Un alunno dell'ETH diventa responsabile del settore immobiliare

Il 1° marzo 2017, Daniel Bucheli assumerà la direzione del dipartimento immobiliare dell'ETH di Zurigo. Ha deciso di laurearsi in architettura e gestione presso l'ETH di Zurigo.

Daniel Bucheli
Daniel Bucheli, nuovo direttore dell'ETH Real Estate. (Immagine: zvg)

"Ogni volta che visito l'ETH, sento lo spirito della ricerca, dell'innovazione e del futuro: sono orgoglioso di aver studiato all'ETH e di poter lavorare presto per l'ETH", dice il 49enne, cresciuto a Hitzkirch, nel Cantone di Lucerna. Dal 2013, Daniel Bucheli è responsabile della gestione del portafoglio degli immobili operativi del Credit Suisse in Svizzera. È quindi responsabile della fornitura ottimale di spazi di lavoro.

Gestione di progetti complessi

Daniel Bucheli ha iniziato a lavorare presso il Credit Suisse nel 2000 come responsabile di progetto lato cliente per diversi edifici per uffici e poco dopo ha diretto per diversi anni la divisione di gestione dei progetti edilizi di Zurigo. In seguito ha diretto per sette anni la divisione Corporate Real Estate & Services Zurich, che comprendeva la gestione dei progetti di costruzione, le operazioni e la manutenzione, nonché i servizi logistici per i posti di lavoro. In questo ruolo è stato anche responsabile del progetto "Uetlihof 2", un ampliamento dell'Uetlihof vicino ad Albisgüetli che creerà circa 2.500 posti di lavoro.

Prima di entrare in Credit Suisse, Daniel Bucheli ha lavorato come architetto in una società di ingegneria e ha realizzato diversi edifici industriali e commerciali, nonché diverse proprietà residenziali. "Dopo più di 16 anni nel settore finanziario, sono attratto dal mondo universitario degli immobili e dall'opportunità di concentrarmi nuovamente sulla gestione di progetti immobiliari e di costruzione", afferma Daniel Bucheli. "Lavorare per l'ETH e poter collaborare con un grande team a Zurigo è qualcosa che non vedo l'ora di fare".

Immobili: lo sviluppo rimane dinamico

Daniel Bucheli si è laureato in architettura all'ETH nel 1995 e nel 1999 ha conseguito un Master of Advanced Studies in Management, Technology and Economics, sempre all'ETH. "L'ETH si sta sviluppando in modo dinamico. Un fattore decisivo di questo sviluppo è un parco immobiliare che offra soluzioni per le esigenti necessità della ricerca, dell'insegnamento e della ricerca", afferma Ulrich Weidmann, Vicepresidente per l'insegnamento. "Con la nomina di Daniel Bucheli a direttore dell'ETH Real Estate, siamo equipaggiati al meglio per guidare le fondamenta strutturali della scuola universitaria verso un futuro di successo".