Stabile ad alto livello

La classifica THE chiude la stagione delle classifiche universitarie. Come l'anno precedente, l'ETH di Zurigo è al 9° posto. È tempo di bilanci.

Nelle tre principali classifiche - qui un estratto della classifica THE di quest'anno - l'ETH di Zurigo rimane nel gruppo di testa. (Screenshot: ETH di Zurigo)

Buone notizie dal Regno Unito: Anche in questa edizione pagina esternaClassifica THE L'ETH di Zurigo ottiene ottimi risultati e si classifica al nono posto. L'ETH si colloca così nella stessa posizione dell'anno scorso. L'Università di Oxford ha sostituito il Caltech al primo posto - è la prima volta che un'università britannica si classifica al primo posto nella classifica THE.

L'ETH ottiene i migliori risultati negli indicatori ricerca e internazionalità (sotto-classifica 7). La sua posizione più bassa è nell'indicatore dei mezzi di terzi (reddito dell'industria, posizione 147, anno precedente 87). L'ETH è riuscito ancora una volta a migliorare in termini di citazioni. La scuola universitaria ha perso terreno nel sotto-aspetto della reputazione dell'insegnamento. Tuttavia, poiché gli altri quattro sotto-aspetti dell'indicatore dell'insegnamento hanno avuto un andamento positivo, l'ETH è migliorato dal 20° al 17° posto in questo indicatore.

Si sono mantenute buone condizioni

"Le buone classifiche dell'ETH aumentano la nostra visibilità internazionale e confermano che siamo in grado di tenere il passo con le altre migliori università del mondo", commenta il presidente dell'ETH Lino Guzzella. Tuttavia, alcuni sviluppi, come il rapporto studenti-docenti, richiedono vigilanza. L'ETH di Zurigo ha ancora bisogno di buone condizioni quadro per consolidare i successi del passato.

Secondo il Presidente dell'ETH, è necessario mantenere soprattutto l'apertura, l'autonomia e l'affidabilità dei finanziamenti. "L'aumento del finanziamento dell'ERI appena approvato dal Parlamento è un segnale incoraggiante", afferma Guzzella. "Ora i politici devono ancora trovare una soluzione affinché la Svizzera possa continuare a partecipare al programma quadro di ricerca europeo Horizon 2020".

Altre classificazioni top

Nelle altre due importanti classifiche, la Shanghai Ranking (ARWU Ranking) e la QS Ranking, l'ETH di Zurigo ha guadagnato un posto ciascuno: Nella classifica di Shanghai è salito al 19° posto, nel pagina esternaClassifica QS all'ottavo posto, la migliore posizione in questa classifica dal suo inizio. Nella classifica QS, l'ETH è riuscito a mantenere il suo livello in quasi tutti gli indicatori o ha dovuto accettare solo lievi riduzioni, ad esempio nel numero di citazioni (citazioni per facoltà) e nella reputazione tra gli accademici. L'ETH ha tuttavia perso terreno nel rapporto studenti-docenti.

Nel pagina esternaClassifica ARWU L'ETH è stabile da anni rispetto all'Università di Shanghai. Attualmente si trova al 19° posto, rispetto al 20° dell'anno scorso. Questa classifica pesa molto i premi Nobel assegnati agli alumni e agli attuali membri di un'università. Nell'area tematica "Scienza" (Scienze naturali e matematica), l'ETH è al 9° posto in questa classifica.

Tuttavia, le classifiche sono difficili da confrontare tra loro. Per stilare una classifica delle università del mondo, gli organizzatori delle classifiche utilizzano metodi e criteri diversi, che vengono ponderati in modo diverso.