Più accettazione per gli elettrodotti

La Svizzera ha bisogno di modernizzare la propria rete elettrica per il futuro energetico, ma i progetti di espansione incontrano resistenze e subiscono ritardi. Tuttavia, ci sono modi per aumentare l'accettazione delle nuove linee di trasmissione da parte dell'opinione pubblica.

Vista ingrandita: le nuove linee di trasmissione hanno difficoltà.
Le nuove linee di trasmissione hanno difficoltà. (Immagine: iStock / eriktham)

È un fenomeno familiare che si riscontra in molti progetti infrastrutturali: gli interessati oppongono resistenza. Ad esempio, tutti vogliono la navigazione mobile, ma a nessuno piacciono le nuove antenne sul tetto. Con gli elettrodotti non è diverso. Se i gruppi di interesse o la popolazione locale si oppongono a un progetto, questo può ritardarlo per anni.

Nel caso della rete elettrica, questo è problematico perché le nuove linee di trasmissione sono importanti sia per la sicurezza dell'approvvigionamento che per la svolta energetica. In Svizzera, ad esempio, le centrali di pompaggio in montagna devono essere collegate alla rete ad altissima tensione per trasportare l'elettricità ai centri di consumo. Come si può aumentare l'ammissione di questi progetti? E quali sono i fattori di influenza decisivi? In qualità di studente di scienze ambientali presso l'ETH di Zurigo, ho studiato queste domande nella mia tesi di Master. [1]

Perché gli interessati si oppongono

Sono tre le principali preoccupazioni che le persone nutrono nei confronti della rete elettrica: In primo luogo, le linee elettriche deturpano il paesaggio. In secondo luogo, le linee elettriche sono associate a rischi per la salute: In particolare, le persone che vivono nelle immediate vicinanze temono danni alla salute. Un terzo problema deriva dai primi due ed è di natura economica: la compromissione del paesaggio e i sospetti rischi per la salute possono ridurre il valore dei terreni e degli Immobili nelle vicinanze delle linee di trasmissione.

Spiegare perché abbiamo bisogno del web

Tra i fattori che influenzano l'accettazione delle linee di trasmissione, la divulgazione dei requisiti della rete è assolutamente centrale: è fondamentale informare la popolazione in modo dettagliato e spiegare perché la rete deve essere modernizzata e ampliata. Questa prova della necessità è la base per consentire agli interessati di comprendere i problemi e di discutere le possibili soluzioni. L'anno scorso la società di rete svizzera Swissgrid ha presentato la "Rete strategica 2025". [2] In esso ha definito i progetti di rete necessari per la Svizzera in tutti gli scenari analizzati. I risultati del mio studio indicano che la prova di necessità di Swissgrid ha influenzato positivamente sia l'approvazione del piano di rete da parte degli stakeholder nazionali, sia l'accettazione dei singoli progetti di linea nelle regioni interessate.

Lontano dalle zone residenziali

Anche la questione dell'uso del territorio e le preoccupazioni per l'invasione del paesaggio giocano un ruolo importante. Più una linea ad altissima tensione viene pianificata lontano dalle aree residenziali, più è probabile che venga accettata. Oltre alle aree residenziali, anche la conservazione della natura e le aree ricreative locali hanno un grande valore per le persone interessate. Le nuove linee dovrebbero essere inserite il più possibile nel paesaggio, in modo da essere meno visibili. Gli stakeholder e le parti interessate chiedono quindi che vengano esaminate tutte le soluzioni possibili, compreso il cablaggio sotterraneo, per i progetti di rete.

Rendere visibili i benefici

La comprensione dei benefici concreti di un progetto di gasdotto può incoraggiare il favore degli interessati. Un beneficio diretto deriva, ad esempio, dalla costruzione di una linea di connessione a una centrale elettrica, in quanto le persone interessate traggono vantaggio dalla centrale (ad esempio attraverso posti di lavoro, tariffe idriche, ecc.). Un ulteriore beneficio si verifica se, nell'ambito di un progetto di espansione della rete, vengono contemporaneamente adottate misure per ridurre l'impatto umano sul paesaggio, come lo smantellamento delle linee della rete di distribuzione. Una rete di trasmissione ampliata in linea con la domanda va a vantaggio anche delle popolazioni interessate, in quanto i costi dell'elettricità possono essere inferiori.

Dite la vostra e parlate tra di voi

Le persone vogliono partecipare. Le opportunità di partecipazione sono quindi cruciali per le persone interessate: vogliono che le loro preoccupazioni siano prese sul serio e considerate. Se gli viene presentato il fatto compiuto, si opporranno. Coinvolgere le persone interessate in un progetto fin dalle prime fasi aumenta significativamente il tasso di successo. Non bisogna dimenticare una cosa: Ciò che la gente pensa è influenzato dall'opinione pubblica. Sia gli oppositori che i sostenitori di un progetto di rete possono influenzare la popolazione colpita da questo progetto attraverso i media o la politica locale.

Nessuna linea di trasmissione può essere costruita senza il consenso della popolazione. La questione dell'accettazione deve quindi essere oggetto di un'attenzione ancora maggiore. In Svizzera, un passo importante è già stato fatto con la divulgazione dei requisiti di rete. Ora si tratta di trovare soluzioni accettabili nel dialogo con le parti interessate.

Ulteriori informazioni

[1] Joshu Jullier, Tesi di Master: "Più accettazione per le linee elettriche in Svizzera: una valutazione dei fattori di aumento dell'accettazione per le linee di trasmissione in Svizzera", 17.05.2016

[2] Swissgrid: pagina esternaRete strategica 2025

All'autore

Joshu Jullier
JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser