Armati per la prima sessione

Un gruppo di lavoro guidato da Michael Ambühl, professore di negoziazione all'ETH di Zurigo, ha organizzato questa settimana un evento introduttivo con 14 parlamentari neoeletti di diversi partiti e cantoni.

Vista ingrandita: Sala del Consiglio Nazionale
Dalla lista elettorale alla sala del Consiglio nazionale (nella foto): I nuovi Consigli nazionali si preparano ai loro compiti in Parlamento a Gerzensee. (Immagine: parlament.ch)

Nel marzo di quest'anno, i parlamentari federali si sono rivolti all'ETH di Zurigo con l'idea di organizzare un evento introduttivo per i neoeletti membri del Parlamento federale. Durante i due giorni dell'evento, non solo gli esperti delle singole aree tematiche hanno tenuto conferenze, ma anche gli alumni del Parlamento hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze. In questa intervista, Michael Ambühl traccia un bilancio dell'evento.

Vista ingrandita: Michael Ambühl
Michael Ambühl ha condotto il seminario introduttivo (Immagine: ETH di Zurigo / Thomas Langholz)

Signor Ambühl, lei ha trascorso due giorni intensivi con i deputati appena eletti. Quali sono le sue impressioni?
È stato uno scambio interessante e stimolante. L'interesse dei nuovi parlamentari era chiaramente percepibile e l'atmosfera è stata stimolante e collegiale.

Che feedback avete ricevuto dai partecipanti?
Il feedback iniziale è stato molto positivo. Sia la parte più accademica con le presentazioni che l'incontro con gli alumni sono stati ben accolti. Abbiamo anche condotto un piccolo sondaggio, che dobbiamo ancora analizzare in dettaglio.

Su circa 50 parlamentari neoeletti, 14 si sono iscritti. È rimasto sorpreso dal fatto che si siano iscritti in pochi?
No. Il nostro evento è sempre stato inteso come un'offerta. Sapevamo già in anticipo che l'organizzazione era molto all'ultimo minuto: le elezioni erano il 18 ottobre e la nuova sessione inizia la prossima settimana. Anche se ci sarebbero state sicuramente più persone interessate all'evento, semplicemente non era possibile organizzarlo con così poco preavviso, cosa che capisco benissimo.

Il programma comprendeva argomenti complessi come i fondamenti macroeconomici e il diritto svizzero in materia di sicurezza sociale: cosa si può imparare in così poco tempo?
Naturalmente, non è possibile acquisire una conoscenza completa in due giorni. Ma i neoeletti devono essere in grado di classificare rapidamente un settore da qualche parte e sapere dove trovare informazioni più affidabili. I nostri esperti sono stati certamente in grado di fornire assistenza in questo senso.

Quali conclusioni trae da queste due giornate?
I nostri obiettivi erano tre: Fornire conoscenze di base per il lavoro in parlamento, dare ai partecipanti l'opportunità di beneficiare dell'esperienza di ex parlamentari e dare ai partecipanti l'opportunità di contattare altri neoeletti al di là delle linee di partito. A mio parere, ci siamo riusciti.

Ci sarà un altro evento simile tra quattro anni?
Ora lasciamo che il nuovo parlamento lavori in pace prima di pensare alle prossime elezioni - dopo tutto, i politici hanno compiti importanti davanti a loro. Analizzeremo prima il feedback e poi decideremo se organizzare nuovamente il seminario. Abbiamo ancora un po' di tempo per farlo.

Informazioni sulla persona

Michael Ambühl ha studiato Ricerca operativa e Scienze gestionali all'ETH di Zurigo e ha scritto la sua tesi di dottorato nel campo dell'ottimizzazione matematica. Nel 1982 è entrato nel servizio diplomatico, dove è diventato capo negoziatore in importanti dossier di politica estera svizzera. Nel settembre 2013, Michael Ambühl è diventato cattedra di negoziazione e gestione dei conflitti all'ETH di Zurigo.