I dipendenti svizzeri non risparmiano i comportamenti cinici

Un dipendente su quattro ritiene che le promesse fatte dall'azienda non siano state mantenute e per uno su tre il rapporto con il proprio superiore e con i colleghi è insoddisfacente. È quanto emerge dagli ultimi risultati dello Swiss HR Barometer, condotto dall'Università di Zurigo e dall'ETH di Zurigo.

Il Barometro svizzero delle risorse umane rileva il modo in cui i dipendenti vivono la loro situazione lavorativa. (Immagine: www.colourbox.com)

Il Barometro svizzero delle risorse umane di quest'anno è dedicato al tema chiave "Fedeltà e cinismo", ovvero l'interazione tra la fedeltà sperimentata e fornita dai dipendenti e il cinismo - un atteggiamento negativo, persino beffardo, che i dipendenti sviluppano nei confronti dei loro datori di lavoro. "I risultati mostrano che la fedeltà dei dipendenti è in principio buona", afferma il Prof. Bruno Staffelbach dell'Università di Zurigo. Il 54% dei dipendenti si sente emotivamente legato al proprio datore di lavoro e solo il 16% sta prendendo in considerazione la possibilità di risolvere il problema. Tuttavia, una persona su quattro ritiene che almeno alcune delle promesse fatte dall'azienda non siano state mantenute e una persona su tre giudica il rapporto con il proprio superiore e con i colleghi non del tutto soddisfacente. "Di conseguenza, il 60% dei dipendenti mostra un comportamento cinico nei confronti del proprio datore di lavoro, ad esempio esprimendo disapprovazione", spiega Staffelbach.

Le aziende possono contrastare il cinismo

"Le aziende possono fare molto per contrastare lo sviluppo del cinismo e promuovere la fedeltà dei dipendenti", spiega la professoressa Gudela Grote dell'ETH di Zurigo. Ad esempio, i dipendenti che percepiscono il proprio datore di lavoro come leale sono più motivati a rimanere e mostrano meno cinismo. Anche l'insicurezza del lavoro gioca un ruolo fondamentale. Chi teme di perdere presto il lavoro è più propenso a sviluppare un atteggiamento o un comportamento cinico e a giocare con l'idea di risolvere il problema. Tuttavia, secondo il Prof. Grote, una certa dose di cinismo può anche aiutare ad affrontare le lamentele e a mantenere una sana distanza dall'azienda.

Cresce la discrepanza

Le analisi dei trend del Barometro HR mostrano anche che la discrepanza tra offerta e aspettative sta crescendo, soprattutto in termini di salario e opportunità di sviluppo. Per garantire che i dipendenti siano meglio equipaggiati per affrontare i tempi incerti, le aziende dovrebbero promuovere la sicurezza finanziaria e, soprattutto, l'occupabilità delle persone interessate. Tuttavia, in molte aziende mancano ancora le misure necessarie per una pianificazione sistematica della carriera, come i colloqui di carriera o il mentoring.

Poca responsabilità personale per la propria carriera

Quando si parla di orientamento alla carriera, è chiaro che i dipendenti vogliono assumersi solo una responsabilità limitata per la propria carriera. Sebbene la maggior parte non si aspetti che l'azienda pianifichi e faccia progredire la propria carriera al posto loro, vogliono poter rimanere in un'azienda per un lungo periodo. Un numero elevato e addirittura crescente di dipendenti non riconosce la necessità di gestire l'incertezza e di utilizzarla a proprio vantaggio. Se le aziende vogliono cambiare questa situazione, devono adottare approcci fondamentalmente nuovi allo sviluppo del personale. Le carriere indipendenti possono essere rafforzate solo attraverso misure orientate alle opportunità e alle esigenze di carriera dei dipendenti, anziché servire principalmente gli interessi dell'azienda.

Il Barometro svizzero delle risorse umane

Il Barometro svizzero delle risorse umane rileva il modo in cui i dipendenti in Svizzera vivono la loro situazione lavorativa. Vengono analizzati, ad esempio, i seguenti argomenti: aspettative e offerte reciproche da parte di dipendenti e datori di lavoro nell'ambito del rapporto di lavoro (contratto psicologico), pratiche di gestione delle risorse umane come la progettazione del lavoro e lo sviluppo del personale, leadership, soddisfazione sul lavoro, occupabilità e orientamento alla carriera. Lo studio è pubblicato regolarmente dalla Prof.ssa Gudela Grote, cattedra di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'ETH di Zurigo e dal Prof. Bruno Staffelbach, titolare della cattedra di Gestione delle risorse umane presso l'Università di Zurigo.

Il Barometro HR 2016 si basa su un sondaggio condotto su 1506 dipendenti sulla base del registro dei campioni dell'Ufficio federale di statistica. L'indagine si è svolta tra marzo e giugno 2016 nella Svizzera tedesca, francese e italiana. Il numero attuale si concentra sul tema della fedeltà e del cinismo.

Il Barometro delle Risorse Umane 2016 è stato realizzato con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Informazioni sull'annuario

Il rapporto è disponibile per il download in formato elettronico su
pagina esternawww.hr-barometer.uzh.ch o www.hr-barometer.ethz.ch.

Gudela Grote e Bruno Staffelbach (eds.): Barometro svizzero delle risorse umane 2016: fedeltà e cinismo. Zurigo 2016, Università di Zurigo e ETH di Zurigo. ISBN 978-3-033-05885-9