Un grande splendore

L'ETH di Zurigo è un partner interessante per la collaborazione scientifica. Questo è apprezzato anche da aziende come Google, ad esempio nello sviluppo di un nuovo tipo di sistema di navigazione senza GPS.

Vista ingrandita: l'immagine mostra un ritratto del Prof. Roland Siegwart
Roland Siegwart è professore ordinario di sistemi autonomi all'ETH dal 2006.

Per Roland Siegwart non è un caso che Google non solo si sia insediato in California, ma abbia anche costruito una grande quantità di competenze a Zurigo. L'ETH di Zurigo, professore di sistemi autonomi, è entusiasta dei molti giovani talenti che lavorano all'ETH di Zurigo e delle numerose e promettenti aperture. "Siamo ben posizionati a livello locale", afferma Siegwart. "L'attrattiva di Zurigo è enorme", e la descrive addirittura come la Silicon Valley della robotica. Il fatto che la città sulla Limmat sia in grado di tenere il passo è dimostrato anche dai numerosi progetti in cui l'ETH collabora con rinomate università e partner industriali della costa occidentale degli Stati Uniti.

Per Siegwart, il prerequisito per una collaborazione di questo tipo è l'apertura. Il suo team deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite anche in altri modi. A questo proposito, Siegwart ha notato un cambiamento di paradigma: "C'è sicuramente un'apertura. Le aziende stanno iniziando a capire che in questo modo si lavora più velocemente". Google, in particolare, ha una collaborazione molto aperta con scuole universitarie selezionate. Tre dei dottorandi di Siegwart sono attualmente retribuiti da Google. Stanno lavorando al Progetto Tango, al quale collaborano in totale 40 scuole universitarie e collaboratori. Anche l'informatico Marc Pollefeys dell'ETH di Zurigo è coinvolto.

L'obiettivo del Progetto Tango è quello di sviluppare dispositivi che utilizzano una fotocamera e numerosi sensori per percepire l'ambiente circostante in tre dimensioni e consentire la navigazione in ambienti chiusi. Tra le altre cose, il dispositivo dovrebbe essere in grado di riconoscere gli ostacoli o stimare le distanze. Il team di Siegwart si occupa principalmente di utilizzare una fotocamera per elaborare autonomamente piani tridimensionali precisi al centimetro. Questo permette al dispositivo, sia esso uno smartphone o un drone, di sapere dove si trova. I punti di riferimento sono le condizioni locali. A differenza della navigazione basata sul GPS, questa tecnologia può essere utilizzata anche in ambienti chiusi. Inoltre, le informazioni vanno oltre la posizione del dispositivo: l'orientamento è fornito dalle immagini della fotocamera; non è necessaria una bussola come per la navigazione basata sul GPS.

Vista ingrandita: l'immagine mostra un ciclista con una telecamera da casco
Equipaggiati con telecamere da casco, i collaboratori del Project Tango stanno mappando le strade di Zurigo. (Foto: Google ATAP Project Tango)

Test alla stazione ferroviaria principale

I ricercatori dell'ETH hanno appena completato un test approfondito alla stazione centrale di Zurigo. Hanno registrato immagini di quasi 15 chilometri di binari utilizzando i tablet Google Tango. La quantità di dati generati è di conseguenza enorme. Ora si tratta di ridurre i dati. Solo le caratteristiche costanti sono utili e interessanti. Le persone e gli altri oggetti in movimento devono essere filtrati dal materiale dell'immagine dal software. Inoltre, un particolare elemento deve essere riconoscibile da diverse prospettive e in condizioni di illuminazione variabili.

La prossima tappa sarà il lancio sul mercato. "Una volta che il software Tango sarà accessibile, nulla osta allo sviluppo di applicazioni", afferma Siegwart, elencando le possibili applicazioni: "I turisti potrebbero orientarsi anche nella parte sotterranea della stazione ferroviaria principale, l'industria dei giochi potrebbe mescolare ulteriormente gli spazi virtuali e reali dei propri giocatori o i negozi di arredamento potrebbero proiettare il divano nel salotto dei potenziali acquirenti". Non sarà diverso da altre nuove tecnologie: Lo spirito inventivo degli sviluppatori di app e le esigenze dei clienti decideranno in ultima analisi quale dinamica si svilupperà.

L'ETH incontra la California

L'ETH meets California riunisce i due hotspot della ricerca dal 6 al 15 aprile 2016. Roland Siegwart presenterà concetti di volo non convenzionali sulla costa occidentale degli Stati Uniti, come il drone Wingtra, che decolla come un elicottero ma vola come un aereo.

sito esternoL'ETH incontra la California

Argomenti correlati