Premio W.A. de Vigier per due l'ETH

Mercoledì scorso, cinque start-up svizzere, tra cui due l'ETH, hanno ricevuto il premio W.A. de Vigier, dotato di 100.000 franchi svizzeri ciascuna. Mentre Myoswiss semplifica la vita alle persone con mobilità ridotta, nanoleq sta portando sul mercato cavi di lunga durata senza pari.

De Vigier
I vincitori del premio W.A. de Vigier di quest'anno (Immagine: Fondazione W.A. de Vigier)

Chi siamo ha presentato 220 progetti per il Premio W.A. de Vigier 2018. A febbraio, una giuria ha valutato 16 aziende per il prossimo turno. Queste sono state sottoposte a una valutazione e hanno presentato le loro idee al Consiglio di fondazione, che ha selezionato i 10 finalisti tra i quali sono stati infine scelti i cinque vincitori. Nella valutazione del progetto vengono presi in considerazione i seguenti fattori: personalità imprenditoriale, carattere innovativo, rilevanza per la società nel suo complesso, fattibilità tecnica e finanziaria, opportunità di mercato ed effetto di creazione di posti di lavoro.

I cinque vincitori includono AUDATIC GmbH di Zurigo, INVOLI di Renens e SUN bioscience di Losanna, oltre a due aperture dell'ETH di Zurigo.

Muscoli indossabili per persone con mobilità ridotta

pagina esternaMyoswiss ha sviluppato la Myosuit: Uno strato di abbigliamento fatto di muscoli indossabili che supporta le attività quotidiane. La soluzione combina robotica e tessuti funzionali in un prodotto confortevole che pesa meno di cinque chilogrammi. Algoritmi innovativi abbinati a sensori e attuatori controllano le forze di sostegno durante i movimenti dell'utente. La Myosuit è già arrivata alla finale del premio Spark nel 2017.

Una nuova generazione di cavi

I cavi sono vulnerabili. È un problema che riguarda, ad esempio, le apparecchiature mediche o i robot di fabbrica. pagina esternananoleq ha sviluppato un tipo di tecnologia dei cavi fondamentalmente nuovo. Sottoposto a sollecitazioni meccaniche, il cavo FlexOne ha una durata fino a cento volte superiore rispetto a un cavo standard e mantiene la sua elevata flessibilità. I mercati di riferimento di nanoleq sono la tecnologia medica, le applicazioni audio di alto livello e la robotica.

Chi siamo Il Premio W.A. de Vigier

Il Premio W.A. de Vigier è il più antico e, con un montepremi annuale di 500.000 franchi, il più ricco premio per giovani imprenditori in Svizzera. Nei suoi 29 anni di esistenza, la fondazione ha distribuito un totale di Chi siamo di 11 milioni di franchi svizzeri in capitale di avviamento. Ad oggi, ciò ha portato a circa 84 start-up di successo, a diverse IPO, a vendite lucrative di aziende e, soprattutto, a numerosi nuovi posti di lavoro.

Argomenti correlati

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser