Il costruttore di ponti Menn è morto

I ponti del professore emerito dell'ETH Christian Menn sono diventati dei punti di riferimento. Ora l'ingegnere svizzero, famoso e premiato in tutto il mondo, è morto.

Vista ingrandita: Christian Menn (1927-2018)
Christian Menn (1927-2018)

Attraversano l'Aare nel Felsenau di Berna, la gola della Biaschina vicino a Giornico e il Landquart sul Sunniberg presso Klosters: i ponti di Christian Menn caratterizzano il paesaggio svizzero e il suo nome è ben noto tra gli esperti internazionali. Il professore emerito dell'ETH ha progettato e realizzato oltre 100 strutture in Svizzera.

Testimonianze contemporanee a spanne

Menn è nato nel 1927 e si è laureato in ingegneria civile all'ETH di Zurigo nel 1956. Nel 1957 ha fondato il suo studio di ingegneria a Coira e nel 1959 ha costruito il suo primo lavoro, il ponte di Crestawald sul lago Sufner. Era il periodo in cui in Svizzera si costruivano autostrade, i ponti diventavano più alti e le campate più grandi grazie alla tecnologia della precompressione. Tuttavia, gli edifici di Menn sono rimasti sobri: colpiscono per il modo in cui si integrano nel paesaggio e per la loro riduzione all'essenziale.

Christian Menn è stato nominato professore di analisi e costruzione strutturale all'ETH di Zurigo nel 1971. Durante questo periodo ha progettato l'imponente Ponte Ganter ai piedi del Passo del Sempione (1980) e il possente Ponte della Biaschina presso Giornico (1982). Nel 1996, Menn ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università di Stoccarda. Nel suo discorso di elogio è stato definito "il costruttore di ponti più creativo e artistico del nostro tempo".

Nel 1999, sette anni dopo il suo pensionamento nel 1992, il suo lavoro più noto, il pluripremiato Ponte Sunniberg vicino a Klosters è stato completato. All'inaugurazione, nel 2005, era presente anche il Principe Carlo. In questi anni e in seguito, Menn ha lavorato come esperto e consulente in patria e all'estero. Ha lavorato anche negli Stati Uniti, dove ha progettato lo Zakim Bunker Hill Bridge a dieci corsie di Boston, inaugurato nel 2003.

Il perfezionista

Da studente, costruire ponti era un sogno per lui, ha dichiarato in un'intervista alla radio SRF nel 2014. Ha realizzato questo sogno per più di 40 anni con Umwelt und Geomatik, ma è sempre rimasto autocritico. "Non ero mai convinto: 'questo è un ponte perfetto', dovevo sempre continuare a imparare". È stato uno degli ultimi a progettare il ponte sul Grimselsee per le centrali elettriche di Oberhasli. Christian Menn è morto lunedì all'età di 91 anni.

Argomenti correlati