Zurigo vuole espandere la ricerca di punta sulla pelle

Un nuovo importante progetto interdisciplinare della rete "Hochschulmedizin Zürich" riunisce la ricerca sulla pelle a Zurigo. L'obiettivo è quello di rendere la sede un centro leader mondiale in questo campo.

La pelle
La pelle è il più grande organo umano. (Immagine: Flickr / Tom Tetro)

Scienziati, ingegneri e medici dell'ETH di Zurigo, dell'Università e di diverse cliniche universitarie di Zurigo lavoreranno insieme in futuro per sviluppare nuove terapie e procedure diagnostiche per le malattie della pelle e i disturbi della guarigione delle ferite e per ricercare le cause di queste malattie. Il loro progetto principale "Skintegrity" sarà il nuovo progetto di punta della "Hochschulmedizin Zürich" (vedi riquadro). Riceverà un finanziamento iniziale di un milione di franchi, di cui metà andrà all'ETH e metà all'Università di Zurigo. Skintegrity è stato lanciato ufficialmente il 1° ottobre.

Uno spirito di ottimismo

"Già durante la pianificazione di questo grande progetto è emerso chiaramente che i project manager coinvolti vanno molto d'accordo", afferma Sabine Werner. Professoressa di biologia cellulare all'ETH di Zurigo e responsabile di Skintegrity, da molti anni conduce ricerche fondamentali sulla pelle. Il co-direttore è Lars French, professore e direttore del Dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Universitario di Zurigo. Attualmente a Zurigo c'è uno spirito di ottimismo tra i ricercatori sulla pelle, dice Werner. "Ognuno degli scienziati coinvolti è motivato a fare di Zurigo uno dei centri leader a livello mondiale nel campo della ricerca sulla pelle".

L'ETH di Zurigo e le installazioni universitarie locali hanno già una grande esperienza nella ricerca sulla pelle, sia nella ricerca fondamentale che nelle applicazioni cliniche. "Il progetto Skintegrity consentirà a Zurigo, come centro di ricerca sulla pelle, di espandere ulteriormente la sua forza interdisciplinare", afferma Werner. Il progetto non servirà solo a intensificare la ricerca a Zurigo, ma darà anche un importante impulso all'industria della tecnologia medica, della biotecnologia e dell'industria farmaceutica in Svizzera".

Dipartimento di ingegneria integrato in modo efficiente

Il progetto faro consentirà a diversi gruppi di ricerca di Zurigo di avviare nuove collaborazioni e di rafforzare quelle esistenti. "Un altro aspetto nuovo è che il settore dell'ingegneria, in cui l'ETH di Zurigo è particolarmente forte, sarà strettamente coinvolto nella collaborazione", afferma Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali dell'ETH di Zurigo. "Insieme all'Ospedale universitario e all'Ospedale pediatrico, l'Università di Zurigo contribuisce con le sue competenze mediche al progetto per la traduzione della ricerca in applicazioni cliniche, in alcuni casi con soluzioni già testate in clinica", afferma Christoph Hock, prorettore per la Medicina e le Scienze naturali dell'Università di Zurigo.

La natura interdisciplinare di Skintegrity dovrebbe avere un impatto positivo anche sulla formazione di medici, scienziati di base e ingegneri. "I giovani ricercatori che si uniscono ora al progetto ricevono per la prima volta una formazione veramente interdisciplinare in questo campo", afferma Werner.

Pelle artificiale e imaging dei vasi linfatici

Skintegrity comprende dieci sottoprogetti che coinvolgono un totale di 26 responsabili di gruppi di ricerca. "Questi sottoprogetti includono deliberatamente quelli che saranno presto pronti per l'applicazione. Uno degli obiettivi di Skintegrity è portare alcuni di questi progetti nei campi della terapia e della diagnostica ai pazienti nei prossimi anni", afferma Werner. Il terzo pilastro di Skintegrity è la ricerca fondamentale. In questo modo, vogliamo garantire che nell'ambito del progetto vengano individuati nuovi approcci terapeutici e diagnostici a medio e lungo termine".

I progetti Skintegrity includono, ad esempio, quelli per la produzione di pelle artificiale a scopo di trapianto o di ricerca, nonché un progetto per la misurazione delle proprietà meccaniche della pelle al fine di diagnosticare precocemente e in modo non invasivo le malattie fibrotiche della pelle. In un altro progetto, i ricercatori stanno sviluppando un sistema di imaging per la diagnosi precoce delle malattie linfatiche. Infine, gli scienziati stanno conducendo progetti di ricerca di base che utilizzano metodi biologici moderni per studiare i meccanismi di compromissione della guarigione delle ferite e i parallelismi tra la guarigione delle ferite e lo sviluppo del cancro.

A medio termine, i promotori vorrebbero aprire il progetto a Chi siamo. "Anche in altre scuole universitarie svizzere ci sono eccellenti ricercatori sulla pelle e dermatologi. Stiamo cercando il modo di coinvolgere questi esperti di alto livello e l'industria nel progetto", afferma l'ETH professor Werner. Si prevede inoltre di attingere a ulteriori fonti di finanziamento per garantire il progetto a lungo termine.

Hochschulmedizin Zürich e
I loro progetti di punta

"Hochschulmedizin Zürich" è un'associazione dell'ETH di Zurigo, dell'Università di Zurigo e degli ospedali universitari qui presenti. Il suo obiettivo è promuovere la cooperazione interdisciplinare tra queste istituzioni nei campi dell'ingegneria, delle scienze naturali e delle applicazioni cliniche. Oltre ad altre misure di finanziamento, la Hochschulmedizin Zürich avvia un grande progetto visionario all'anno sotto il titolo di progetto faro. I progetti faro già in corso sono pagina esternaZurigo Cuore e pagina esternaZurigo Exhalomics.

pagina esternawww.hochschulmedizin.ch