Biennale 2018: il contributo svizzero vince il Leone d'oro

Sabato scorso, la 16a Biennale Internazionale di Architettura di Venezia si è aperta con un grande successo per gli architetti dell'ETH. Il Padiglione svizzero è stato premiato per la prima volta con il Leone d'Oro. È stato progettato da quattro giovani scienziati dell'ETH.

Loewe d'oro
I vincitori del Leone d'oro alla Biennale Internazionale di Architettura di quest'anno (Foto: Pro Helvetia)

Per la prima volta un padiglione svizzero è stato premiato con il Leone d'oro alla 16a edizione della Biennale di architettura di Venezia. Responsabile del "miglior contributo nazionale" è un giovane team di architetti dell'ETH di Zurigo composto da. Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew van der Ploeg e Ani Vihervaara. Sono stati supportati nel loro lavoro da Alexander Lehnerer, professore di architettura e progettazione urbana, già responsabile del Padiglione tedesco nel 2014. Allo stesso tempo, la Fondazione svizzera per le arti Pro Helvetia è stata premiata come commissario, ossia come istituzione responsabile della selezione e dell'organizzazione della presentazione svizzera.

"Siamo felicissimi di aver ricevuto il Leone d'oro per "Svizzera 240: House Tour"", commenta il team. "La mostra si propone di osservare da vicino gli interni delle case vuote. L'"House Tour" sensibilizza i visitatori all'architettura dei loro spazi abitativi e permette loro di osservarne le peculiarità da una prospettiva esterna. Ci auguriamo che questo stimoli una riflessione sul ruolo che l'involucro interno di una casa svolge nella nostra vita e nella nostra identità". pagina esternaComunicato stampa Anche il Presidente della Confederazione, Alain Berset, ha elogiato il team vincitore alla conferenza stampa della Fondazione culturale Pro Helvetia: "Questo è un successo straordinario per il giovane team di architetti e sottolinea la classe superiore dell'architettura svizzera".

I due giovani scienziati Alessandro Bosshard e Matthew van der Ploeg sono stati premiati alla Intervista con l'ETH News ha recentemente presentato il progetto "Svizzera 240: House Tour".

Altri vincitori di premi

Oltre al giovane team di "Svizzera 240: House Tour", anche altri architetti partecipanti dell'ETH sono stati premiati alla Biennale di Architettura.

Leone d'argento per un giovane partecipante promettente al Prof. Jan de Vylder, l'ETH (Jan de Vylder, Inge Vinck, Jo Taillieu, Ghent)

Menzione speciale per la partecipazione nazionale per "Island" (Padiglione Gran Bretagna) del Prof Adam Caruso, l'ETH (Caruso St John Architects, Londra) e Marcus Taylor.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser