Immagini d'avventura di un pioniere

Walter Mittelholzer è uno dei fotografi più ricercati dell'archivio fotografico della Biblioteca dell'ETH di Zurigo. Un nuovo libro illustrato presenta ora le fotografie delle sue spedizioni in volo in Africa e in Persia.

Vista ingrandita: Walter Mittelholzer in azione come fotografo
Walter Mittelholzer mentre fotografa un campo d'aviazione ad Adis Abeba nel 1933/34 (Immagine: ETH di Zurigo, Archivio fotografico della Biblioteca dell'ETH di Zurigo).

Pioniere dell'aviazione, cofondatore di Swissair o spettacolari fotografie aeree delle Alpi svizzere: queste sono probabilmente le associazioni che la maggior parte delle persone ha con il nome di Walter Mittelholzer (1894-1937). Il libro illustrato di recente pubblicazione "Walter Mittelholzer Revisited", scritto dallo storico e giornalista Kaspar Surber, è dedicato agli aspetti meno noti della vita di Mittelholzer. Vengono presentate fotografie delle sue avventurose spedizioni in Africa e in Persia tratte dall'archivio fotografico della Biblioteca dell'ETH di Zurigo.

Personalità poliedrica

Uomini delle tribù africane in abiti tradizionali, le piramidi di Giza o la polverosa savana dell'Africa: oltre alle tipiche fotografie aeree di Mittelholzer, il libro illustrato contiene anche immagini di paesaggio e di reportage che offrono uno sguardo sulla vita nelle culture straniere. A prima vista, le fotografie di Walter Mittelholzer sembrano quelle di un viaggiatore. Tuttavia, le immagini non si limitano a catturare i ricordi di un viaggio. Oltre alla sua attività di pilota e fotografo, Walter Mittelholzer è stato soprattutto un abile uomo d'affari. "Già in vita, Walter Mittelholzer vendeva le sue fotografie a giornali e riviste e pubblicava libri di viaggio", spiega Nicole Graf, responsabile dell'Archivio fotografico della Biblioteca dell'ETH di Zurigo. Per molti svizzeri, le fotografie di Walter Mittelholzer sono state il primo contatto con le culture straniere dell'Africa o della Persia. "Negli anni Venti, i bambini leggevano i suoi libri di viaggio come fossero romanzi d'avventura", aggiunge Nicole Graf.

Accesso semplificato all'archivio immagini

"Walter Mittelholzer Revisited" è il sesto libro illustrato pubblicato nella collana "Bilderwelten - Fotografien aus dem Bildarchiv der ETH Biblioteca". "Per noi i libri illustrati sono paragonabili a una mostra museale: insieme ad autori e grafici, selezioniamo immagini da un'enorme collezione e le inseriamo in un contesto", afferma Nicole Graf, spiegando le motivazioni alla base della creazione dei libri illustrati. In questo modo, il pubblico può accedere più facilmente all'enorme archivio di immagini che conta Chi siamo, con oltre 3 milioni di fotografie. Poiché l'interesse per Walter Mittelholzer rimane alto, l'ETH sta pianificando una mostra al Museo Nazionale di Zurigo in autunno, che presenterà le fotografie di Mittelholzer all'estero utilizzando collage video.

Presentazione del libro e vernissage

Martedì 9 maggio alle 19.00, presso la libreria del Politecnico di Zurigo, verrà presentato il libro illustrato "Walter Mittelholzer Revisited" alla presenza dell'autore Kaspar Surber e di Rafael Ball, direttore della Biblioteca dell'ETH. pagina esterna"Non smettere mai di leggere sarà presentato. Al vernissage saranno presentate anche alcune fotografie del libro.

Collegamento a Collezione Mittelholzer

Argomenti correlati

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser