Il presidente slovacco visita l'ETH

Il Presidente dell'ETH Lino Guzzella ha dato il benvenuto al Presidente della Slovacchia, Andrej Kiska, e al Presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann, nel Campus Hönggerberg venerdì scorso. Il presidente slovacco era accompagnato da una delegazione scientifica ed economica.

Andrej Kiska ha visitato il Campus Hönggerberg dell'ETH di Zurigo
Andrej Kiska ha visitato il Campus Hönggerberg dell'ETH di Zurigo. (tutte le foto A. Della Bella)

Ospite di alto rango all'ETH di Zurigo: il presidente slovacco Andrej Kiska ha visitato il Campus Hönggerberg dell'ETH di Zurigo insieme al suo ospite, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann. Il presidente slovacco era accompagnato da rappresentanti di vari ministeri e da una delegazione di circa 15 membri della comunità scientifica e imprenditoriale.

Il Presidente dell'ETH Lino Guzzella ha ricevuto i suoi ospiti nell'edificio HIB dall'aspetto futuristico. Il nuovo edificio, completato di recente, è stato scelto per dare al Presidente della Slovacchia un'idea dell'innovativo lavoro di ricerca dell'ETH, non solo a parole ma anche nella pratica. La delegazione ha visitato anche la spaziosa sala robotica dell'Arch-Tec-Lab. Qui gli scienziati fanno ricerca sui processi di costruzione, sulla produzione digitale e sulla tecnologia edilizia.

Cybathlon stupisce Kiska

Lino Guzzella aveva già fornito una panoramica dell'ETH di Zurigo. Il presidente Andrej Kiska è rimasto particolarmente colpito dalla relazione sul Cybathlon e si è rammaricato del fatto che le scuole universitarie slovacche non siano ancora tra le prime 500 al mondo, sebbene vi siano alcune menti di spicco, soprattutto nel campo della tecnologia. Il connazionale di Kiska Aurel Stodola All'inizio del XX secolo, Lino Guzzella, professore di ingegneria meccanica all'ETH di Zurigo, era responsabile della ricerca in questo campo, come ha riferito nella sua conferenza. Kiska, il cui Paese detiene la presidenza del Consiglio dell'UE dal mese di luglio, ha inoltre auspicato l'espansione della cooperazione paneuropea e ha incontrato la comunità slovacca all'ETH di Zurigo.

Mentre la delegazione di scienziati e imprenditori slovacchi ha avuto un colloquio approfondito con Detlef Günther, Vicepresidente dell'ETH per la ricerca e le relazioni aziendali, e ha visitato l'edificio principale, il Presidente Schneider-Ammann e il suo ospite, il Presidente Kiska, si sono recati a Berna per ulteriori colloqui.