Swissloop tra i primi tre

La seconda edizione della "Hyperloop Pod Competition" organizzata da SpaceX si è svolta ieri a Los Angeles. Gli studenti dell'ETH di Swissloop hanno ottenuto un eccellente terzo posto.

Swissloop
Il team di studenti svizzeri Swissloop si aggiudica il terzo posto nella Hyperloop Pod Competition! (Immagine: ETH di Zurigo)

Elon Musk ha invitato un totale di 27 dei 1200 team originari provenienti da università di tutto il mondo presso la sede SpaceX di Hawthorne a Los Angeles. Per sei giorni, le loro capsule di trasporto, note come pod, sono state messe alla prova. Solo tre squadre di studenti hanno completato con successo tutti i test e sono state autorizzate a far fluttuare la loro capsula nel tubo a vuoto lungo 1,25 chilometri durante la finale del 27 agosto.

Swissloop, un'associazione di circa 50 studenti dell'ETH di Zurigo e di altre scuole universitarie svizzere, era una di queste. Purtroppo non è bastato per vincere la competizione, che è stata vinta dal team WARR dell'Università Tecnica di Monaco, che aveva già ottenuto il primo posto nella prima competizione all'inizio del 2017. Il secondo posto è andato all'unica squadra nordamericana in finale, il Team Paradigm della Northeastern University e della Memorial University of Newfoundland and Labrador.

Swissloop aveva grandi speranze di vincere, ma ha dovuto affrontare problemi tecnici alla partenza, perdendo il contatto con la capsula. Di conseguenza, la partenza è stata rinviata. La seconda volta, la partenza ha funzionato, ma la velocità di 40 km/h è stata molto inferiore alle sue aspettative. Tuttavia, la delusione per il 3° posto è stata limitata. Dopo tutto, sono il primo team ad essere riuscito a scendere in pista con un motore a gas freddo. "Siamo felici di aver partecipato alla finale e vorremmo ringraziare ancora una volta l'ETH di Zurigo e i nostri sponsor per il loro sostegno", afferma Luca Di Tizio, studente dell'ETH e CEO di Swissloop.

Dopo la gara è prima della gara

Anche dopo la competizione, i membri di Swissloop vogliono continuare a sviluppare la loro capsula. "Umwelt und Geomatik è stata un'avventura incredibilmente gratificante e siamo tutti orgogliosi di far parte di Swissloop! Abbiamo voglia di fare di più!", ha annunciato il team dopo la finale Chi siamo. pagina esternaAccount Facebook. Gli studenti hanno lavorato alla progettazione, alla costruzione e all'edificazione della loro capsula per circa otto mesi, su base volontaria e con impegno totale.

"Impegno, determinazione, perseveranza e capacità di pensare in modo critico e di applicare ciò che hanno imparato: è questo che incoraggiamo nel programma di studi dell'ETH e sono state proprio queste qualità ad aiutare i nostri studenti a partecipare con successo a questa competizione". Mi congratulo con Swissloop per il suo fantastico terzo posto e gli auguro ogni successo per l'ulteriore sviluppo del suo pod", ha dichiarato l'ETH Sarah Springman.

Con la "Hyperloop Pod Competition", che si è svolta per la seconda volta, il fondatore di SpaceX e Tesla Elon Musk vuole promuovere opzioni di trasporto innovative. Ieri ha risolto che il concorso continuerà. Musk è rimasto molto colpito dalla qualità dei team di studenti.

Impressioni sulla finale (tutte le foto: ETH di Zurigo)

Riproducendo il video, si accettano le norme sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Gli studenti hanno lavorato al loro pod per otto mesi. (Video: ETH di Zurigo)