Il cambiamento climatico aggrava la carenza di selenio

Il cambiamento climatico sta causando la scarsità dell'oligoelemento selenio nei terreni. Poiché ciò significa che anche gli alimenti contengono meno selenio, il rischio di carenza di selenio sta aumentando in molte regioni del mondo. Lo dimostra un nuovo studio che è riuscito a ricostruire la distribuzione globale del selenio grazie al data mining.

Acker
I ricercatori prevedono una diminuzione delle concentrazioni di selenio nei terreni coltivabili a causa dei cambiamenti climatici. (Immagine: colourbox.com / Galyna Andrushko)

Il selenio è un oligoelemento essenziale che assorbiamo attraverso gli alimenti, ad esempio i cereali. Il contenuto di selenio negli alimenti dipende in larga misura dalla concentrazione di selenio nel suolo. Gli studi hanno dimostrato che la concentrazione di selenio è più bassa quando il valore del pH e la disponibilità di ossigeno sono elevati e la percentuale di argilla e di carbonio organico nel terreno è bassa. In Europa, i terreni poveri di selenio si trovano principalmente in Germania, Danimarca, Scozia, Finlandia e in alcuni Paesi balcanici. Questo è noto da studi regionali.

La distribuzione globale del selenio, invece, era in precedenza in gran parte sconosciuta. Tuttavia, grazie all'analisi di una grande quantità di dati raccolti per altri scopi, i ricercatori di Fare all'ETH di Zurigo e di altri istituti sono ora riusciti a ricostruirne la distribuzione globale.

La precipitazione influenza la concentrazione di selenio

I ricercatori hanno raccolto informazioni da 16 serie di dati raccolti tra il 1994 e il 2016 e hanno analizzato 33.000 campioni di suolo. Hanno analizzato le concentrazioni di selenio e altre 26 variabili ambientali nei primi 30 centimetri del suolo. È emerso che le interazioni tra clima e suolo svolgono un ruolo particolarmente importante nella distribuzione del selenio. Le precipitazioni e il rapporto tra precipitazioni ed evaporazione (indice di siccità) hanno la maggiore influenza sulla concentrazione di selenio nel suolo.

I terreni vengono dilavati dalle precipitazioni e il selenio viene perso. Allo stesso tempo, le precipitazioni possono avere un effetto positivo sul contenuto di selenio. Questo perché i terreni bagnati hanno un contenuto di ossigeno inferiore e sono leggermente più acidi, per cui il selenio, carico negativamente, rimane meglio legato alle particelle del suolo. Un elevato contenuto di selenio è più probabile in aree con precipitazioni medio-basse e un elevato contenuto di argilla. I terreni secchi e alcalini con poca argilla tendono a contenere meno selenio.

Perdita di selenio in India e in Europa

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno modellato la concentrazione media di selenio nel suolo per i periodi dal 1980 al 1999 e dal 2080 al 2099. In alcune zone dell'Australia, della Cina, dell'India e dell'Africa, il contenuto di selenio potrebbe aumentare a causa dei cambiamenti climatici. Nel complesso, tuttavia, il contenuto di selenio nel suolo diminuirà, concludono i ricercatori.

Visualizzazione ingrandita: Mappa del mondo
Variazione percentuale delle concentrazioni di selenio nel suolo a causa dei cambiamenti climatici. (Grafico tratto da Jones, G.D. et al, PNAS, 2017)

Rispetto al periodo 1980-1999, entro la fine di questo secolo (2080-2099) due terzi dei terreni agricoli registreranno una perdita media di selenio di circa il nove per cento. Le principali aree interessate sono i terreni coltivabili in Europa e in India, la Cina, il Sud America meridionale, il Sudafrica e il sud-ovest degli Stati Uniti.

La concimazione dei terreni con selenio

Queste perdite possono essere significative anche per la nostra salute. Oggi, fino a un miliardo di persone sono già colpite da un'insufficiente assunzione di selenio. Gli autori considerano il loro studio come un allarme preventivo per le organizzazioni umanitarie e l'industria agricola. I fertilizzanti contenenti selenio potrebbero essere utilizzati per contrastare la carenza di selenio. La Finlandia lo fa dal 1984 e il selenio potrebbe essere utilizzato anche come additivo nei mangimi.

Importanza del selenio per la salute

Il selenio (Se) è essenziale per la salute umana e viene assorbito attraverso gli alimenti. Grazie al suo effetto antiossidante, intercetta i radicali liberi e svolge quindi un ruolo importante nel sistema immunitario. Serve inoltre all'organismo come elemento costitutivo di numerose proteine. Oggi, fino a un miliardo di persone soffre di una carenza di selenio. Ciò può provocare, ad esempio, malattie del muscolo cardiaco. Ma anche un eccesso di selenio può essere dannoso e portare a vomito, danni al fegato o perdita del gusto.

Letteratura di riferimento

Jones GD, Droz B, Greve P, Gottschalk P, Poffet D, McGrath SP, Seneviratne SI, Smith P, Winkel LHE: Selenium deficiency risk predicted to increase under future climate change. Proceedings of the National Academy of Sciences 2017, doi: pagina esterna10.1073/pnas.1611576114

Questo articolo si basa su un pagina esternaComunicato stampa dell'Eawag.