Una nuova visione del mondo

L'"Atlante Mondiale Svizzero" è stato pubblicato in una nuova edizione completamente rivista. Oltre alle tipiche mappe topografiche, contiene anche mappe su temi globali attuali come l'ambiente, l'energia e i conflitti.

Alunni sfogliano il nuovo Atlante mondiale svizzero
Il nuovo Atlante Mondiale Svizzero è uno dei primi materiali didattici armonizzati con il Piano di studio 21. (Immagine: LMVZ / Andreas Eggenberger) (Immagine: LMVZ / Andreas Eggenberger)

Dal 1910 l'"Atlante Mondiale Svizzero" accompagna generazioni di studenti delle scuole secondarie nelle loro lezioni di geografia. Non solo fornisce un quadro completo della Terra, ma illustra anche la geografia specifica della Svizzera. Questo popolare strumento didattico è stato ora pubblicato in una nuova edizione completamente rivista. La Conferenza svizzera dei direttori cantonali dell'educazione (CDPE), che pubblica l'atlante, ha presentato oggi per la prima volta al pubblico la nuova edizione.

Lorenz Hurni, professore presso l'Istituto di Cartografia e Geoinformazione dell'ETH di Zurigo, e il suo gruppo di ricerca hanno curato l'"Atlante Mondiale Svizzero". Nella sezione introduttiva, completamente ridisegnata, i ricercatori forniscono una panoramica del loro lavoro e spiegano per la prima volta come raccolgono e modificano i dati territoriali e li elaborano in mappe chiare. Gli alunni impareranno anche come si crea una mappa e come si legge e si usa.

Nuove mappe grazie a nuovi dati

"Abbiamo compiuto grandi progressi tecnologici nella raccolta e nell'elaborazione dei dati. Questo ci permette di sviluppare tipi di mappe completamente nuovi", spiega Hurni. In Altas ci sono molti esempi di mappe di nuova concezione: Hurni e il suo team hanno calcolato il potere economico dei centri urbani di tutto il mondo e li hanno presentati in mappe economiche di nuova concezione. Vengono inoltre mostrate le più importanti aree di estrazione delle materie prime nel mondo e l'intensità dell'utilizzo agricolo con la percentuale di seminativi e pascoli. La mappa economica della Svizzera contiene anche una ripartizione dettagliata per singoli settori. Non sorprende che l'industria farmaceutica sia particolarmente presente a Basilea, mentre i servizi finanziari sono concentrati a Ginevra, Lugano e Zurigo.

L'Atlante Mondiale Svizzero presenta anche temi attuali come l'ambiente, l'energia, i rischi naturali e i conflitti in mappe tematiche, in alcuni casi per la prima volta. Inoltre, immagini satellitari ad alta risoluzione di paesaggi caratteristici completano le classiche carte dei rilievi di Europa e Asia. La mappa della regione del Monte Everest è una novità mondiale: contiene una rappresentazione delle rocce completamente generata automaticamente da un modello digitale del terreno nello stile delle carte nazionali svizzere. Roman Geisthövel ha sviluppato questo innovativo metodo di rendering nell'ambito della sua tesi di dottorato nel gruppo di Lorenz Hurni.

Supplementi online stampa

L'atlante stampato è completato da un sito web con materiali e commenti aggiuntivi. Gli strumenti interattivi del programma completano le mappe e le infografiche e consentono un accesso dinamico, a volte persino tridimensionale, ad argomenti specifici come la forma della terra, le proiezioni delle mappe o il movimento apparente del sole nel cielo. Si tratta di un grande vantaggio aggiuntivo, soprattutto per gli insegnanti che desiderano utilizzare l'atlante in modo ludico in classe. L'Atlante Mondiale Svizzero è uno dei primi strumenti didattici per la geografia ad essere armonizzato con il nuovo Piano di studio n. 21.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
L'Atlante Mondiale Svizzero presentato brevemente in un video. (ETH di Zurigo)

Argomenti correlati