Progettazione flessibile degli esami di base

Dal prossimo semestre, gli studenti del Bachelor di quattro dipartimenti potranno sostenere l'esame di base in due blocchi indipendenti, in via sperimentale. Gli studenti potranno ora ammettere l'esame dopo il primo semestre e ricevere prima un feedback sulla loro idoneità agli studi.

Esame online presso l'ETH di Zurigo.
Esame online presso l'ETH di Zurigo. (Immagine: ETH di Zurigo)

Gli studenti che iniziano un corso di laurea presso l'ETH di Zurigo possono sostenere l'esame di base non prima di due semestri: Si tratta della prima valutazione completa dell'intera materia del primo anno di studi e per molti studenti rappresenta un momento formativo nella loro formazione accademica.

Nell'ambito di un progetto pilota, i quattro Dipartimenti di informatica, ingegneria elettrotecnica e dell'informazione, matematica e fisica propongono per la prima volta, a partire dall'anno accademico 2016/17, la suddivisione dell'esame di base in due blocchi di esami indipendenti. Ciò significa che ben 800 studenti, ovvero circa il 30% dell'intera ammissione, potranno sostenere gli esami dopo il primo semestre Bachelor nella sessione invernale 2017.

Suddivisione della materia

La prova comprende i cinque corsi di studio dell'Informatica, dell'Ingegneria elettrotecnica e dell'informazione, della Matematica, della Fisica e delle Scienze computazionali. Ha una durata di quattro anni e comprende l'ammissione del 2016 fino al 2019 compreso. Questo offre agli studenti del Bachelor l'opportunità di bilanciare meglio il materiale didattico dell'anno di base: Possono sostenere il primo blocco di esami dopo il primo semestre e il secondo blocco al più presto dopo il secondo semestre. Tuttavia, non vi è alcun obbligo di farlo, poiché è ancora possibile sostenere entrambe le parti dell'esame insieme dopo il secondo semestre. Gli studenti che hanno superato entrambi i blocchi passano individualmente all'esame di base. Come in precedenza, la scadenza è di quattro semestri.

Meno studenti che abbandonano gli studi

La suddivisione dell'esame di base non facilita gli esami, ma li rende più vicini ai corsi e può essere organizzata in modo più flessibile in termini di tempo. Inoltre, le valutazioni delle prestazioni saranno effettuate con la stessa frequenza del resto degli studi. "Un aspetto importante è che gli studenti ricevono un feedback sul loro livello di conoscenza e sull'idoneità al corso di studio scelto in una fase più precoce", spiega Andreas Vaterlaus, professore di fisica e prorettore per lo sviluppo del curriculum all'ETH di Zurigo. Le valutazioni dei precedenti anni di fondazione hanno mostrato che, in media, circa il 15% degli studenti del Bachelor abbandona gli studi e non sostiene mai un esame di base, anche se alcuni di loro studiano per diversi semestri. L'ETH vuole motivare un maggior numero di studenti a sostenere gli esami offrendo un'organizzazione flessibile degli esami. "Facendo sapere prima agli studenti a che punto sono, speriamo anche di ridurre il numero di studenti che abbandonano gli studi", afferma Vaterlaus.

Valutazione del programma pilota

L'ETH di Zurigo monitorerà scientificamente la fase di test e, in particolare, analizzerà l'impatto del cambiamento della modalità d'esame sugli studenti e se il numero di studenti che abbandonano gli studi diminuirà effettivamente. Nel 2019, il rettorato deciderà se la scuola universitaria continuerà il progetto a partire dall'ammissione del 2020 e se estenderlo ad altri corsi di studio.

Informazioni sulla modalità d'esame

I dipartimenti coinvolti nel progetto pilota hanno adattato i loro regolamenti del Bachelor (Informatica, ingegneria elettrotecnica e dell'informazione, Matematica, Fisica e Scienze computazionali). Gli studenti troveranno informazioni più dettagliate sulla nuova modalità d'esame. Le informazioni possono essere ottenute anche dai referenti dei rispettivi dipartimenti e dall'ufficio di presidenza. Consulente di orientamento dell'ETH di Zurigo.

Argomenti correlati