Colmare il divario

L'ETH di Zurigo e l'EPF di Losanna stanno aprendo congiuntamente un centro nazionale per la scienza dei dati. Le due scuole universitarie vogliono guidare l'innovazione in questo campo di ricerca e allo stesso tempo promuovere la ricerca multidisciplinare e la scienza aperta.

Centro di scienza dei dati
Il nuovo Swiss Data Science Centre mira a garantire che la Svizzera sviluppi le competenze necessarie nel campo della scienza dei dati. (Immagine: Centro svizzero per la scienza dei dati)

L'ETH di Zurigo e l'EPFL hanno lanciato lo Swiss Data Science Center (SDSC) con l'obiettivo di promuovere l'innovazione nel campo dell'informatica e della scienza dei dati e di creare un'infrastruttura che consenta la ricerca multidisciplinare e la scienza aperta. Le applicazioni spaziano dalla medicina personalizzata alle questioni ambientali. Con il nuovo centro, che ha sede a Zurigo e Losanna, le due scuole universitarie vogliono garantire che la Svizzera acquisisca le competenze necessarie nel campo della scienza dei dati e possa reggere la concorrenza globale.

La cerimonia di inaugurazione dell'SDSC si svolge oggi a Berna alla presenza dei presidenti dell'ETH di Zurigo e dell'EPFL, Lino Guzzella e Martin Vetterli, e del relatore Jure Leskovec, docente all'Università di Stanford e Chief Scientist del social network Pinterest.

Cresce l'importanza della scienza dei dati

La scienza dei dati si trova all'intersezione di diverse discipline accademiche come la gestione e l'ingegneria dei dati, la statistica, l'apprendimento automatico, gli algoritmi, l'ottimizzazione dei dati e la visualizzazione. La scienza dei dati fornisce alle scienze sociali ed economiche, alla medicina, alle scienze ambientali e ad altre discipline un nuovo strumento con cui analizzare e influenzare meglio i sistemi complessi del mondo reale. In questo modo, possono anche contribuire alla comprensione di importanti problemi del nostro tempo.

L'importanza della scienza dei dati sta crescendo in tutto il mondo. Ciò comporta anche grandi sfide. Ad esempio, i fornitori di dati, gli informatici e i ricercatori delle varie discipline devono trovare un linguaggio comune. "Le competenze specifiche degli specialisti dei dati sono necessarie per ricavare informazioni rilevanti dalle montagne di dati digitali. Il nuovo Data Science Centre li riunisce e offre una piattaforma interdisciplinare che favorirà anche la formazione e il trasferimento del sapere", ha dichiarato Lino Guzzella, presidente dell'ETH di Zurigo.

I ricercatori dell'SDSC prestano particolare attenzione ai settori della medicina personalizzata, delle scienze ambientali e delle tecnologie di produzione. Nel nuovo centro, che avrà sede a Zurigo e Losanna, lavorerà un team multidisciplinare composto da 30-40 informatici e data scientist, oltre ad altri esperti di settori selezionati.

Una "fabbrica della conoscenza" per la scienza

I ricercatori dell'SDSC vogliono sviluppare un nuovo tipo di piattaforma di analisi ospitata nel cloud, la cosiddetta "Erkenntnisfabrik". Si tratta di uno sportello unico in cui è possibile ospitare, ricercare e analizzare dati organizzati, calibrati e anonimizzati. Affinché la piattaforma soddisfi i requisiti della scienza aperta, deve essere il più facile possibile da usare. In questo modo, può anche aumentare la produttività e la qualità della ricerca.

"Questa nuova piattaforma rappresenta un passo importante per lo sviluppo della Scienza aperta.Lo scambio di conoscenze scientifiche su vasta scala richiede un'infrastruttura solida, affidabile e regolamentata. Con questo nuovo centro, la Svizzera si dota di risorse all'altezza delle sue ambizioni", afferma il presidente dell'EPFL Martin Vetterli.

I servizi online dell'SDSC beneficiano di infrastrutture esistenti, come il Centro nazionale svizzero di supercalcolo (CSCS) di Lugano, la piattaforma tecnologica e di servizi per le università svizzere (SWITCH) e i fornitori di cloud. L'SDSC offrirà a sua volta i propri servizi nell'ambito del cloud computing.

Iniziativa nazionale per la scienza dei dati

Il Settore dei PF ha lanciato l'iniziativa per la scienza dei dati in Svizzera 18 mesi fa con l'obiettivo di promuovere gli sviluppi nel campo della scienza dei dati. A tal fine, si concentra sull'espansione dei programmi di formazione, ricerca e infrastruttura per gli scienziati di un'ampia gamma di discipline coinvolte nella scienza dei dati.

La scienza dei dati è una delle aree di ricerca strategiche dell'ETH per il periodo 2017-2020. L'iniziativa garantisce che le scuole universitarie e la Svizzera nel suo complesso dispongano delle competenze necessarie per competere a livello globale. Grazie all'iniziativa, a partire da settembre 2017 saranno disponibili corsi di studio in scienza dei dati presso l'EPFL e l'ETH di Zurigo, oltre a costituire la base per la creazione dello Swiss Data Science Center (SDSC).

Centro svizzero per la scienza dei dati

Il pagina esternaCentro svizzero per la scienza dei dati è un progetto congiunto dell'EPFL e dell'ETH di Zurigo. La sua missione è accelerare l'uso della scienza dei dati e delle tecniche di apprendimento automatico all'interno dei dipartimenti accademici dell'ETH, della comunità di ricerca svizzera in generale e dell'industria. Particolare attenzione sarà rivolta al divario tra coloro che producono dati, coloro che sviluppano sistemi e analisi dei dati e coloro che potenzialmente ne traggono beneficio. Il nuovo centro, con sede a Losanna e Zurigo, è composto da un ampio team multidisciplinare di informatici e data scientist, oltre che da esperti in campi selezionati.

JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser