Alle frontiere della fisica quantistica

Il professore di fisica dell'ETH Jonathan Home riceve il premio Latsis dell'ETH di Zurigo. Utilizzando singoli atomi carichi, che è in grado di controllare con precisione, indaga la zona di confine tra fisica quantistica e fisica classica.

Casa Jonathan
Jonathan Home. (Immagine: ETH di Zurigo / Giulia Marthaler)

Il cavallo di battaglia di Jonathan Home sono le trappole ioniche. Si tratta di dispositivi con cui il professore di Ottica quantistica e fotonica sperimentale può trattenere singoli atomi carichi (ioni). Home doma gli ioni con i laser, creando sistemi di ioni sufficientemente piccoli da consentire il verificarsi di fenomeni fisici quantistici.

Tuttavia, il suo interesse principale è in un'area fisica di confine: permettendo agli ioni intrappolati di interagire tra loro in modo controllato, Home crea sistemi troppo grandi per essere completamente descritti dalla fisica quantistica, ma troppo piccoli per obbedire solo alle leggi della fisica classica con cui abbiamo familiarità nella vita quotidiana.

Tali sistemi possono essere manipolati e controllati con precisione. Sono quindi anche di importanza pratica: semplici sistemi di elaborazione dell'informazione quantistica possono essere costruiti utilizzando un gran numero di ioni - la parola chiave qui è computer quantistici. Per il suo lavoro, Home riceverà il premio Latsis dell'ETH di Zurigo in occasione del prossimo Lavorare all'ETH di Zurigo, il 19 novembre (vedi riquadro).

L'ETH Tilman Esslinger, che come Home conduce ricerche presso l'Istituto di Elettronica Quantistica, è pieno di elogi per il suo collega 37enne. "Tra le giovani generazioni di ricercatori in questo campo, Jonathan Home si distingue a livello mondiale", afferma. "Non solo è riuscito a vincere la sfida tecnica di creare in pochi anni un'apparecchiatura di laboratorio unica e all'avanguardia presso l'ETH di Zurigo. È anche riuscito a formulare domande fisiche straordinariamente interessanti, che indaga con questo apparecchio", aggiunge l'ETH Uwe Sauer. È presidente della commissione di ricerca dell'ETH, la giuria del premio Latsis dell'ETH di Zurigo.

Home è professore all'ETH di Zurigo dal 2010. In precedenza, il britannico ha lavorato come postdoc nel laboratorio del premio Nobel per la fisica 2012, David Wineland, a Boulder, negli Stati Uniti. Per saperne di più qui un ritratto dettagliato di Chi siamo.

Premio Latsis dell'ETH di Zurigo e Giorno dell'ETH 2016

Ogni anno l'ETH di Zurigo premia giovani ricercatori di spicco in tutte le discipline di ricerca con il premio donato dall'associazione "Fondation Latsis Internationale". Il premio sarà consegnato il 19 novembre 2016, in occasione dell'ETH Day, dalla rettrice Sarah Springman ed è dotato di 25.000 franchi svizzeri.

I vincitori dei premi degli ultimi anni: pagina esternawww.fondationlatsis.org

Su L'ETH Day L'ETH di Zurigo celebra il 161° anniversario della scuola universitaria insieme a ospiti della ricerca, della politica e dell'economia. In questa giornata, l'ETH di Zurigo conferisce tradizionalmente dottorati honoris causa a persone che hanno dato un contributo eccezionale alla scienza internazionale. Anche gli studenti, i dottorandi e i docenti vengono premiati per i loro eccellenti risultati.

Argomenti correlati