Il presidente dell'ETH di Zurigo rinuncia a un secondo mandato

Il Prof. Dr. Lino Guzzella ha deciso di non candidarsi per un secondo mandato dopo aver concluso il suo mandato di Presidente dell'ETH di Zurigo il 31 dicembre 2018. Riprenderà la cattedra di Termotronica presso il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi dell'ETH nel 2019.

Lino Guzzella
Lino Guzzella: "Le iniziative lanciate durante il mio mandato faranno progredire l'ETH in modo sostenibile" (Immagine: ETH di Zurigo / Yves Bachmann)

Lino Guzzella è presidente dell'ETH di Zurigo dal 2015, dopo essere stato precedentemente responsabile dell'insegnamento in qualità di rettore della scuola universitaria dal 2012. Durante il suo mandato, l'ETH di Zurigo ha ulteriormente rafforzato il suo riconoscimento internazionale come scuola universitaria leader con una ricerca di punta, un'offerta formativa di alto livello e un trasferimento innovativo delle tecnologie.

"Ho visto il mio compito come l'ETH President nell'ulteriore sviluppo della scuola universitaria. La concorrenza è sempre più agguerrita nel contesto internazionale. Se vogliamo continuare a svolgere un ruolo di primo piano e attirare i migliori professori, l'ETH di Zurigo deve migliorare costantemente. Durante il mio mandato, insieme alla Direzione della scuola, ho potuto lanciare molte iniziative che faranno progredire l'ETH in modo sostenibile. Tra queste, il programma ETH+, per il quale sono attualmente in corso di valutazione i primi progetti, e il Bachelor, che l'ETH offre dall'autunno 2017.

Ho trovato questo compito estremamente gratificante, ma anche molto stressante", spiega Lino Guzzella. "Dopo sette anni come rettore e presidente dell'ETH di Zurigo, vorrei trascorrere il resto della mia carriera professionale impegnandomi di nuovo attivamente nella ricerca e nell'insegnamento come professore. Non vedo l'ora di farlo e ringrazio il Consiglio dell'ETH per la fiducia che mi ha accordato".

Dopo un periodo sabbatico di sei mesi, Lino Guzzella riprenderà il suo incarico di professore di termotronica nell'estate 2019. L'elezione del nuovo presidente dell'ETH di Zurigo sarà effettuata dal Consiglio federale su proposta del Consiglio dei PF.