Nuovi equilibri di potere nella politica mondiale

"Tendenze strategiche 2018": Il Center for Security Studies dell'ETH ha pubblicato la sua analisi annuale della politica globale. Si concentra sul ruolo di superpotenze di Stati Uniti, Cina e Russia.

Vista allargata: Geopolitica dalla prospettiva degli USA: Russia e Cina sono le potenze mondiali emergenti, l'Iran una potenza regionale. Ci sono anche altri centri di conflitto. (Immagine: CSS)
Geopolitica dal punto di vista degli USA: Russia e Cina sono le potenze mondiali emergenti, l'Iran una potenza regionale. Ci sono anche altri centri di conflitto. (Immagine: CSS)
Tendenze strategiche 2018.
Tendenze strategiche 2018.

Ogni anno, il Center for Security Studies (CSS) pubblica un rapporto sugli importanti sviluppi politici globali, con le questioni di sicurezza internazionale al centro dell'attenzione. Nel rapporto di quest'anno "Tendenze strategiche 2018" tre argomenti spiccano:

Superpotenza limitata

Il ruolo di leadership internazionale che gli Stati Uniti ricoprono da tempo è in discussione. Oltre alle sfide esterne, gli Stati Uniti devono affrontare anche i vincoli interni, come il sottofinanziamento e la cattiva gestione del corpo militare e diplomatico. Tuttavia, le prospettive di riforma del sistema politico statunitense sono attualmente incerte. Ciò influisce anche sui decisori europei e sui loro sforzi per sviluppare una politica di sicurezza e di difesa comune e indipendente.

Cina e Russia rafforzano le loro relazioni

Negli ultimi anni le relazioni tra Cina e Russia si sono rafforzate. La Cina e la Russia non sono forse sul punto di formare un'alleanza, ma non è nemmeno probabile che si allontanino ulteriormente nel prossimo futuro. Le preoccupazioni condivise per il potere degli Stati Uniti e l'opposizione alle norme liberali costituiscono una solida base per una stretta relazione. Questo aspetto si sta sviluppando sempre più a favore della Cina.

Innovazione tecnologica e geopolitica energetica

I cambiamenti tecnologici hanno un enorme impatto sulle società e sulla politica internazionale. I più importanti progressi tecnologici nel settore energetico - ad esempio il fracking, il fotovoltaico e le batterie - stanno influenzando le dinamiche geopolitiche. Cina e Stati Uniti avranno la maggiore influenza sulle future discussioni sulla geopolitica dell'energia.

La serie di pubblicazioni "Strategic Trends" contiene analisi approfondite delle tendenze chiave della politica globale in lingua inglese. I rapporti sono pubblicati sul sito web del CSS. Il CSS è un centro di competenza dell'ETH di Zurigo per la politica di sicurezza svizzera e internazionale. Oltre alla pubblicazione, il CSS organizza la conferenza annuale "Situazione politica mondiale: sfide per la Svizzera".

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser