Due professoresse e sette professori nominati

Scienze Terrestri e chimica, scienze ed ingegneria dei materiali, nutrizione e architettura: i nuovi professori rappresentano un ampio spettro di argomenti promettenti. Sette professori lasceranno presto l'ETH.

Tutti coloro che sono stati nominati o promossi dal Consiglio dell'ETH su proposta del presidente Lino Guzzella si sono già fatti un nome nel loro campo. Un breve ritratto dei nuovi professori:

Dott. Cyril Chelle-Michou

Dott. Cyril Chelle-Michou (*1985), attualmente post-dottorando presso l'Università di Bristol, Regno Unito, come professore assistente di risorse minerarie. Cyril Chelle-Michou si dedica allo studio delle risorse minerarie, combinando le discipline della geologia economica, della geocronologia, della petrologia ignea, della geochimica e della tettonica. Riunisce dati e concetti provenienti da un'ampia gamma di campi per decifrare i processi che hanno modellato il pianeta e prodotto le risorse naturali utilizzate in molte aree della società. Con la nomina di Cyril Chelle-Michou, il Dipartimento di Scienze Terrestri occupa una nicchia importante in un campo che sta diventando sempre più importante in vista della domanda globale di risorse.

Yiwen Chu

Dott. Yiwen Chu (*1986), attualmente ricercatore post-dottorato presso l'Università di Yale, New Haven, USA, come professoressa assistente di sistemi quantistici ibridi. Yiwen Chu si concentra sulla ricerca di nuovi materiali, design e geometrie per sviluppare qubit e cavità superconduttori. Negli esperimenti ha dimostrato l'entanglement degli spin di singoli elettroni con fotoni in un sistema a stato solido basato sui centri di valenza dell'azoto nel diamante. Ha inoltre ottenuto un riconoscimento internazionale con lo sviluppo di un nuovo sistema per accoppiare qubit superconduttori a risonatori meccanici. Il lavoro di ricerca di Yiwen Chu si inserisce perfettamente nella rete di ricerca "Quantum Science and Technology" dell'ETH di Zurigo.

Gonzalo Guillén Gosálbez

Prof. Dr. Gonzalo Guillén Gosálbez (*1978), attualmente lettore presso l'Imperial College di Londra, Regno Unito, come professore straordinario di ingegneria dei sistemi chimici. La ricerca di Gonzalo Guillén Gosálbez si colloca all'interfaccia tra ingegneria chimica, ricerca operativa e ingegneria ambientale. Tenendo conto della valutazione del ciclo di vita, sviluppa strumenti decisionali assistiti da computer per valutare e ottimizzare i processi sostenibili, principalmente nell'industria chimica. Con il suo approccio matematico, Gonzalo Guillén Gosálbez contribuisce a colmare il divario tra scienze naturali e ingegneria e crea importanti sinergie con altri dipartimenti dell'ETH di Zurigo e con l'industria.

Victor Mougel
(Immagine: Julian Dutzler - EYCN)

Dott. Victor Mougel (*1985), attualmente personale scientifico presso il Collège de France, Parigi, come professore assistente di chimica inorganica. Victor Mougel si dedica allo studio di processi molecolari bio-ispirati con l'obiettivo di convertire materie prime facilmente rinnovabili come l'anidride carbonica e l'azoto in blocchi di sintesi e combustibili utili. Con la nomina di Victor Mougel, l'ETH di Zurigo ha acquisito un esperto rinomato nell'interfaccia tra catalisi, chimica molecolare inorganica e scienza dei materiali. Grazie alla sua vasta esperienza nella formazione di studenti di Bachelor, Master e Dottorato, arricchirà anche il programma di insegnamento.

Kenneth Paterson

Prof. Dr. Kenneth Paterson (*1969), attualmente professore ordinario al Royal Holloway College di Londra, Regno Unito, come professore ordinario di informatica. Kenneth Paterson conduce ricerche nel campo della crittografia applicata. I suoi interessi e i suoi principali contributi riguardano l'analisi dei protocolli crittografici di Internet. Nel suo lavoro ha identificato gravi vulnerabilità in diversi protocolli verbali di Internet, che hanno portato alla modifica di diversi standard. Con la nomina di Kenneth Paterson, il Dipartimento di informatica rafforza i suoi corsi di studio nel campo della sicurezza delle informazioni. Allo stesso tempo, i progetti di ricerca congiunti con l'industria riceveranno un ulteriore impulso.

André Studart

Prof. Dr. André R. Studart (*1974), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di materiali complessi. André Studart conduce ricerche di successo in vari campi della scienza ed ingegneria dei materiali. Il suo lavoro sui compositi bio-ispirati e sulle microcapsule costituite da colloidosomi riempiti di particelle ha attirato l'attenzione non solo della comunità scientifica ma anche del grande pubblico. Nel campo dei compositi, è riuscito a ottimizzare le proprietà meccaniche grazie all'allineamento controllato delle piastrine ceramiche di rinforzo. André Studart è una grande risorsa per il Dipartimento di scienze ed ingegneria dei materiali dell'ETH di Zurigo. Le sue idee innovative e il suo impegno rafforzano l'insegnamento e la collaborazione con i colleghi e l'industria.

Alexandre Theriot
(Immagine: GSAPPstudent / Wikimedia Commons)

Alexandre Theriot (*1972), attualmente architetto presso BRUTHER, Parigi e Losanna, e docente presso diverse scuole di architettura in tutto il mondo, come professore straordinario di architettura e design. Alexandre Theriot lavora nei campi dell'architettura, della ricerca, della formazione, dell'urbanistica e del paesaggio con lo studio di architettura BRUTHER, che ha fondato con Stéphanie Bru nel 2007. Con i suoi progetti, lo studio congiunto ha attirato grande attenzione a livello internazionale. L'anno scorso, lo studio di architettura ha vinto l'importante concorso internazionale per l'edificio di scienze biologiche dell'EPFL. La nomina di Alexandre Theriot amplia e completa in modo ideale il corpo docente del Dipartimento di architettura dell'ETH di Zurigo.

Ferdinand von Meyenn

Dott. Ferdinand von Meyenn (*1981), attualmente capogruppo al King's College di Londra, Regno Unito, come professore assistente di nutrizione ed epigenetica metabolica. L'attuale ricerca di Ferdinand von Meyenn si concentra sull'interfaccia tra epigenetica, metabolismo e nutrizione. A tal fine, è fondamentale, da un lato, chiarire i processi che contribuiscono ai cambiamenti dei modelli epigenetici nel tempo e, dall'altro, sviluppare nuovi metodi per analizzare questi processi. Con la nomina di Ferdinand von Meyenn, che ha ricevuto un ERC Starting Grant nel 2018, l'ETH di Zurigo rafforza idealmente l'area di ricerca su cibo, nutrizione e salute e amplia le proprie competenze nel campo dell'epigenetica.

Fan Yang

Fan Yang (*1988), attualmente ricercatore post-dottorato presso l'ETH di Zurigo, come professoressa assistente di informatica. La ricerca di Fan Yang si concentra sull'analisi dei dati e sulla statistica e copre uno spettro che va dagli studi teorici e dalla metodologia statistica alle applicazioni pratiche nelle scienze della vita. Nella sua tesi di dottorato, ha studiato modelli statistici complessi con variabili latenti e ha acquisito nuove conoscenze sulla convergenza dell'algoritmo di massimizzazione delle aspettative. Questo lavoro ha ridotto il divario tra i limiti matematici conservativi e le prestazioni pratiche di questo metodo nell'analisi dei dati. Fan Yang contribuirà a rafforzare l'importante legame tra informatica, elettrotecnica e statistica nella scienza dei dati.

Gli addii

Prof. Dr. Christoph A. Heinrich (*1953), attualmente professore ordinario di Risorse minerarie e Processi interni della Terra, andrà in pensione a partire dal 1° febbraio 2019. Christoph A. Heinrich è professore ordinario presso l'ETH di Zurigo e professore con doppia cattedra presso l'Università di Zurigo dal 1997. Il suo interesse principale riguarda i processi di formazione geologica delle materie prime minerali nell'interno della Terra. Il suo gruppo si occupa anche di altri processi fluidi, in particolare della geotermia profonda. Ha condotto studi sul campo in tutto il mondo in collaborazione con diverse aziende industriali. Christoph Heinrich ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quella di delegato agli studi presso il Dipartimento di scienze Terrestri e per diversi anni quella di responsabile dell'Istituto di geochimica e petrologia.

Prof Dr Hans Jürgen Herrmann (*1954), attualmente professore ordinario di Fisica computazionale dei materiali, andrà in pensione il 1° febbraio 2019. Hans Jürgen Herrmann è stato nominato alla sua attuale posizione nel 2006. Si occupa di fratture in mezzi disordinati dal 1986 e di mezzi granulari dal 1992. Ha compiuto progressi nel campo delle strutture di rotolamento che riempiono lo spazio e nella formulazione dell'equazione del moto per le dune. Oggi studia i colloidi densi, la formazione dei delta fluviali, le sabbie mobili, il cedimento di compositi fibrorinforzati e polimerici e le reti complesse. Hans Jürgen Herrmann ha lavorato per la Commissione di ricerca dell'ETH di Zurigo e per diversi anni come responsabile dell'Istituto per i materiali da costruzione.

Prof. Dr. Christoph Keller (*1981), attualmente professore assistente di fisica matematica, si dimetterà il 31 dicembre 2018. Christoph Keller è stato nominato nella sua posizione nel 2015. Conduce ricerche sulle teorie di campo conformi e sulle loro applicazioni alla teoria delle stringhe. Il suo lavoro combina con grande successo l'intuizione fisica con i metodi della matematica moderna. Christoph Keller lascerà l'ETH di Zurigo per assumere una cattedra di assistente di ruolo negli Stati Uniti.

Prof Dr Jonathan Levine (*1973), attualmente professore ordinario di Ecologia vegetale, si dimetterà il 31 dicembre 2018. Jonathan Levine è professore ordinario all'ETH di Zurigo dal 2011. La sua ricerca si concentra su questioni fondamentali relative ai processi che determinano la coesistenza delle piante. Studia inoltre le ragioni biologiche del successo delle piante invasive e il loro impatto sulla diversità vegetale naturale. Jonathan Levine lascia l'ETH di Zurigo per assumere una cattedra negli Stati Uniti.

Prof Marcel Meili
(*1953), attualmente professore ordinario di architettura e design, andrà in pensione a partire dal 1° febbraio 2019. Marcel Meili è stato nominato all'ETH di Zurigo nel 1999. Insieme al suo partner di lunga data, Markus Peter, ha fondato il proprio studio di architettura a Zurigo nel 1987. Tra i lavori più recenti di Meili & Peter Architekten figurano le coperture dei binari della stazione ferroviaria principale di Zurigo e la Holzfachhochschule di Bienne. Insieme a Jacques Herzog, Roger Diener e Pierre De Meuron, Marcel Meili ha diretto l'ETH Studio Basel presso il Dipartimento di architettura, che ha istituzionalizzato una nuova forma di collegamento tra insegnamento e ricerca in architettura e ha raggiunto fama internazionale.

Prof. Dr. Philipp Rudolf von Rohr (*1953), attualmente professore ordinario di ingegneria dei processi, andrà in pensione il 1° febbraio 2019. Philipp Rudolf von Rohr è professore ordinario all'ETH di Zurigo dal 1992. La sua ricerca si concentra sui processi di trasporto, in particolare sullo scambio di calore e di quantità di moto, sui processi assistiti da plasma per il trattamento delle superfici e sui processi ad alta pressione su scala micro e macro. Il suo insegnamento si è concentrato sui fondamenti dell'ingegneria dei processi, sull'ingegneria degli impianti e sul flusso multifase. Philipp Rudolf von Rohr è stato coinvolto nella gestione dell'Istituto di ingegneria dei processi per molti anni e ha diretto il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi.

Prof Dr. Peter Widmayer (*1953), attualmente professore ordinario di informatica, andrà in pensione il 1° febbraio 2019. Peter Widmayer è stato nominato al suo attuale incarico nel 1992. I suoi interessi di ricerca comprendono soluzioni algoritmiche fondamentali per problemi algoritmici del mondo reale. Un punto focale della metodologia è rappresentato dagli algoritmi per problemi di natura geometrica e combinatoria. La gamma di argomenti comprende problemi di ricostruzione della biologia, pianificazione di percorsi e ottimizzazione ferroviaria. Peter Widmayer è fortemente impegnato nella comunità di ricerca e nell'ETH di Zurigo e da molti anni fa parte di vari organi, tra cui il capo di dipartimento e il membro dell'Assemblea universitaria, della Commissione di ricerca dell'ETH e della Commissione di ricerca.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser