6,5 milioni di euro per i giovani ricercatori dell'ETH

Dalle teorie gravitazionali alle reti molecolari e alla politica dei rifugiati: quattro ricercatori dell'ETH di Zurigo hanno ricevuto un ERC Starting Grant dal Consiglio europeo della ricerca in queste aree specialistiche. Ciò significa che la scuola universitaria si è assicurata ancora una volta un prezioso finanziamento europeo.

Anche i ricercatori dell'ETH di Zurigo hanno avuto successo nell'ultima assegnazione dei prestigiosi ERC Starting Grant: una donna e tre uomini riceveranno ciascuno un importo compreso tra 1,5 e 2 milioni di euro come salario per i loro sforzi di candidatura, che potranno utilizzare per far progredire le loro ricerche nei prossimi anni. In totale, quasi 6,5 milioni di euro saranno destinati a progetti di ricerca dell'ETH di Zurigo.

Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali all'ETH di Zurigo, si rallegra del fatto che giovani e forti ricercatori siano in grado di portare avanti progetti ambiziosi all'ETH di Zurigo grazie alle sovvenzioni dell'ERC. "Questo dimostra ancora una volta che vale la pena candidarsi a queste grandi sovvenzioni. Permettono di realizzare progetti che l'ETH non potrebbe finanziare da solo".

"L'assegnazione di borse di studio ERC è anche una buona opportunità per competere con i migliori giovani ricercatori d'Europa", continua Günther. I ricercatori possono anche utilizzare questi generosi finanziamenti per influenzare positivamente la loro carriera. "Le borse di studio offrono una grande opportunità di diventare visibili a livello internazionale e di raggiungere traguardi davvero importanti".

I ricercatori dell'ETH hanno un successo superiore alla media

Nell'invito a presentare proposte di quest'anno, 25 ricercatori del Fare all'ETH di Zurigo hanno presentato le loro proposte. 16 sono passate al turno successivo, 15 delle quali sono state valutate di classe A dalla Commissione UE competente. Alla fine ne sono state accettate quattro. Un'altra proposta è attualmente nella lista di riserva e ha buone possibilità di essere approvata.

Oltre agli ERC Starting Grant, la Commissione per la ricerca dell'UE assegna anche Advanced Grant per i ricercatori affermati e Consolidator Grant per i ricercatori che hanno già raggiunto le prime tappe della loro carriera e stanno per creare un proprio gruppo di ricerca. Negli ultimi anni, l'ETH di Zurigo ha ottenuto con successo tutte queste sovvenzioni. Nell'ambito del programma Horizon 2020, dal 2014 a oggi, i ricercatori del Politecnico hanno ricevuto un totale di 59 borse di studio ERC per un importo complessivo di circa 145 milioni di franchi svizzeri (127 milioni di euro).

I quattro progetti in sintesi:

Nel suo progetto ERC Dominik Hangartner Elementi fondamentali del processo di asilo utilizzando i più recenti metodi statistici e ampi dati di registro. Il progetto esaminerà gli effetti delle politiche di asilo come i periodi di attesa, l'accesso al mercato del lavoro, l'assistenza sociale e il ricongiungimento familiare sull'integrazione economica e sociale dei rifugiati, nonché le loro conseguenze sulla polarizzazione politica e sulla coesione sociale. L'obiettivo del progetto è quello di creare una base di dati completa sulla quale sviluppare una procedura di asilo che migliori la situazione dei rifugiati e delle società ospitanti.

Lavinia Heisenberg

Lavinia Heisenberg Nel suo progetto ERC, la ricercatrice sta studiando le proprietà fondamentali delle teorie di campo del continuum spazio-temporale, le loro conseguenze cosmologiche e quali firme possono essere utilizzate per riconoscere la validità di queste teorie. Il suo approccio mira a utilizzare le osservazioni cosmologiche e astrofisiche per testare la validità della teoria generale della relatività su scale su cui non è ancora stata completamente testata. Ad esempio, la ricercatrice vuole scoprire come la relatività generale si comporta in queste aree rispetto a teorie alternative. Inoltre, indagherà sulle conseguenze fisiche delle teorie gravitazionali modificate per questioni cosmologiche e astrofisiche.

Berend Snijder studia il funzionamento delle cellule, concentrandosi sulle reti molecolari che ne controllano il comportamento. Utilizza la microscopia automatizzata, il riconoscimento delle immagini e l'apprendimento automatico per misurare le reazioni delle cellule ai farmaci nei tessuti umani. Snijder vuole utilizzare la sua borsa di studio per studiare il motivo per cui i singoli pazienti affetti da cancro reagiscono in modo così diverso ai trattamenti, un fenomeno complesso noto come "individualità del cancro". Il gruppo vuole anche trovare metodi per sviluppare terapie personalizzate contro il cancro.

Michalis Vassiliou

Le strutture in muratura sono altamente vulnerabili ai terremoti. Nel suo progetto ERC, l'ingegnere Michalis Vassiliou,come si comportano gli edifici in muratura in caso di vibrazioni sismiche. Per farlo, stampa piccoli modelli 3D e li testa su un tavolo di scuotimento in una centrifuga geotecnica. Tra le altre cose, utilizza questo metodo per studiare un sistema di isolamento sismico a basso costo per proteggere gli edifici in muratura nei Paesi poveri. Tuttavia, una migliore comprensione del comportamento sismico della muratura è fondamentale anche per ridurre il rischio di terremoti nei Paesi ricchi.

Un punto di riferimento per i ricercatori di punta: Borse di studio ERC

Dal 2007 i ricercatori dell'ETH si candidano con successo ai finanziamenti dell'Unione Europea, le borse di ricerca ERC. Oltre alle sovvenzioni avanzate, il Consiglio europeo della ricerca assegna ogni anno anche sovvenzioni di avviamento (Starting Grants) per giovani ricercatori all'inizio della loro carriera e sovvenzioni di consolidamento (Consolidator Grants) per i ricercatori più affermati, che possono così costruire ulteriormente il proprio gruppo. Inoltre, il gran numero di ERC Proof of Concept approvati dall'ETH di Zurigo (finanziamenti per la preparazione di studi di fattibilità e business plan) dimostra che la ricerca fondamentale viene spesso applicata in innovazioni di mercato con relativi benefici economici. Il Consiglio europeo della ricerca fa parte del programma europeo di ricerca e innovazione Horion 2020 (2014-2020). Dal 1° gennaio 2017 la Svizzera è nuovamente associata a pieno titolo a Horizon 2020.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser