Pane e giochi: Le scienze agrarie come attrattivo corso di laurea dell'ETH

Scienze agrarie? È ancora possibile studiarle oggi? E a cosa serve? Queste sono le domande con cui docenti e studenti di questo corso di studio si confrontano ripetutamente. Eppure gli studi sono più attuali che mai, e non solo perché nel semestre autunnale 2016 entreranno in vigore nuovi regolamenti per il BSc e il MSc.

Vista ingrandita: campo da calcio su grano
(Immagine: Colourbox / Editing ETH di Zurigo)

Ci sono ambiti della vita che non sono associati a un corso di laurea. Mangiare e bere sono certamente tra questi. Anche giocare a calcio, presumibilmente. Diamo per scontato che si pratichi l'agricoltura e si produca cibo. Naturalmente conosciamo il modo migliore per farlo. Chiunque abbia un po' di dimestichezza con l'argomento sa anche come organizzare e preparare al meglio la squadra nazionale.

L'apparente banalità del quotidiano

Tanto per la teoria. In pratica, le cose sono più complesse. Il grano cresce solo se riceve i nutrienti giusti al momento giusto. Le mucche producono latte solo se vengono ripetutamente fertilizzate. Gli Umwelt und Geomatik del nostro continente possono vivere del loro commercio solo se le normative governative garantiscono prezzi competitivi. Si potrebbe ora approfondire ognuno di questi punti e altri simili e ci si renderebbe conto: I fondamenti delle scienze naturali e sociali sono tutt'altro che banali. Importanti correlazioni devono ancora essere studiate meglio; molte cose continuano a svilupparsi e richiedono quindi una costante rivalutazione.

I sistemi ambientali non rientrano in una formula

Produrre cibo è un'attività complessa. Ogni forma di produzione, ogni raccolto, persino ogni raccolta ha effetti collaterali di cui spesso ci rendiamo conto solo anni o addirittura generazioni dopo. La densità di popolazione del nostro pianeta ha raggiunto un livello che non ammette più un completo "ritorno alla natura". Anche l'agricoltura biologica richiede la concimazione e persino lo stile di vita vegano si basa su coltivazioni ottimizzate per il rendimento. Cosa produciamo, dove e con quale intensità; come promuoviamo gli organismi e i meccanismi che sostengono naturalmente la nostra produzione alimentare e, viceversa, come teniamo sotto controllo le miriadi di funghi, batteri e virus che si sono adattati in modo rapido ed efficiente ai nostri prodotti preferiti: non esiste una risposta a questa domanda che possa essere racchiusa in una semplice formula.

Esistono soluzioni. Soluzioni che sappiamo fin dall'inizio avere degli svantaggi. Ingegneria genetica: rischiosa. Agricoltura biologica - costosa. Una maggiore diversità nei nostri sistemi agricoli: ci vuole tempo. Quindi cosa possiamo fare? Passare ad altro? Una buona idea per tutti gli allenatori nazionali della TV, ma non un'opzione per la vita reale. Guardare dall'altra parte significherebbe lasciare il campo a chi cerca di far valere i propri interessi particolari in un sistema altamente complesso. Questo non funziona a lungo termine; il calcio è uno sport di squadra e la produzione alimentare è un'attività in rete a livello globale che funziona in catene e reti di processo. Dobbiamo quindi mostrare ai nostri studenti la diversità dei processi produttivi e metterli in grado di riconoscere i vantaggi e gli svantaggi dei vari approcci.

Il ruolo dell'ETH nell'alimentazione del mondo

Visualizzazione ingrandita: Prove di varietà
Prove varietali su grano (in primo piano) e soia (sullo sfondo) in un campo di prova dell'ETH di Zurigo. (Immagine: ETH di Zurigo / Gruppo di lavoro Walter)

Penso che una scuola universitaria che aspira a manovrare la società verso un futuro sostenibile per quanto riguarda le soluzioni politecniche e i valori debba chiedersi oggi come l'umanità possa nutrirsi in futuro. La fame, la malnutrizione, il degrado ambientale e il cambiamento climatico sono argomenti ricorrenti di questo blog. Una formazione seria e poliedrica in scienze agrarie e alimentari presso l'ETH ci aiuta ad affrontare in modo fondato i principali problemi della nostra società. Gli studenti di scienze agrarie hanno quindi bisogno delle migliori basi di conoscenza possibili nelle scienze naturali e sociali. Ma hanno bisogno di qualcosa di più: hanno bisogno di mettersi alla prova su questioni reali. Le escursioni e gli stage sono quindi una parte indispensabile di questo tipo di studi. Stage in laboratori, aziende agricole, uffici e aziende del settore agroalimentare in Germania e all'estero. L'apprendimento basato sui problemi è il nome del gioco nel settore dell'istruzione superiore.

Nuovi regolamenti per i nostri programmi BSc e MSc

I nuovi regolamenti per i programmi BSc e MSc in Scienze agrarie entreranno quindi in vigore nel SA 2016. Negli ultimi due anni li abbiamo sviluppati con un approccio partecipativo [1]. In futuro, i nostri studenti acquisiranno maggiore esperienza pratica sulla scena nazionale e internazionale. Ciò significa che saranno sottoposti a lezioni parzialmente modificate, ma soprattutto a stage più lunghi e meglio preparati, in cui saranno formati più di prima su casi di studio e lavori di progetto. In questo modo, potranno maturare come leader e garantire che il nostro pane quotidiano sia disponibile non solo oggi, ma anche in futuro - non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo - non solo a un prezzo ragionevole, ma in modo tale che la produzione e il consumo possano essere organizzati in modo da essere il più vivibili possibile.

Ulteriori informazioni

[1] Walter et al. 2015: breve relazione in Agrarforschung Schweiz: pagina esternaL'ETH di Zurigo riforma il corso di laurea in scienze agrarie

All'autore

Achim Walter (Immagine: Susi Lindig)