Ispirare gli investitori per nuove idee

Sette promettenti start-up, Chi siamo, investitori nazionali e internazionali e quattro ore di tempo: questo è stato il primo Investor Summit all'aeroporto di Zurigo. Notizie ETH ha accompagnato il team della spin-off Archilogic dell'ETH all'evento per vedere come le start-up hanno sfruttato la manifestazione a loro vantaggio.

Vista ingrandita: Dominique Burgauer, CFO e COO di Archilogic
Dominique Burgauer, CFO e COO di Archilogic, ha avuto l'opportunità di presentare la sua apertura al primo Investor Summit all'aeroporto di Zurigo-Kloten. (Immagine: Sandra Blaser Photography)

Ore 8 del mattino
Un'ora e mezza prima dell'inizio dell'evento, Dominique Burgauer, CFO e COO di Archilogic, è già sul posto al Prime Centre per testare la tecnologia. L'ETH, specializzata in visualizzazioni 3D automatizzate di planimetrie, vuole fare oggi la migliore impressione possibile. Il raffreddore di Burgauer, che evidentemente lo sta tormentando, non può essere d'intralcio. Il pagina esternaVertice degli investitori segna l'inizio del secondo round di finanziamento per Archilogic. Tutto dovrebbe essere perfetto. Dopo tutto, questa manifestazione riguarda potenziali investimenti a più cifre.

Burgauer e Kaspar Helfrich, cofondatore e CEO di Archilogic, hanno quindi studiato in anticipo l'elenco dei partecipanti per capire con chi volevano davvero parlare. "Oltre agli altri investitori, per noi sono molto importanti la visibilità e il networking", spiega Dominique Burgauer. Da quando Archilogic ha ricevuto l'invito all'inizio di novembre, il team dell'azienda, fondata solo nel 2014, sta preparando la sua presentazione.

La manifestazione di alto livello è uno dei cinque progetti dell'iniziativa pagina esternaDigitalZurich2025 emerso. Oltre a DigitalZurich2025, tra i partner dell'Investor Summit figurano lo Swiss Economic Forum, Google, l'Aeroporto di Zurigo, UBS, la NZZ e l'ETH di Zurigo.

"Il nostro obiettivo è dare agli spin-off innovativi dell'ETH e del Settore dei PF l'opportunità di presentarsi a potenziali investitori e partner commerciali in questa giornata che precede l'inizio del World Economic Forum", afferma il professore Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali dell'ETH.

Le start-up sono state selezionate da una giuria presieduta da Marjan Kraak, dipendente dell'ETH transfer e responsabile del Gruppo di apertura. "I prerequisiti erano l'alto potenziale di innovazione e di crescita e l'interesse per gli investitori internazionali", spiega Kraak. "Le giovani aziende devono avere già alle spalle la fase iniziale di start-up e preferibilmente provenire da settori diversi". Al summit hanno partecipato: l'azienda medtech Abionic, il produttore di scarpe sportive On, le aziende di software Dacuda e Teralytics, la start-up cleantech Climeworks, l'azienda alimentare QualySense e Archilogic.

10.05
Prima che le prime quattro start-up possano presentarsi in un breve pitch, Matt Brittin, presidente di EMEA Business & Operations di Google, offre una panoramica sulle opportunità che la digitalizzazione offre alle aziende. E Dennis Just, CEO di Knip AG, spiega come la sua giovane azienda si sia posizionata con successo sul mercato con un'app per le compagnie assicurative e abbia chiuso un investimento di 15 milioni di franchi svizzeri nell'ottobre 2015.

ore 11.10
Kaspar Helfrich e Dominique Burgauer sfruttano la pausa caffè per i primi colloqui. Anche se non potranno presentare la loro azienda prima di un'ora, vogliono sfruttare ogni momento per fare rete. Prima del loro intervento, Climeworks e QualySense e l'avventuriero e pioniere Bertrand Piccard sono in programma come relatori ospiti.

11.30
Bertrand Piccard, iniziatore, presidente e pilota di Solar Impulse, fa una presentazione impressionante di come lui e il suo partner André Borschberg vogliano realizzare un cambiamento di paradigma nell'uso delle materie prime e dell'energia con il loro aereo solare. "Per lui il cambiamento climatico è uno stimolo e un'opportunità per sviluppare tecnologie nuove e sostenibili, proprio come stanno facendo le start-up.

12.22
Il momento è finalmente arrivato: Burgauer, che Archilogic ha portato a bordo come esperto direttore finanziario, presenta con sicurezza la start-up. Dimostra la tecnologia 3D e definisce la visione e la strategia aziendale. Diventa chiaro che il gruppo target sono le società immobiliari e le aziende che possono pianificare virtualmente il loro posto di lavoro utilizzando il programma di Archilogic.

La presentazione delle aziende è stata ben accolta dagli ospiti provenienti dalla Svizzera e dall'estero. Anche se la strategia aziendale di una o due start-up non era del tutto chiara, Archilogic e diverse altre aperture hanno impressionato con la loro presentazione. Uno o due investitori vorrebbero riflettere sull'opportunità di un loro coinvolgimento, ma il loro interesse è stato sicuramente suscitato.

"Abbiamo sicuramente conosciuto persone che ci aiuteranno ad andare avanti", ha dichiarato Kaspar Helfrich al termine del summit. Spera che questo evento si ripeta l'anno prossimo, preferibilmente con un numero ancora maggiore di contatti internazionali. Anche Marjan Kraak trae una conclusione positiva. "È stato molto positivo che il summit sia stato al completo e che io sia riuscita a stabilire contatti con investitori interessanti per le giovani aperture dell'ETH".

Vista ingrandita: Detlef Guenther
Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali, ha colto l'occasione per parlare con gli investitori. (Immagine: Sandra Blaser Photography)
JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser