Formazione continua - personalizzata e in dialogo con l'industria

Poiché l'apprendimento permanente sta diventando sempre più importante, l'ETH di Zurigo sta creando una scuola per la formazione continua. L'attenzione è rivolta ai nuovi corsi di cybersicurezza e scienza dei dati, nonché alla formazione continua personalizzata, che sono particolarmente interessanti per l'economia svizzera.

Formazione continua
Affrontare il meglio: la formazione continua all'ETH di Zurigo. (Immagine: ETH di Zurigo / Janine Wiget)

I cambiamenti tecnologici del nostro tempo hanno un forte impatto sul mondo del lavoro e sulla richiesta di competenze nelle aziende e nella società. L'accorciamento dell'emivita della conoscenza rende inevitabile che la formazione continua diventi un compito per tutta la vita e che la persona che lavora debba muoversi in modo flessibile tra formazione e applicazione. In questo contesto, l'ETH di Zurigo lancia il programma di formazione permanente. Scuola di formazione continua. "La formazione continua è un pilastro importante del nostro trasferimento del sapere", sottolinea il Presidente dell'ETH Lino Guzzella. "Con la nuova scuola, l'ETH risponde sia alla velocità che alla profondità dei cambiamenti sociali".

Nuovo tetto - nuove offerte

Sotto il nuovo ombrello della Scuola di formazione continua, il programma di formazione continua dell'ETH di Zurigo sarà raggruppato in quattro sottoaree: "Ambiente, infrastrutture e architettura", "Tecnologia, gestione e innovazione", "Politiche pubbliche e governance" e "Salute, vita e scienze naturali". I 17 MAS (Master of Advanced Studies), gli 8 DAS (Diploma of Advanced Studies) e i 20 CAS (Certificate of Advanced Studies) che l'ETH di Zurigo offre già oggi saranno integrati in queste aree e ulteriormente migliorati. Inoltre, sono in preparazione circa 20 nuovi programmi di formazione continua, che verranno aggiunti all'offerta nei prossimi uno o due anni. "Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo un programma attraente e di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo creando nuove strutture e migliorando la cooperazione all'interno dell'ETH. La nuova scuola e l'espansione mirata del programma dovrebbero anche aumentare la visibilità della formazione continua dell'ETH", spiega Paolo Ermanni, prorettore per la formazione continua dell'ETH di Zurigo.

Più specialisti nel campo della cybersicurezza

Con la nuova Scuola di formazione continua, l'ETH intende rispondere in modo ancora più rapido e flessibile alle esigenze del mondo del lavoro. Questo dinamismo si riflette, ad esempio, nei contenuti dei due programmi che l'ETH di Zurigo offrirà nel campo della cybersecurity a partire dall'autunno 2018: Il programma DAS di cibersicurezza si rivolge a collaboratori di aziende, amministrazioni e forze armate in possesso di una laurea in informatica. Imparano le basi della sicurezza delle informazioni e si familiarizzano con i risultati e le scoperte più recenti della ricerca. Il CAS cibersicurezza si rivolge a un gruppo più ampio, includendo esplicitamente anche persone non esperte di informatica. Questo programma si rivolge a tutti i collaboratori e ai manager che nel loro lavoro quotidiano si trovano ad affrontare questioni di sicurezza delle informazioni e che desiderano acquisire solide conoscenze di base. Grazie alla pluriennale esperienza dello Zurich Information Security & Privacy Center (ZISC) e del Center for Security Studies (CSS), è stato possibile mettere a punto in breve tempo un programma di formazione continua aggiornato e completo.

Formazione continua personalizzata

Il dialogo intenso con l'industria è al centro della Scuola di formazione continua. In dialogo con l'industria, ad esempio, è stata sviluppata una nuova gamma di corsi nel campo delle tecnologie dei materiali e dei processi. Nei programmi di formazione continua personalizzati, tutti i partecipanti sono assistiti da un professore dell'ETH di Zurigo. I partecipanti ricevono piani di studio personalizzati che tengono conto della loro esperienza pratica e degli interessi dei rispettivi datori di lavoro. Il rettore dell'ETH Sarah Springman spiega: "Abbiamo bisogno di maggiore flessibilità e dinamismo nella formazione continua, per poter reagire rapidamente alle esigenze future. Siamo aperti a tutti i suggerimenti del settore per poter ampliare continuamente il programma".

Trasferimento di know-how in entrambe le direzioni

La formazione continua fa parte del mandato conferito dalla Confederazione Svizzera all'ETH di collaborare con l'industria e di trasferire le conoscenze più recenti alla società. Entrambe le parti traggono vantaggio dal trasferimento di competenze. I partecipanti ai corsi, che sono sempre aggiornati sulle ultime conoscenze, e i docenti, che ricevono preziosi impulsi dalla pratica professionale, che confluiscono nell'insegnamento e nella ricerca. Anche il presidente di Swissmem Hans Hess, che oggi ha presenziato al lancio della Scuola di formazione continua, ha accolto con favore l'impegno dell'ETH di Zurigo: "La formazione continua è un investimento utile per qualsiasi azienda. Se guardo al livello a cui l'ETH di Zurigo può offrire la formazione continua, è certamente un vantaggio per l'economia e l'industria svizzera".

JavaScript è stato disattivato nel vostro browser