Meno aggressivi grazie a una buona relazione

Il comportamento sociale o aggressivo dei giovani dipende in gran parte dal rapporto che hanno con il loro insegnante. I ricercatori dell'ETH di Zurigo e delle Università di Cambridge e Toronto sono riusciti a dimostrarlo in uno studio a lungo termine.

immagine dell'argomento
I bambini che hanno un buon rapporto con l'insegnante sono più altruisti ed empatici. (Immagine: www.colourbox.com)

"I ricercatori hanno utilizzato queste e altre domande simili nell'ambito dello studio a lungo termine z-proso per determinare il comportamento sociale e aggressivo degli scolari. Nello studio, i ricercatori hanno analizzato a intervalli regolari Chi siamo, 1.400 bambini di Zurigo, da quando hanno iniziato la scuola primaria nel 2004. Hanno anche chiesto ai genitori e agli insegnanti informazioni sul comportamento dei bambini. Anche se le percezioni degli intervistati non coincidevano necessariamente, è stata raccolta un'enorme quantità di dati che i ricercatori hanno utilizzato per creare un profilo di ogni singolo bambino.

Punto di partenza: il cambio di insegnante

I ricercatori utilizzano questi profili dettagliati del comportamento sociale dei bambini per scoprire quale influenza hanno i singoli fattori sul comportamento. In questo caso specifico, i ricercatori volevano indagare l'effetto dell'insegnamento. Per farlo, hanno formato circa 600 coppie di confronto con un profilo simile tra i 1.400 bambini, che si differenziavano solo per un aspetto: la relazione positiva o negativa con l'insegnamento. Le coppie sono state individuate all'età di circa 10 anni prima del passaggio dalla scuola inferiore a quella superiore (tra il 3° e il 4° anno della scuola primaria). A questo punto, nel sistema scolastico di Zurigo cambia l'insegnante. Dopo il cambio di insegnante, i ricercatori hanno utilizzato i suddetti questionari standardizzati per indagare il rapporto con il nuovo insegnante e se il comportamento dei bambini fosse cambiato.

38% di comportamenti aggressivi in meno

I risultati sono estremamente chiari: coloro che hanno un buon rapporto con l'insegnante mostrano anche un comportamento più prosociale, cioè sono più altruisti ed empatici e anche meno aggressivi. In media, gli studenti con un insegnamento positivo hanno mostrato il 18% in più di comportamento prosociale e fino al 38% in meno di comportamento aggressivo rispetto agli studenti ambivalenti o negativi nei confronti del loro insegnante. "Ci aspettavamo che il rapporto con l'insegnante influenzasse il comportamento sociale degli alunni", ammette il responsabile dello studio Manuel Eisner dell'Università di Cambridge. "Il disegno dello studio va ben oltre le semplici correlazioni come "l'alunno ben educato ama l'insegnante" e viceversa e permette di indagare gli effetti "puri" della relazione insegnante-bambino.

Altri fattori come le differenze culturali, il genere, lo stile genitoriale e precedenti comportamenti problematici sono stati esclusi come spiegazioni. "Anche se abbiamo studiato bambini delle scuole di Zurigo, il nostro metodo e il fatto che altri studi su bambini più piccoli abbiano prodotto risultati simili ci fanno ritenere che i nostri risultati possano essere ampiamente generalizzati", afferma il co-leader dello studio Denis Ribeaud, responsabile della raccolta dei dati presso l'ETH di Zurigo.

Maggiore effetto dei programmi di prevenzione

I ricercatori sono stati particolarmente sorpresi da due aspetti dello studio a lungo termine: in primo luogo, il fatto che un effetto positivo osservato all'età di dieci anni fosse ancora evidente quattro anni dopo un altro cambio di insegnante, ossia che durasse per un periodo relativamente lungo. In secondo luogo, che un buon insegnamento contribuisce al comportamento positivo almeno quanto, se non di più, dei programmi convenzionali di prevenzione della violenza. "Questi programmi sono molto validi e, a nostro avviso, indispensabili. Tuttavia, i nostri risultati dovrebbero essere incorporati nei programmi di insegnamento e di formazione continua: è così che si fa una prevenzione efficace della violenza", spiega Eisner.

Lo studio è stato sostenuto dal Fondo nazionale svizzero (FNS) e dalla Jacobs Foundation.

Letteratura di riferimento

Obsuth I, Murray AL, Malti T, Sulger P, Ribeaud D, Eisner M: A Non-bipartite Propensity Score Analysis of the Effects of Teacher-Student Relationships on Adolescent Problem and Prosocial Behaviour, Journal of Youth and Adolescence, 5 luglio 2016, doi: pagina esterna10.1007/s10964-016-0534-y

z-proso

z-proso si occupa dello sviluppo sociale di bambini e adolescenti, con particolare interesse per i comportamenti aggressivi e delinquenziali e per le caratteristiche prosociali. I ricercatori studiano come i fattori individuali, familiari, scolastici e situazionali interagiscono nello sviluppo della violenza e di altri comportamenti problematici. I ricercatori hanno intervistato regolarmente Chi siamo, la prima volta quando i bambini sono entrati nella scuola primaria nel 2004. L'ultima ondata di raccolta dati è stata effettuata nel 2015 all'età di 17 anni. La straordinaria diversità culturale del campione, la combinazione con una sperimentazione sul campo e la lunga durata - oltre dieci anni - insieme a un eccellente tasso di ritenzione del 90% caratterizzano questo progetto di ricerca.

www.cru.ethz.ch/forschung/z-proso.html