Medicina dai dati e dalla tecnologia

Come la digitalizzazione cambierà la medicina e l'assistenza sanitaria? Durante l'ETH di Zurigo Digital Health Event del fine settimana, Chi siamo ha sperimentato in prima persona le nuove tecnologie e ha discusso con gli esperti le opportunità e i rischi.

Salute digitale
All'evento Digital Health, che si è svolto lo scorso fine settimana presso l'ETH di Zurigo, Chi siamo ha sperimentato in prima persona le nuove tecnologie. (Immagine: ETH di Zurigo / Simon Tanner)

La digitalizzazione ha trovato da tempo la sua strada nella medicina. Diverse centinaia di ospiti dell'ETH di Zurigo Digital Health Event, lo scorso venerdì e sabato, hanno appreso cosa questo significhi per la diagnosi, il trattamento e l'assistenza sanitaria. Oltre al grande pubblico, all'evento hanno partecipato soprattutto personalità della scienza, della politica, della sanità e dell'industria per scambiare idee e discutere con esperti e studenti di medicina in dibattiti.

Sperimentare la medicina del futuro

Un mondo di esperienze nel foyer dei docenti ha mostrato in modo vivido i molti modi in cui i dati e la tecnologia vengono utilizzati a beneficio della nostra salute. Ricercatori dell'ETH di Zurigo, aziende in apertura della scuola universitaria e partner dell'industria hanno dato un'idea di ciò che il progresso scientifico in medicina rende possibile. Per esempio, c'erano sensori da ammirare che vengono applicati direttamente sulla pelle e forniscono dati biomedici in tempo reale.

I visitatori hanno anche potuto provare giochi per computer appositamente progettati per la terapia del movimento e chi siamo sull'uso di esoscheletri di supporto per le persone con mobilità limitata. Sono state esposte anche tecnologie utilizzate per la formazione di medici e studenti di medicina, tra cui una simulazione di operazioni cardiache e un'autopsia virtuale. Droni per il trasporto di farmaci e minuscoli computer per la chirurgia oculistica hanno dimostrato le opportunità che la robotica offre alla medicina.

Nel percorso verso il mondo dell'esperienza, i visitatori sono stati accolti nella sala principale al piano terra da una piattaforma digitale interattiva. Chiunque entri nell'ampia area trasparente può esplorare in modo giocoso le complesse interrelazioni della medicina moderna.

Scienze naturali per i medici

"Circa un terzo di tutti i ricercatori dell'ETH oggi sono direttamente o indirettamente coinvolti in questioni mediche", ha dichiarato Lino Guzzella, presidente dell'ETH di Zurigo, in occasione dell'inaugurazione di venerdì, sottolineando la stretta connessione tra le scienze naturali e l'informatica con la medicina e la salute. Dallo scorso autunno, la scuola universitaria offre anche un Bachelor in Medicina umana per la prima volta nella sua storia. Questo corso di studio è uno sviluppo logico delle attività esistenti. "Se allarghiamo lo sguardo a chi siamo, alla formazione e alla pratica della medicina, l'ETH è attivo da più di 160 anni in campi correlati alla medicina, come la farmacia", ha dichiarato il presidente. Le scienze della vita e l'ingegneria hanno reso possibili molte scoperte nel campo della medicina.

I dibattiti tra esperti si sono svolti in entrambe le giornate sotto la cupola dell'ETH di Zurigo. Le discussioni si sono concentrate su temi quali il medico del futuro, l'uso dell'intelligenza artificiale e dei biosensori e l'uso responsabile della tecnologia e dei dati. Tra le altre cose, è emerso chiaramente che i pazienti e le persone sane percepiscono il progresso tecnologico in modo diverso. Mentre le persone sane temono soprattutto i rischi, come l'uso improprio dei dati, i pazienti vedono soprattutto le opportunità. "Dobbiamo fare un lavoro migliore per evidenziare i benefici", ha dichiarato Gregor Zünd, presidente della direzione ospedaliera dell'Ospedale universitario di Zurigo. Come molti altri esperti, anche lui vede nella digitalizzazione l'opportunità di un'assistenza medica migliore e più personalizzata.

Dati per terapie più personalizzate

Per esempio, solo quando saranno disponibili dati completi su come cambia il battito cardiaco quando si cammina, ci si sdraia o si corre, la ricerca potrà sviluppare cuori artificiali che si adattino a tutte le situazioni. I dati potrebbero anche mostrare quante persone allergiche reagiscono a una determinata costellazione di temperature e pollini, al fine di ottimizzare il trattamento.

Contemporaneamente all'evento nell'edificio principale, anche gli studenti all'ETH di varie discipline hanno affrontato il tema. Hanno discusso l'argomento con esperti nell'InCube della Polyterrasse. "Vogliamo portare il punto di vista degli studenti", ha spiegato Moritz Mussgnug della Student Project House, che è stato uno dei promotori della "Student Edition" insieme all'ETH Entrepreneur Club. Anche gli studenti hanno quindi avuto un proprio stand nel mondo delle esperienze, dove hanno scambiato opinioni con i visitatori.

InCube 2018

Il Digital Health Event è stato solo l'inizio del cubo di vetro dell'ETH Entrepreneur Club. Le cose prenderanno davvero il via il 21 settembre 2018, quando cinque studenti trascorreranno quattro giorni ciascuno in cinque cubi di vetro in cinque località. A ciascuna squadra verrà assegnato un compito che dovrà essere portato a termine insieme a degli esperti nel corso di questi quattro giorni. Alla fine una giuria di esperti selezionerà la squadra vincitrice.

pagina esternaPer saperne di più sulla InCube Challenge 2018