Il rapporto annuale 2017 è qui

Quali ricerche hanno fatto scalpore? Quali ricercatori hanno meritato un riconoscimento? E quali pietre miliari hanno segnato l'ulteriore sviluppo dell'insegnamento? Il nuovo rapporto annuale mostra ciò che la scuola universitaria ha vissuto e raggiunto nel 2017, un anno caratterizzato dalla digitalizzazione.

Relazione annuale 2017
Ritratti personali, infografiche, cifre chiave e impressioni: uno sguardo al nuovo rapporto annuale rivela cosa ha fatto l'ETH di Zurigo nel 2017. (Immagine: ETH di Zurigo)

Chi siamo: 20.000 studenti per la prima volta. Un nuovo corso di laurea magistrale in Data Science e un corso di laurea in Medicina. Poi: un cuore artificiale in silicone realizzato con la stampante 3D e un tetto in cemento artisticamente curvo, progettato con algoritmi e costruito da robot. E infine: studenti che lavorano a una capsula di trasporto futuristica per la mobilità del futuro.

Questi sono gli aspetti positivi dell'anno passato dell'ETH di Zurigo. Per saperne di più, oltre a una serie di cifre chiave, relazioni e ritratti dei membri dell'ETH, si può consultare il Rapporto annuale 2017 appena pubblicato.

Il rapporto presenta i conti annuali dettagliati della scuola universitaria. Mostra dove l'ETH è cresciuto e come intende crescere in futuro. Illustra inoltre le principali caratteristiche della struttura organizzativa e gestionale, la gestione dei rischi e gli sforzi di sostenibilità.

In evidenza: Focus sui dati

L'anno 2017 è sinonimo di trasformazione digitale dell'economia e della società come nessun altro. Anche i dati sono un obiettivo strategico dell'ETH di Zurigo. Di conseguenza, la digitalizzazione è stata un tema centrale della scuola universitaria lo scorso anno: l'ETH di Zurigo ha aperto lo Swiss Data Science Center insieme all'EPFL. Inoltre, con Scientifica, il Treffunkt Science City, il Cyber Risks Summit e il Digital Day, diverse manifestazioni hanno reso la digitalizzazione parte del programma.

Dieci pagine del rapporto annuale sono dedicate al tema dei dati in una serie di immagini: Con quattro infografiche tematiche sulla scienza dei dati, la cibersicurezza, l'apprendimento automatico e il trasferimento delle tecnologie, il rapporto illustra in modo impressionante l'impegno dell'ETH in un mondo in evoluzione e guidato dai dati.

Vista ingrandita: infografica sulla scienza dei dati
Data science: domare la marea di dati con la ricerca. (Tutti i grafici: Infographics Group)
Visualizzazione ingrandita: Infografica sulla cibersicurezza
Sicurezza cibernetica: in cammino verso il nuovo WWW.
Visualizzazione ingrandita: infografica sull'apprendimento automatico
Machine learning: computer con cervello.
Vista ingrandita: infografica sul trasferimento delle tecnologie
Trasferimento delle tecnologie: spin-off nel settore digitale

Come ottenere il rapporto

Il Rapporto di gestione 2017 è disponibile in tedesco, inglese e francese in formato PDF, sul sito Sito web del rapporto annuale preparato o in forma stampata presso l'ETH mailing center disponibile su ordinazione.