"GoEco!" promuove la mobilità sostenibile

I trasporti rappresentano circa un terzo del consumo energetico in Svizzera. La nostra mobilità non solo costa molto, ma ha anche un impatto negativo sull'ambiente e sul clima. Anche voi vorreste essere più sostenibili quando viaggiate, ma non sapete esattamente come? Con l'app GoEco! potete pianificare e ottimizzare il vostro comportamento di mobilità in modo più consapevole.

Vista ingrandita: App GoEco
(Montaggio: ETH di Zurigo / Colourbox / Mykhaylo Palinchak)

Le cifre sono sorprendenti: il 75% dei chilometri percorsi oggi in Svizzera è effettuato con veicoli privati a motore, e la metà di tutti gli spostamenti in auto è inferiore a 5 km. [1,2] L'automobile è ancora il L'automobile è il mezzo di trasporto dominante in Svizzera, con conseguenze ben note: strade cronicamente congestionate, rumore e gas di scarico, danni ambientali e cambiamenti climatici. Sebbene la maggior parte di noi sia ben consapevole dell'esistenza di una serie di opzioni di mobilità alternative e più rispettose dell'ambiente, molti non sanno dove e come ottimizzare il proprio comportamento di mobilità nella vita quotidiana. Ecco perché abbiamo sviluppato l'app "GoEco!", che vi aiuta a fare proprio questo: essere più sostenibili quando viaggiate.

Vista ingrandita: Ingorgo stradale
Ingorgo stradale. (Immagine: Colourbox)

"GoEco!": un'app che ottimizza il comportamento in materia di mobilità

L'app per smartphone, che l'ETH di Zurigo sta sviluppando in collaborazione con l'École spécialisée della Svizzera italiana (SUPSI), fornisce rapporti dettagliati sul comportamento di mobilità e, ad esempio, analizza in dettaglio i mezzi di trasporto utilizzati in base a tempo, distanza e consumo energetico. Da questo, genera suggerimenti per percorsi alternativi e calcola il potenziale risparmio energetico (vedi illustrazione).

Visualizzazione ingrandita: Screenshot GoEco!
(Visualizzazione: GoEco!)

Giocando verso una maggiore sostenibilità

GoEco! vi dà anche la possibilità di definire i vostri obiettivi (ad esempio: "La prossima settimana andrò al lavoro in bicicletta almeno due volte"). Per aiutarvi a raggiungere questi obiettivi, l'app vi supporta con suggerimenti specifici sul percorso e vi motiva con una serie di elementi di gioco: Punti, classifiche e premi per gli obiettivi raggiunti consentono di competere direttamente con altri utenti o di affrontare insieme le sfide.

 

Visualizzazione ingrandita: Screenshot GoEco!
(Visualizzazione: GoEco!)

Il progetto di citizen science GoEco!

Dietro l'app c'è l'omonimo progetto di ricerca dell'Haute école spécialisée della Svizzera italiana e dell'ETH di Zurigo: pagina esternaGoEco! è il più grande progetto partecipativo nel settore della mobilità finora realizzato. [3] Vogliamo scoprire se e come è possibile convincere le persone a guidare di meno e a scegliere alternative più efficienti dal punto di vista energetico ed ecologico. L'attenzione non è rivolta ai tradizionali metodi di sensibilizzazione, ma a domande come: le persone sono più disposte a cambiare se si confrontano con gli altri? Che ruolo hanno gli obiettivi personali e le informazioni precise sul proprio comportamento? Stiamo studiando come il feedback sul comportamento, gli incentivi positivi sotto forma di punti, l'interazione sociale e le dinamiche di gruppo influenzano la mobilità e vogliamo quindi contribuire a migliorare la situazione del traffico in Svizzera.

Abbiamo bisogno di te!

La ricerca nel campo della psicologia sociale e ambientale ha dimostrato che il feedback personale sul comportamento e il confronto con gli altri hanno il maggior potenziale di portare a cambiamenti duraturi nello stile di vita. Per verificarlo nel settore della mobilità, stiamo conducendo uno studio sul campo in cui accompagniamo i partecipanti nella loro normale vita quotidiana.

Cerchiamo 800 persone che utilizzino l'applicazione GoEco! per un periodo di un anno. Possono partecipare tutti coloro che vivono o lavorano nei cantoni di Zurigo e Ticino.

Se sei su Progetto di partecipazione Se desiderate partecipare, vi preghiamo di registrarvi entro il 22 febbraio su pagina esternaGoEco! an. Tutti i dati raccolti saranno trattati in modo strettamente confidenziale e non saranno ceduti a terzi.

Dominik Bucher ha scritto questo articolo insieme a Paul Weiser.

Ulteriori informazioni

[1] Ufficio federale di statistica - pagina esternaStatistiche tascabili 2015

[2] Mobilità in Svizzera - Risultati del Microcensimento della mobilità e dei trasporti 2010. pagina esternalink

[3]GoEco!pagina esternasito web

All'autore

Dominik Bucher
JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser