Studiare medicina all'ETH

A partire dall'autunno 2017, l'ETH di Zurigo offrirà 100 posti di laurea in Medicina. Viene creato un nuovo tipo di corso di studio che combina contenuti medici e scienze naturali.

Il medico fa una diagnosi
La medicina personalizzata è una delle cinque aree di interesse del nuovo corso di studio. (Immagine: Shutterstock)

"Sì, possiamo. Questa è stata la risposta dell'ETH di Zurigo, l'anno scorso, alla richiesta del Consiglio federale alle Università di Zurigo e all'ETH di contribuire a colmare la carenza di medici in Svizzera.

Forse i non addetti ai lavori sono rimasti sorpresi dall'annuncio dell'ETH di offrire cento posti di laurea in medicina a partire dall'autunno 2017. Tuttavia, chi ritiene che le nuove scoperte delle scienze naturali e della tecnologia in particolare stiano rivoluzionando la medicina non dovrebbe essere sorpreso da questo passo. "Le prospettive per la diagnosi, la prognosi e la terapia medica stanno cambiando rapidamente grazie ai nuovi sviluppi della bioinformatica, delle bioscienze molecolari e delle tecniche di imaging - tutte discipline in cui l'ETH è già all'avanguardia nella ricerca e nell'insegnamento", spiega il presidente dell'ETH Lino Guzzella. Il coinvolgimento dell'ETH nella formazione medica è quindi un passo logico, se non necessario.

"Per poter utilizzare il più rapidamente possibile nella pratica le nuove tecnologie promesse dalla medicina personalizzata, in futuro avremo bisogno di medici che non abbiano solo conoscenze mediche, ma anche una comprensione approfondita delle scienze naturali", afferma la rettrice Sarah Springman, responsabile dell'insegnamento all'ETH. La scuola universitaria non sta semplicemente cercando di offrire un altro corso di studio in medicina. Al contrario, un gruppo di progetto sta lavorando a pieno ritmo per sviluppare un nuovo programma complementare. Il team comprende rappresentanti del rettorato e del Dipartimento di scienze e tecnologie della salute (D-HEST) dell'ETH, dove avrà sede il nuovo corso di studio. Saranno affiancati da colleghi dell'Università di Zurigo (UZH), dell'Università di Basilea e dell'Università della Svizzera Italiana (USI). Queste sono le tre università partner che, insieme a l'ETH, hanno risposto all'invito del Consiglio federale "Sì, possiamo" e mettono a disposizione i corrispondenti posti di studio per il Master. Il team del progetto è supportato da un comitato consultivo di esperti internazionali.

Un curriculum innovativo

Il programma di studi del Bachelor dell'ETH comprende moduli di medicina, clinica e scienze naturali, come spiega il professore Christian Wolfrum, responsabile del nuovo corso di studio: "Insegniamo le basi dei vari organi e sistemi di organi in collaborazione con l'Università di Zurigo", a cui si aggiungono le scienze naturali di biologia, chimica e fisica, oltre a matematica e statistica. "Queste basi dovrebbero poi permettere agli studenti di immergersi nei cinque moduli di scienze mediche che caratterizzano il Bachelor dell'ETH", continua Wolfrum. Le aree di specializzazione delle scienze mediche sono: scoperta di farmaci e medicina personalizzata, tecnologia medica, imaging medico, informatica medica e salute pubblica. Il programma di Bachelor si conclude con uno stage di ricerca all'interfaccia tra la ricerca fondamentale e la traduzione in applicazioni cliniche.

Grafico
Il corso di studio comprende 180 crediti ECTS e dura tre anni. Nei primi due anni, oltre alle conoscenze mediche e cliniche, vengono insegnate le basi delle scienze naturali, su cui si basano i moduli di scienze mediche.

Dopo tre anni di studi di Bachelor all'ETH, gli studenti si trasferiscono in una delle tre università partner per il programma di Master. I partner garantiscono a ogni diplomato del Bachelor un posto in un programma di Master in medicina. Partecipando allo sviluppo del programma di studi, l'UZH, l'Università di Basilea e l'USI includono gli studenti del Bachelor dell'ETH nei loro programmi di Master senza alcuna condizione, come ad esempio un anno aggiuntivo.

Dopo il secondo anno di studi, gli studenti scopriranno in quale università conseguiranno il Master. Nell'assegnazione di un posto nel programma di Master, si tiene conto dei loro desideri in base al loro rendimento accademico e a fattori sociali. Si tratta di un modello che ha avuto successo in forma analoga presso l'Università di Friburgo.

Profilo professionale ampliato

Quando gli studenti completano il Master dopo sei anni, vengono ammessi all'esame federale di medicina umana - la vera e propria qualifica professionale. Oltre a un lavoro tradizionale come medico in ospedale o, più tardi, in uno studio proprio, si aprono diverse altre carriere: nell'industria, nella politica sanitaria, nelle assicurazioni o nella scienza.

L'ETH aspetta i suoi primi studenti di medicina tra un anno. C'è solo un ultimo ostacolo da superare prima che possano effettivamente iniziare: Per poter far coincidere il numero di diplomati con le capacità di ammissione delle facoltà di medicina svizzere a livello di master, l'ETH ha bisogno di una limitazione dell'ammissione per questo corso di laurea. La relativa revisione della legge sui PF è attualmente in discussione presso il Consiglio dei PF e, se tutto va bene, dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2017.