Nominati quattro professoresse e sei professori

Su proposta del presidente dell'ETH di Zurigo, Lino Guzzella, il Consiglio dei PF ha nominato quattro nuovi professori.

I dieci professori appena eletti svolgono attività di insegnamento e ricerca in un ampio spettro scientifico. Chi siamo: architettura e ingegneria civile, scienze dei materiali, informatica e scienze della salute. Un breve ritratto dei nuovi direttori:

Athina Anastasaki

Dott.ssa Athina Anastasaki(*1988), attualmente ricercatrice presso l'Università della California, Santa Barbara, USA, come professoressa assistente di materiali polimerici. Athina Anastasaki ricerca nanoparticelle polimeriche la cui forma può essere controllata per l'uso in applicazioni biomediche. Il suo lavoro si concentra anche su materiali nanostrutturati biomimetici che controllano il ripiegamento e lo svolgimento delle catene polimeriche. Utilizzando il controllo della sequenza, sintetizza polimeri che assomigliano a peptidi e proteine. Questo le permette di sintetizzare architetture polimeriche complesse per sviluppare antibiotici nuovi e più efficaci. Con la nomina di Athina Anastasaki, il Dipartimento di scienze ed ingegneria dei materiali sta rafforzando la ricerca e l'insegnamento della chimica dei polimeri.

Tom Avermaete

Prof Dr Tom Avermaete(*1971), attualmente professore ordinario di Storia e teoria dell'urbanistica presso la Delft University of Technology, Paesi Bassi. L'interesse di ricerca di Tom Avermaete è l'architettura della città in contesti sia occidentali che non occidentali. Si concentra sul cambiamento dei ruoli, degli approcci e degli strumenti di architetti e urbanisti. Esamina inoltre i precedenti storici, come gli atteggiamenti, i metodi e gli strumenti di progettazione, al fine di costruire una base di conoscenze progettuali e influenzare il pensiero e la pratica architettonica contemporanea. Con la nomina di Tom Avermaete, il Dipartimento di architettura rafforza la ricerca e l'insegnamento nel campo della storia della progettazione urbana in Europa e nel mondo.

Charbonnet e Heiz

François Charbonnet(*1972) ePatrick Heiz(*1973), attualmente partner e architetto di "Made in", Ginevra, come professori ordinari di architettura e design. François Charbonnet e Patrick Heiz sono maestri del loro mestiere di architetti, partecipano a discussioni fondamentali e a discorsi socio-politici e sono pronti ad assumersi rischi e responsabilità. Sono anche docenti esperti che hanno già lavorato come docenti ospiti in diverse scuole universitarie. Con la nomina di François Charbonnet e Patrick Heiz, il Dipartimento di architettura ha acquisito per l'ETH di Zurigo due esponenti di spicco della scena architettonica svizzera all'apice della loro carriera.

Olga Fink

Dott.ssa Olga Fink(*1983), attualmente capogruppo presso la Scuola universitaria di Zurigo (ZHAW), Winterthur, come professoressa assistente di sistemi di manutenzione intelligenti. Olga Fink sviluppa processi di manutenzione intelligenti e guidati dai dati per i sistemi energetici e di trasporto. Questi consentono di apprendere le firme dei guasti da fonti di dati di monitoraggio delle condizioni, di trasferire le firme dei guasti tra sistemi diversi e di prevedere le condizioni di guasto in futuro. Con la nomina di Olga Fink, che ha ottenuto una cattedra dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica sta rafforzando aree di ricerca come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e i big data, nonché le sue relazioni con altri dipartimenti.

Otmar Hilliges

Prof Dr Otmar Hilliges(*1979), attualmente professore assistente tenure track presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di informatica. Otmar Hilliges conduce ricerche all'interfaccia tra interazione uomo-macchina, visione artificiale e apprendimento automatico. Lavora su nuovi algoritmi che consentono alle macchine di interpretare l'attività umana. Ha costruito un solido programma di ricerca presso l'ETH di Zurigo, che continuerà a crescere in modo sostanziale grazie all'ERC Starting Grant acquisito con successo nel 2017. Otmar Hilliges ha stabilito una nuova direzione di ricerca presso l'ETH di Zurigo nel campo della Human Computer Interaction, che si inserisce perfettamente nella ricerca esistente del Dipartimento di informatica e apre opportunità per varie collaborazioni.

Elli Mosayebi

Prof Dr Elli Mosayebi(*1977), attualmente professoressa presso l'Università Tecnica di Darmstadt, in Germania, come professoressa straordinaria di architettura e design. Elli Mosayebi è caratterizzata da una stretta connessione tra pratica, insegnamento e ricerca. Presso lo studio Edelaar Mosayebi Inderbitzin Architekten, di cui è co-fondatrice, l'edilizia urbana e residenziale riveste un ruolo particolarmente importante, avendo vinto numerosi concorsi. Nella sua ricerca, esamina l'edilizia residenziale europea dal 1945, analizzando le condizioni in cui sono stati costruiti edifici residenziali esemplari e le forme abitative che hanno assunto. Elli Mosayebi è un'eccellente aggiunta e ampliamento del corpo docente del Dipartimento di architettura e fornirà importanti impulsi.

Zoltan Nagy

Prof Dr Zoltan Nagy(*1980), attualmente professore assistente presso l'Università del Texas, Austin, USA, come professore assistente tenure track di sistemi intelligenti. La ricerca di Zoltan Nagy si concentra sull'efficienza energetica degli edifici in funzione per ridurre in modo sostanziale le emissioni di gas serra. A tal fine, combina la progettazione efficiente e la ristrutturazione ad alta efficienza energetica degli edifici esistenti con nuove soluzioni di sistema, l'integrazione interattiva dei residenti e del loro comportamento abitativo e l'ottimizzazione del clima interno attraverso il monitoraggio in situ. Con la nomina di Zoltan Nagy, l'ETH di Zurigo amplia le proprie competenze nel campo dell'efficienza energetica degli edifici, di importanza centrale per l'attuazione della Strategia energetica 2050.

Emma Water Slack

Dott.ssa Emma Wetter Slack(*1981), attualmente collaboratrice scientifica con funzioni direttive dell'ETH di Zurigo, come professoressa assistente di immunologia alimentare. Emma Wetter Slack studia l'interazione tra la flora intestinale e il sistema immunitario dell'ospite. Utilizzando nuove immunizzazioni orali, è riuscita a scoprire un meccanismo inedito con cui gli anticorpi presenti nell'intestino proteggono l'ospite dai batteri. Ora vuole applicare rapidamente le sue scoperte alla pratica clinica e veterinaria. Con la nomina di Emma Wetter Slack, che nel 2017 ha ricevuto il premio Latsis dell'ETH di Zurigo, il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute sta integrando la nuova disciplina dell'immunologia nell'area di ricerca Alimenti, nutrizione e salute.

Laurent Stalder

Prof. Dr. Laurent Stalder(*1970), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore ordinario di teoria dell'architettura. Laurent Stalder, che ha studiato e conseguito il dottorato all'ETH di Zurigo, ricerca la storia e la teoria dell'architettura dal XIX al XXI secolo all'interfaccia con la storia della tecnologia. Analizza l'architettura moderna meno in termini di risultati formali e più in relazione alla storia delle tecnologie moderne, come la porta girevole, la tecnologia edilizia e il vetro. Nel suo lavoro combina costantemente le conoscenze teoriche derivate dalla ricerca con la pratica architettonica attuale. Laurent Stalder è anche un importante pilastro dell'insegnamento e della ricerca presso l'Istituto di Storia e Teoria dell'Architettura, che attualmente dirige.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser