Denti più belli grazie alla realtà aumentata

In futuro, i pazienti potranno vedere come sarà il risultato di un trattamento dentale prima dell'intervento. Questo grazie a uno "specchio virtuale" sviluppato dall'ETH Kapanu.

Kapanu
Il team di Kapanu (da sinistra a destra): Marcel Lancelle, Nicolas Degen, Gábor Sörös e il CEO Roland Mörzinger.

I denti fortemente usurati, scheggiati o scoloriti sono generalmente percepiti come brutti. Per questo motivo molti pazienti optano per la ricostruzione estetica dei denti, ad esempio con corone o faccette in ceramica. Tuttavia, una modifica dei denti anteriori ha un impatto importante anche sull'aspetto del viso. Per consentire ai pazienti di visualizzare l'aspetto del loro nuovo sorriso, di solito viene prima realizzato un calco in gesso dei denti. Successivamente, un odontotecnico applica le parti da aggiungere con la cera e produce un modello in plastica che il paziente può provare: una procedura lunga e dispendiosa.

Prova virtuale

Grazie al software sviluppato dall'ETH Kapanu, in futuro le cose saranno molto più semplici e veloci: il "Kapanu Augmented Reality Engine". "Permette ai pazienti di vedere in pochi secondi come sarà il risultato di una ricostruzione dentale", afferma il CEO Roland Mörzinger. Questo è possibile grazie alla realtà aumentata: in un video dal vivo, i denti del paziente vengono sovrapposti al modello virtuale della nuova fila di denti. I denti virtuali sono quasi indistinguibili da quelli reali, anche se la persona nell'immagine gira la testa o parla. Inoltre, a differenza del modello in cera, è possibile provare non solo un'opzione, ma tutte quelle che si desiderano. Infatti, i denti possono essere regolati in lunghezza, larghezza, colore e forma con pochi clic del mouse. Il paziente può vedere in tempo reale come cambia il suo aspetto e può decidere la versione che preferisce. Grazie al fitting virtuale, anche la comunicazione tra dentista e paziente è più semplice: "Le aspettative possono essere chiarite meglio fin dall'inizio e si possono evitare delusioni", afferma Mörzinger.

Collegamento con le banche dati 3D

Per modificare dinamicamente l'aspetto virtuale dei denti, il software ha bisogno di un database. Può trattarsi di un database con immagini 3D di denti naturalmente belli, come quelli già utilizzati nell'industria dentale. Il software calcola i dati e visualizza varie opzioni, anche se queste non corrispondono esattamente alla dentatura del paziente. Per questo è necessaria una scansione 3D della dentatura del paziente.

Tali scansioni vengono già effettuate in alcuni studi dentistici, direttamente in bocca con un dispositivo speciale o scansionando il calco in gesso con uno scanner 3D. Una volta che il paziente ha selezionato il suo set di denti preferito utilizzando il software Kapanu, i suoi dati vengono inseriti nel software 3D dell'odontotecnico. L'odontotecnico può quindi elaborare i dati e inviarli a una fresatrice, che produce le protesi.

L'idea di sviluppare il "Kapanu Augmented Reality Engine" è nata da un progetto CTI del Computer Graphics Lab dell'ETH. L'ingegnere informatico Mörzinger e il suo team volevano inizialmente sviluppare ulteriormente una tecnologia di scansione 3D per applicazioni mediche, nata da una collaborazione tra il laboratorio e Disney Research. Tuttavia, dopo aver analizzato il mercato, i ricercatori hanno deciso di implementare l'idea di uno specchio virtuale per l'industria dentale e di sviluppare un software completamente nuovo per questo scopo. Mörzinger, il suo collega Marcel Lancelle e altri membri del progetto hanno fondato lo spin-off Kapanu, che ha presto ricevuto il sostegno finanziario di Ivoclar Vivadent, uno dei principali fornitori mondiali di prodotti e sistemi dentali.

Grande richiesta da parte dei dentisti

Il potenziale della nuova tecnologia è stato dimostrato lo scorso marzo all'International Dental Show IDS, la più grande fiera mondiale di tecnologia dentale a Colonia. Qui Kapanu ha presentato per la prima volta il suo sistema al pubblico. I visitatori - per lo più dentisti, odontotecnici e igienisti dentali - hanno potuto provare personalmente la tecnologia utilizzando un'applicazione dimostrativa. "La risposta è stata travolgente", afferma Mörzinger. Diverse aziende hanno offerto la loro collaborazione e centinaia di dentisti hanno voluto acquistare il software.

Tuttavia, questo non è ancora disponibile per gli utenti finali - anche se la tecnologia è già stata portata alla maturità del prodotto. "Abbiamo deciso di concentrarci sul settore business-to-business e di concentrarci meno sul marketing e più sullo sviluppo tecnologico", afferma Mörzinger. E questo ha dato i suoi frutti: "In un anno e mezzo siamo riusciti a diventare il principale fornitore di realtà aumentata nel settore dentale. Questo perché ad oggi non esistono sistemi paragonabili".

È ormai certo che la tecnologia verrà finalizzata e portata a maturazione sul mercato: Lo scorso giugno Kapanu è stata acquisita da Ivoclar Vivadent. Tuttavia, Kapanu rimarrà un'azienda indipendente e continuerà a portare avanti lo sviluppo di nuove applicazioni digitali per l'industria dentale.

Visualizzazione ingrandita: grazie al software Kapanu, pazienti e dentisti possono vedere il risultato desiderato delle correzioni dentali prima dell'intervento. (Immagine: Kapanu)
Grazie al software Kapanu, pazienti e dentisti possono vedere il risultato desiderato delle correzioni dentali prima dell'intervento. (Immagine: Kapanu)
JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser