui, la luce è l'unica fonte di informazioni per ricercare la storia dell'universo dal Big Bang in poi. Ma questo lavoro dovrà aspettare oggi. Il giovane l'ETH sta correndo a una riunione con il suo gruppo di ricerca. L'ordine del giorno di oggi non prevede una discussione tra specialisti, ma la presentazione degli astrofisici alle Giornate scientifiche di Zurigo. pagina esternaScientifica 2015. I ricercatori vogliono testare nuovamente la telecamera a infrarossi, che i visitatori degli Zurich Science Days potranno sperimentare.

Contemporaneamente, Andreas Wieser spegne lo scanner laser nel suo laboratorio. Il professore di geosensoristica e geodesia ingegneristica sta lavorando a nuovi metodi di rilevamento 3D che possono essere utilizzati per monitorare ghiacciai, dighe, pendii e gallerie, nonché oggetti molto più piccoli. Per oggi l'esperimento è terminato. Lui e i suoi collaboratori vogliono invece guardare del materiale video da mostrare allo stand Scientifica. Il gruppo ha ideato qualcosa di speciale per l'occasione: I visitatori possono farsi scansionare il viso e portarlo a casa come modello 3D su una chiavetta USB.

Magia della luce ed effetti di animazione

Il Vicepresidente Detlef Günther fa una pausa tra due sessioni. Apre la finestra e guarda la Polyterrasse, dove i lavori di allestimento per Scientifica sono in pieno svolgimento. Nel fine settimana i bambini applaudiranno nel grande tendone quando Christoph Aegerter dell'Università di Zurigo mostrerà il lato magico della fisica con la sua magia di colori e luci. I divulgatori scientifici useranno parole e arguzia per conquistare il favore del pubblico e cercare di entusiasmarlo per le loro ricerche. I ricercatori della Disney Research mostreranno il film "Frozen" e spiegheranno i riflessi e gli effetti di luce creati nel loro laboratorio.

Detlef Günther chiude di nuovo la finestra. Non vede l'ora di aprire le porte delle scuole universitarie insieme ai suoi colleghi dell'ETH e dell'Università di Zurigo. "Vogliamo mostrare ai visitatori come i nostri ricercatori lavorano con la luce in tutte le sue forme e spiegare loro come gli scienziati usano la luce per riconoscere e capire il mondo", dice. Per lui, Scientifica è un'opportunità unica per mostrare al pubblico la ricerca nel luogo in cui si svolge e per instaurare un dialogo con le persone".

Nel frattempo, Kevin Schawinski dà lui stesso un'occhiata al programma di Scientifica. Ha evidenziato in rosso la tavola rotonda sull'Open Access, che domenica pomeriggio si concentrerà sulla questione se i risultati scientifici debbano essere liberamente accessibili a tutti. Andreas Wieser, invece, cercherà di vedere il maggior numero possibile di stand espositivi. Non ha fatto un piano per questo. Dopo tutto, spesso trova cose interessanti dove non se le sarebbe aspettate. E vuole assolutamente partecipare anche questa volta.

Vinci i biglietti per l'evento di apertura

Notizie ETH mette in palio 10 x 2 biglietti per l'evento di apertura di Scientifica 2015 che si terrà venerdì 4 settembre dalle 17.30 alle 19.00 nel tendone della Polyterrasse. Dopo il discorso di benvenuto del Presidente dell'ETH Lino Guzzella e di Michael Hengartner, rettore dell'Università di Zurigo, gli scienziati di entrambe le scuole universitarie presenteranno i progetti di ricerca in corso e il Sindaco di Zurigo, Corine MaIl sindaco di Zurigo Corine Mauch spiega in un'intervista perché l'ETH e l'Università di Zurigo sono i fari della città.

Inviare un'e-mail con oggetto Scientifica 2015 a ,per partecipare all'estrazione di premi.

Laboratori di robot per bambini

Nei laboratori Scientifica, i ragazzi dai 10 ai 14 anni possono programmare un piccolo robot - ci sono ancora alcuni posti disponibili: pagina esternahttp://bit.ly/roboterworkshop

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser