Nuovo Centro per il governo pubblico

Un nuovo centro dell'ETH di Zurigo si concentrerà sulla leadership nel settore pubblico. L'obiettivo è colmare una nicchia nei programmi di formazione esistenti e rafforzare la ricerca del Politecnico in questo campo.

Immagine simbolica della negoziazione
La Swiss School of Public Governance si basa sui punti di forza dell'ETH di Zurigo, ad esempio nei settori della sicurezza e della politica economica, del processo decisionale e della tecnologia (immagine simbolica). (Immagine: Colourbox)

L'ETH di Zurigo sta creando la Swiss School of Public Governance (SSPG), un centro per l'insegnamento e la ricerca su questioni di leadership e governance nel settore pubblico. Le attività più visibili nella fase di avvio saranno due programmi di formazione con certificato rivolti ai collaboratori del settore pubblico in Svizzera e all'estero.

Il programma di un certificato, "CAS International Policy and Advocacy", è orientato alla Svizzera e ha un forte orientamento internazionale. Il gruppo target principale è costituito da giovani manager a cui vengono affidati compiti internazionali. Si tratta principalmente di persone provenienti dal settore pubblico svizzero - uffici federali, cantoni, aziende statali - e di tutte le altre persone che lavorano nel campo della governance pubblica, ad esempio delle organizzazioni non governative.

Il ruolo internazionale della Svizzera

"Le grandi trattative internazionali in Svizzera sono condotte dal Dipartimento federale degli affari esteri, che è professionalmente organizzato a questo scopo", afferma Martin Gutmann, direttore generale della SSPG. "Tuttavia, molte trattative internazionali più piccole sono condotte da collaboratori degli uffici federali. Anche alcuni Cantoni e aziende statali negoziano a livello internazionale. Questo programma CAS si rivolge principalmente a queste persone".

I partecipanti affronteranno temi quali il ruolo della Svizzera in Europa e nel mondo, l'impatto delle normative UE sulla politica svizzera, il commercio globale e le opportunità e i rischi delle nuove tecnologie come i big data e i social media. Il programma insegna anche le competenze di base per i collaboratori del settore pubblico: leadership di squadra, negoziazione, gestione e pianificazione strategica.

Amministrazione efficiente grazie alla tecnologia

Queste competenze di base sono anche al centro del secondo nuovo programma: "CAS Public Governance and Administration". Il target di questo programma sono i collaboratori del settore pubblico dei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Oltre all'insegnamento delle competenze di base, il programma si concentra anche sulle nuove tecnologie. Si tratta, ad esempio, di soluzioni informatiche complete che aiutano a gestire in modo più efficiente infrastrutture come l'approvvigionamento idrico ed energetico e a risparmiare risorse (parola chiave: smart cities). Oppure come le amministrazioni possono migliorare i loro servizi con l'aiuto dei big data.

"La Svizzera e l'ETH di Zurigo, in quanto scuola universitaria di fama internazionale, sono luoghi ideali per l'SSPG", afferma Michael Ambühl, professore di negoziazione e direttore dell'SSPG. La Svizzera, infatti, vanta una lunga tradizione di Stato di diritto e democrazia, una buona reputazione come mediatore internazionale ed è sede di numerose organizzazioni internazionali. "Inoltre, l'SSPG si inserisce molto bene nelle attività esistenti dell'ETH nei settori della politica economica e di sicurezza, del processo decisionale e della negoziazione".

Rete per professionisti e scienziati

Oltre ad Ambühl, una dozzina di altre cattedre dell'ETH di Zurigo contribuiranno alla SSPG. Si tratta di cattedre del Dipartimento di Management, Tecnologia ed Economia (D-MTEC), dove ha sede il nuovo centro, e di quelle del Dipartimento di Scienze umane, sociali e politiche (D-GESS). Sono coinvolti anche scienziati di altre università svizzere.

In futuro, la ricerca sarà condotta anche presso la SSPG. "Progetti di ricerca sui temi dell'SSPG sono già in corso presso diverse cattedre dell'ETH. Stiamo anche pianificando di avviare le nostre attività di ricerca", afferma Gutmann. Un altro importante obiettivo a medio termine è la creazione di una rete di esperti provenienti dalla pratica e dal mondo accademico. Sono previste conferenze periodiche per lo scambio di idee.

I due nuovi corsi CAS saranno offerti per la prima volta rispettivamente nella primavera e nell'estate 2017. Si prevede che a partire dall'autunno 2016 Iscrizione può.