Cosa hanno in comune le auto da corsa e i filobus

Domenica prossima, per la prima volta, una gara di Formula E si svolgerà a Zurigo. Il Politecnico di Zurigo sta già organizzando un simposio venerdì nell'ambito degli eDays, che collocherà il tema della mobilità elettrica in un contesto più ampio.

Filobus VBZ
Lo SwissTrolley plus è un autobus a batteria che può essere ricaricato dalla linea aerea. È in fase di sperimentazione sulla rete di trasporto pubblico di Zurigo. (Immagine: f.v.g. VBZ)

Non potrebbero essere più diversi: da una parte la Ferrari di Formula 1, dall'altra il filobus dell'azienda di trasporti pubblici di Zurigo. Eppure l'auto da corsa rossa e il mezzo di trasporto pubblico bianco e blu hanno due cose in comune. In primo luogo, entrambi sono oggetto di ricerca presso l'ETH. In secondo luogo, entrambi sono dotati di motorizzazioni ibride in grado di scegliere tra due fonti di energia. Per questi motivi, le conoscenze acquisite dai ricercatori nelle corse automobilistiche sono utili anche per il trasporto pubblico e viceversa.

Maggiori informazioni più avanti. In ogni caso, è rilevante per la ricerca sulla mobilità anche la gara automobilistica che si svolgerà domenica prossima in Svizzera per la prima volta dopo 64 anni. Soprattutto perché l'evento di Zurigo è una gara di Formula E, in cui si sfideranno auto a propulsione elettrica. I motori elettrici sono considerati una tecnologia all'avanguardia sulla strada della mobilità sostenibile. L'ETH desidera discutere l'argomento in un contesto più ampio e per questo organizza un simposio venerdì prossimo, 8 giugno (vedi box).

Tenere d'occhio gli obiettivi climatici

Uno dei relatori sarà Konstantinos Boulouchos, professore di tecnologia energetica al Politecnico di Zurigo e responsabile del Centro di competenza svizzero per le tecnologie efficienti e i sistemi di mobilità (SCCER Mobility). Boulouchos sottolinea che concentrarsi solo sulla mobilità elettrica non è sufficiente per ridurre le emissioni di CO2-emissioni nei trasporti e quindi raggiungere gli obiettivi climatici. Egli ipotizza che le unità elettriche giocheranno effettivamente un ruolo importante in futuro. "Forse rappresenteranno il 30, forse anche il 70% della mobilità totale nel medio-lungo termine", stima.

Ma la strada da percorrere è ancora lunga. "La gente continuerà ad acquistare auto con motori a combustione ancora per molto tempo. Anche perché i costi sono ancora molto più elevati e l'autonomia non è sufficiente per tutti gli utilizzi". Boulouchos afferma: "Sono molto più interessato a mostrare ciò che i legislatori, i privati e l'industria possono fare immediatamente per ottenere molto in un breve lasso di tempo".

Sistemi di propulsione alternativi e carburanti rinnovabili

A titolo di esempio, il professore dell'ETH cita le misure volte a rendere le trasmissioni ibride una tecnologia standard. Nell'attuale clima di entusiasmo per l'elettromobilità, non bisogna perdere di vista la ricerca su altri sistemi di propulsione alternativi, come ad esempio i carburanti rinnovabili come l'idrogeno o gli idrocarburi sintetici. Nel suo lavoro di ricerca, il ricercatore si occupa di queste fonti di energia chimica rinnovabile e di come utilizzarle al meglio. Sta anche cercando modi per collegare in modo efficiente i settori della mobilità e dell'elettricità.

Christopher Onder, professore di Ingegneria dei Sistemi Dinamici e del Controllo al Politecnico di Zurigo, sottolinea anche che non esistono soluzioni semplici quando si parla di mobilità sostenibile. Sebbene l'elettromobilità riceva attualmente un grande sostegno pubblico, sta ancora raggiungendo i suoi limiti. Oltre alla mancanza di una rete di stazioni di ricarica, Onder cita altri ostacoli: "Inoltre, i motori elettrici non sono di per sé un'innovazione in termini di emissioni di CO2-libero. "Se il veicolo è pulito dipende naturalmente da come è stata prodotta l'energia elettrica necessaria".

Ottimizzare la gestione dell'energia

E quali sono le analogie tra la Ferrari e il filobus? Onder è coinvolto in due progetti di ricerca che si concentrano proprio su questi veicoli e di cui parlerà in dettaglio al simposio. Mentre la Formula 1 si occupa di trovare il mix ottimale di benzina e batteria che rispetti i regolamenti, la commutazione tra linea elettrica e batteria è fondamentale per il filobus, ad esempio in caso di interruzioni della linea o di percorsi senza linee aeree. "In entrambi i casi, si tratta di ottimizzare la gestione dell'energia": non importa che in Formula 1 l'obiettivo principale sia ottimizzare la velocità (in modo che la Ferrari vinca le gare) e nel trasporto pubblico ottimizzare il consumo di energia (in modo che l'autobus non si fermi). "Almeno non per gli ingegneri", dice Onder ridendo.

Simposio eDays al Politecnico di Zurigo

Venerdì prossimo, 8 giugno, a partire dalle 9.00, nell'edificio principale dell'ETH si terrà il simposio eDays "Percorsi intelligenti per la mobilità del futuro". Al mattino si discuterà di quali innovazioni nei sistemi di propulsione e nei carburanti possono contribuire alla mobilità sostenibile. Il pomeriggio sarà dedicato alla mobilità nelle città.

Il simposio fa parte degli eDays, che costituiscono il programma di supporto in vista della gara di Formula E di domenica a Zurigo. Il simposio è aperto al pubblico e il numero di posti è limitato. Registrazione e programma: www.ethz.ch/edays

Il padiglione dell'ETH all'ippodromo

Nel weekend di gara del 9/10 giugno 2018, gli studenti dell'ETH presenteranno i loro progetti di mobilità all'Allianz E-Village nell'Arboretum. Inoltre, gli esperti spiegheranno il sistema di gestione intelligente dell'energia sviluppato dall'ETH durante brevi tour con lo "SwissTrolley plus". Di più