L'internazionalità come fattore di successo

L'ETH di Zurigo è l'università più internazionale del mondo. Questo riconoscimento del Times Higher Education sottolinea l'importanza dello scambio internazionale per la ricerca, la scienza e la società nel suo complesso.

Visualizzazione ingrandita: ETH di Zurigo HG
Visualizzazione: ETH di Zurigo / Josef Kuster

Il Times Higher Education (THE) ha riconosciuto l'ETH di Zurigo pagina esternaRiconosciuta come l'università più internazionale del mondo. Per una scuola universitaria di un piccolo Paese come la Svizzera, questo potrebbe essere una sorpresa. Ma è soprattutto l'espressione del fatto che la Svizzera, come centro di ricerca, dipende fortemente dalle relazioni internazionali. Lino Guzzella, presidente dell'ETH di Zurigo, commenta: "Sono lieto di essere stato riconosciuto come l'università più internazionale del mondo. Più importante delle classifiche, tuttavia, è il fatto che l'ETH stia contribuendo a preparare la Svizzera ai grandi cambiamenti che il cambiamento strutturale tecnologico porterà con sé. Sono convinto che la competitività possa essere garantita a lungo termine solo con l'apertura".

Ricercatori e studenti da tutto il mondo

Phil Baty, redattore della classifica THE, sul primato dell'ETH di Zurigo: "Un fattore di successo decisivo per la massima performance dell'ETH di Zurigo è il fatto che è molto orientato al mondo. Essere la scuola universitaria più internazionale del mondo è un bell'onore, ma niente di più. È semplicemente un segno che l'ETH di Zurigo è eccezionalmente impegnato ad attrarre e sostenere ricercatori e studenti di tutto il mondo".

L'internazionalità è sempre stata una priorità per l'ETH di Zurigo. La scuola universitaria era già orientata all'estero quando fu fondata nel 1855, gettando così le basi per la modernizzazione della Svizzera. Se oggi i corsi di laurea triennale sono rivolti principalmente a studenti svizzeri, circa il 50% degli studenti di master e di dottorato proviene da Paesi non svizzeri. Per quanto riguarda i professori, la percentuale raggiunge il 70%. L'ETH di Zurigo ha anche più di 8000 partnership di ricerca in tutto il mondo. Questa cooperazione internazionale consente di ottenere risultati di ricerca eccezionali in un'ampia gamma di settori specialistici.

L'internazionalità non è solo fondamentale per la scuola universitaria, ma anche per il progresso della società. Ne è un esempio l'evento dello scorso anno Cybathlon. Questo concorso ha riunito 70 squadre provenienti da Chi siamo e ha spronato gli scienziati ad accelerare lo sviluppo di sistemi di assistenza tecnica per le persone con disabilità.

Contatti di ricerca dell'ETH di Zurigo con partner stranieri nel 2015
Contatti di ricerca del Politecnico di Zurigo con partner stranieri nel 2015 (Fonte: ETH di Zurigo)

Pronti per la competizione globale

La classifica delle università più internazionali ha tenuto conto di fattori quali l'internazionalità di collaboratori, studenti e co-autori, nonché la reputazione globale della scuola universitaria. Oltre all'ETH di Zurigo, anche altre scuole universitarie svizzere si sono classificate tra le migliori: l'EPFL di Losanna al secondo posto e l'Università di Zurigo al 15°. Il presidente dell'ETH Lino Guzzella sottolinea l'importanza dell'internazionalità per il successo della Svizzera: "L'ETH di Zurigo era, è e rimarrà un'università internazionale e aperta. Siamo lieti che ciò sia confermato anche dall'attuale classifica THE. L'internazionalità permette all'ETH di preparare i suoi diplomati alla competizione globale. In definitiva, si tratta di attirare all'ETH i migliori talenti della Svizzera e del mondo e di creare qui le condizioni ideali per generare nuove conoscenze per la società."

Argomenti correlati

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser