Promozione della ricerca svizzera in Asia

In qualità di nuova Leading House del Programma svizzero per la scienza e la tecnologia nella regione Asia-Pacifico, l'ETH di Zurigo sviluppa e coordina gli strumenti per la cooperazione internazionale nella ricerca.

Lino Guzzella e Mauro Dell'Ambrogio
Il Presidente dell'ETH Lino Guzzella e il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, Mauro Dell'Ambrogio, firmano il contratto che fa dell'ETH di Zurigo la Leading House per la regione Asia-Pacifico. (Immagine: SBFI)

A Berna, Lino Guzzella, presidente dell'ETH di Zurigo, e il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, Mauro Dell'Ambrogio, hanno dichiarato l'ETH di Zurigo capofila del Programma svizzero per la scienza e la tecnologia nella regione Asia-Pacifico e gli hanno affidato la gestione di un budget di 3,5 milioni di franchi svizzeri per il periodo 2017-2020. I fondi saranno utilizzati per sostenere le scuole universitarie di tutta la Svizzera nei loro sforzi per promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale nei Paesi asiatici.

Mauro Dell'Ambrogio: "Le Leading House si sono dimostrate un modello adatto a sperimentare nuove modalità di cooperazione. Dal 2008 l'ETH di Zurigo è la Leading House per la Cina, il Giappone e la Corea del Sud, contribuendo in modo significativo a migliorare la cooperazione con alcuni dei Paesi più dinamici della regione. Con il nuovo mandato, la responsabilità dell'ETH sarà ora estesa all'intera regione Asia-Pacifico, ad eccezione dell'India".

Avviare scambi e aprire porte

"L'ETH di Zurigo è onorato di rappresentare il sistema universitario svizzero come casa madre per la regione Asia-Pacifico. Il programma SERI promuove lo scambio di conoscenze e apre le porte alla cooperazione con istituzioni prestigiose", ha dichiarato il Presidente dell'ETH Guzzella.

Secondo Rahel Byland, che gestisce le attività di Fare ricerca all'ETH insieme a Barbara Becker, la nuova fase offre ai ricercatori svizzeri e asiatici nuove opportunità di collaborazione e maggiore flessibilità per sfruttare le opportunità in tutta l'Asia.

"Nella nuova fase vogliamo far conoscere la scienza, le tecnologie e le innovazioni svizzere all'estero, in modo che si pensi prima alla Svizzera quando si cerca un partner. A tal fine, stiamo permettendo ai ricercatori svizzeri di partecipare a progetti e conferenze o di presentare i loro risultati in occasione di grandi eventi come i Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo", spiega Byland.

Umwelt ponti undomatik con le innovazioni in tutto il mondo

La regione Asia-Pacifico è una delle più dinamiche al mondo. Megalopoli come Shanghai e Giacarta hanno bisogno di soluzioni innovative per tenere il passo con l'espansione delle infrastrutture. Peter Edwards, direttore del Singapore-ETH Centre (SEC), spiega: "Nel nostro mondo globalizzato, è nell'interesse dell'ETH e delle altre scuole universitarie svizzere comprendere la rapida crescita dell'Asia e stabilire relazioni con le istituzioni accademiche asiatiche."

Poiché la Svizzera si trova nel lato esternoIndice globale dell'innovazione Poiché l'innovazione è sempre in primo piano, la SERI ha fatto dell'innovazione il nuovo obiettivo di questa fase. L'ETH di Zurigo, ad esempio, sta pianificando l'avvio di un progetto di innovazione. lato esternoCommissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) (CTI, dal 2018 Innosuisse), lato esternoswissnex e partner locali per promuovere studenti svizzeri, start-up di ricerca e partnership strategiche tra ricercatori svizzeri e aziende industriali asiatiche.

I progetti di successo che hanno ricevuto i finanziamenti della SEFRI nelle fasi precedenti possono ora beneficiare del finanziamento ponte, il quarto pilastro del programma. Questi finanziamenti sostengono i ricercatori che cercano di ottenere finanziamenti dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) o dall'UE. Questi finanziamenti garantiscono un sostegno a lungo termine a progetti di ricerca completi e potenzialmente di grande importanza scientifica.