Nuove cattedre: una forte presenza femminile

Su proposta del presidente dell'ETH Lino Guzzella, il Consiglio dell'ETH ha nominato o promosso dodici professoresse dell'ETH. L'aspetto notevole di questa tornata di nomine è l'alta percentuale di donne: il 40%.

Il Politecnico di Zurigo lancia un forte segnale a favore delle scienziate di alto livello: delle dodici nomine di professori effettuate ieri dal Consiglio dei PF su proposta del presidente Lino Guzzella, cinque sono donne. Ciò corrisponde a una percentuale di oltre il 40% nell'attuale tornata di nomine. I campi di attività delle nuove professoresse sono ampiamente diversificati: vanno dalle scienze vegetali e ambientali, alla fisica strutturale e allo sviluppo dei materiali, fino alla cosmologia teorica.

La diversità come fattore di successo

"Sono lieto e orgoglioso che sempre più scienziate di grande talento riescano a superare le nostre procedure estremamente competitive per l'assegnazione di una cattedra", afferma il presidente dell'ETH Lino Guzzella. "Questo dimostra anche che gli sforzi di lunga data dell'ETH di Zurigo per promuovere il talento femminile stanno dando i loro frutti. Una maggiore diversità porta più prospettive diverse in un campo di ricerca", afferma il presidente dell'ETH. È convinto che questo abbia un effetto positivo anche sulla qualità scientifica, "e in ultima analisi sul successo dell'ETH nel suo complesso".

Nel corso dell'attuale riunione, il Consiglio dell'ETH ha assegnato tre cattedre e ha preso atto delle dimissioni di un professore. Un breve ritratto delle nomine:

Bryan Adey

Prof. Dr. Bryan Adey (*1972), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di Gestione delle infrastrutture. La ricerca di Bryan Adey si concentra sull'automazione della gestione delle infrastrutture in relazione a strade, ferrovie e vie d'acqua, reti di distribuzione idrica e reti infrastrutturali multiple nelle aree urbane. Il suo lavoro di ricerca è riconosciuto a livello mondiale, tanto da essere regolarmente invitato in università rinomate e nelle principali fiere del settore. In qualità di direttore dell'Istituto, Bryan Adey è stato determinante nella trasformazione dell'Institute of Umwelt und Geomatik in un'installazione tecnologica all'avanguardia.

Jake Alexander

Prof Dr Jake Alexander (*1980), attualmente professore assistente presso l'Università di Losanna, in qualità di professore assistente di ecologia vegetale. Le apprezzate attività di ricerca di Jake Alexander sono state premiate, tra l'altro, con un ERC Starting Grant. La sua ricerca si concentra su come il cambiamento climatico alteri le interazioni ecologiche tra le diverse specie di piante e tra le piante e gli organismi del suolo. I suoi ultimi risultati di ricerca dimostrano che i diversi tassi di migrazione delle specie giocano un ruolo centrale nella loro sopravvivenza. Con la nomina di Jake Alexander a professore assistente, l'ETH di Zurigo rafforza la ricerca e l'insegnamento sugli effetti ecologici del cambiamento climatico globale.

Kirsten Bombardieri

Prof. Dr. Kirsten Bomblies (*1973), attualmente Project Leader presso il John Innes Centre e Professoressa onoraria presso la University of East Anglia, Norwich, Regno Unito, come Professoressa ordinaria di Scienze vegetali molecolari. La ricerca di Kirsten Bomblies si concentra sull'interazione delle piante con altri organismi e sulle forze di selezione che guidano l'evoluzione delle piante. La sua ricerca attuale studia l'evoluzione adattativa della meiosi nella riproduzione sessuale delle piante come risultato di fattori di stress ambientale, come l'aumento delle temperature causato dal cambiamento climatico. Con la nomina di Kirsten Bomblies, che ha ricevuto un prestigioso ERC Consolidator Grant nel 2016, l'ETH di Zurigo ha acquisito uno scienziato di livello internazionale che contribuirà anche a una maggiore interazione tra i diversi dipartimenti.

Volkmar Falk

Prof Dr. Volkmar Falk (*1965), attualmente professore all'Università Humboldt di Berlino, direttore del Dipartimento di chirurgia cardiovascolare della Charité di Berlino e direttore medico del German Heart Centre Berlin, è professore ordinario di tecnologie cardiovascolari traslazionali con un carico di lavoro del dieci per cento. I suoi interessi di ricerca riguardano la cardiochirurgia endoscopica e minimamente invasiva e la terapia transcatetere guidata da immagini. Volkmar Falk, che vanta un'esperienza clinica riconosciuta a livello internazionale nel campo della diagnosi e della terapia cardiovascolare, faciliterà lo sviluppo di tecnologie biomediche dell'ETH di grande rilevanza e ne accelererà la traduzione in clinica. La diagnosi e la terapia cardiovascolare offrono eccellenti opportunità per la realizzazione di un insegnamento e di una ricerca medica orientati alla tecnologia ai massimi livelli presso l'ETH di Zurigo.

Rachael Garrett

Prof Dr. Rachael Garrett (*1983), attualmente professoressa assistente di ruolo presso la Boston University, USA, come professoressa assistente di politica ambientale. La ricerca di Rachael Garrett si concentra sulle cause e sulle conseguenze del cambiamento d'uso del suolo e della perdita di aree forestali a causa della deforestazione e dell'agricoltura. Per il suo lavoro utilizza una varietà di dati, come immagini satellitari, dati sulla popolazione e dati sui flussi commerciali globali e sulle transazioni finanziarie. Con la nomina di Rachael Garrett, l'ETH di Zurigo accentua la sua attenzione ai problemi ambientali attuali e rafforza la cooperazione tra i diversi dipartimenti nel campo della politica ambientale e dell'economia.

Lavinia Heisenberg

Dr Lavinia Heisenberg (*1983), attualmente ricercatrice post-dottorato presso l'ETH di Zurigo, come professoressa assistente di Cosmologia teorica. Lavinia Heisenberg è una giovane e promettente ricercatrice che lavora alla formulazione matematica di nuove teorie per descrivere la gravitazione come modifiche alla teoria generale della relatività di Einstein. In particolare, sta studiando la compatibilità di queste teorie con le leggi consolidate della fisica quantistica e sta esaminando, tra l'altro, il tasso di espansione dell'universo. Lavinia Heisenberg ha già ricevuto prestigiosi premi e ha ottenuto un ERC Starting Grant. La sua nomina aumenterà il profilo internazionale dell'ETH di Zurigo in questo campo di ricerca.

Freek Persyn

Prof Freek Persyn (*1974), attualmente professore invitato presso l'Università di Hasselt e comproprietario e socio fondatore del rinomato studio di architettura 51N4E, Bruxelles, Belgio, in qualità di professore ordinario di architettura e trasformazione urbana. Freek Persyn appartiene a una nuova generazione di architetti e urbanisti che sono all'avanguardia in una pratica alternativa e sperimentale. La sua ricerca non si concentra sul "grande progetto" o sul piano regolatore, ma sui processi multistrato della città. Con la sua nomina, il Dipartimento di architettura rafforza i legami interdipartimentali tra le aree di ricerca della progettazione architettonica e della costruzione di singoli edifici e la pratica sperimentale nelle regioni in via di sviluppo del Sud globale.

Daniela Rupp

Dott.ssa Daniela Rupp (*1983), attualmente capogruppo di ricerca presso il Max Born Institute di Berlino, Germania, come professoressa assistente di Nanostrutture e Fisica dei raggi X ultraveloci. Daniela Rupp ricerca la struttura e lo sviluppo di stati di plasma altamente eccitati in cluster e nanocristalli. Ciò comporta una comprensione fondamentale delle dinamiche di non-equilibrio generate dall'interazione di intensi raggi X con i cluster. Daniela Rupp è una ricercatrice innovativa e ha attirato l'attenzione per il suo lavoro con nuovi approcci e metodi. Con la sua nomina, l'ETH di Zurigo amplia il campo della fisica su scale temporali brevi e rafforza il legame con il nuovo laser a raggi X SwissFEL del PSI.

Bernhard Schölkopf

Prof Dr. Bernhard Schölkopf (*1968), attualmente direttore dell'Istituto Max Planck per i sistemi intelligenti di Tubinga e Stoccarda, in Germania, come professore affiliato di inferenza empirica. Bernhard Schölkopf è uno dei maggiori scienziati al mondo nel campo dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale e ha ricevuto numerosi premi. Il suo lavoro sui metodi di apprendimento basati sui kernel (in particolare sulle macchine vettoriali di supporto) gli è valso un grande riconoscimento internazionale ed è grazie a lui che queste conoscenze sono ora decise per un ampio campo di applicazioni nell'informatica. In qualità di professore affiliato al Centro Max Planck dell'ETH per i sistemi di apprendimento, Bernhard Schölkopf darà nuovo impulso e sinergie alla ricerca e all'insegnamento. La sua nomina consentirà all'ETH di Zurigo di lavorare a stretto contatto con l'Istituto Max Planck in modo mirato.

Andreas Taras

Prof Dr. Andreas Taras (*1980), attualmente professore presso l'Università delle Forze Armate Federali di Monaco di Baviera, Germania, come professore ordinario di strutture in acciaio e composite. Andreas Taras è uno scienziato riconosciuto a livello internazionale con esperienza pratica come progettista e consulente indipendente in ingegneria strutturale. La sua ricerca si concentra, tra l'altro, sulla stabilità e sulla deformabilità plastica di componenti snelli, piastre e gusci, sulla valutazione dell'affidabilità e del rischio e su sofisticati metodi di progettazione e dimensionamento digitalizzati. Con la nomina di Andreas Taras, l'ETH di Zurigo continua la sua grande tradizione nelle costruzioni in acciaio e compositi, integrando nuovi sviluppi nell'insegnamento e nella ricerca e garantendo il collegamento con la pratica.

Michalis Vassiliou

Dott. Michalis Vassiliou (*1981), attualmente assistente in capo e incaricato di corsi presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di progettazione sismica e analisi strutturale. Michalis Vassiliou si occupa di ingegneria sismica, con particolare attenzione ai sistemi antisismici, all'isolamento sismico e ai sistemi autocentranti. Grazie alla sovvenzione ERC Starting Grant recentemente ottenuta, studierà il comportamento sismico delle strutture in muratura utilizzando modelli in scala ridotta. Sta inoltre conducendo un progetto nel campo dell'analisi delle strutture basculanti. Con la nomina di Michalis Vassiliou, l'ETH di Zurigo sta rafforzando la collaborazione tra aree di ricerca quali la costruzione di ponti, la costruzione in muratura, la scienza ed ingegneria dei materiali e la quantificazione delle incertezze.

Vanessa Wood

Prof. Dr. Vanessa Wood (*1983), attualmente professoressa straordinaria all'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa ordinaria di materiali e componenti. Vanessa Wood è una scienziata molto stimata in tutto il mondo e ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali e ha ottenuto con successo sovvenzioni come l'ERC Starting Grant. Il suo campo di ricerca si inserisce perfettamente nella strategia dell'ETH di Zurigo. Da un lato, lavora al miglioramento delle tecnologie disponibili in commercio per l'accumulo di energia, come le batterie agli ioni di litio. Dall'altro, Vanessa Wood utilizza approcci sperimentali e computazionali per comprendere l'influenza della struttura, dalla scala atomica a quella macroscopica, sulle proprietà dei materiali e sulla funzionalità dei dispositivi finali. La sua promozione rafforza l'impegno dell'ETH di Zurigo nel campo strategicamente importante dell'elettronica e della fotonica.

Insignito del titolo di professore

Ana Cannas da Silva

Dott.ssa Ana Cannas da Silva (*1968), attualmente collaboratrice scientifica con funzioni direttive dell'ETH di Zurigo, come professoressa titolare dell'ETH di Zurigo. Ana Cannas da Silva conduce ricerche nel campo della geometria simplettica e nelle aree correlate della topologia e dell'analisi geometrica. Nel 2016 è stata premiata dagli studenti con il "Gufo d'oro" per gli eccellenti risultati didattici.

Monika Maurhofer

Dott.ssa Monika Maurhofer (*1963), attualmente collaboratrice scientifica con funzioni direttive presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa titolare presso l'ETH di Zurigo. La ricerca di Monika Maurhofer ha apportato contributi rilevanti nel campo della patologia vegetale, in particolare nel controllo biologico dei parassiti. Monika Maurhofer è stata premiata due volte con il "Gufo d'oro" per il suo eccezionale insegnamento.

Tomaso Zambelli

PD Dr Tomaso Zambelli (*1969), attualmente libero docente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Tomaso Zambelli è un esperto nel campo della microscopia a scansione di sonda, sia nei liquidi che nel vuoto. Negli ultimi anni ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della tecnologia FluidFM, utilizzata ad esempio nella stampa 3D.

Addio all'ETH di Zurigo

Prof Dr. Hyung Gyu Park (*1973), attualmente professore straordinario di Nanoscienze per l'energia e la sostenibilità, lascerà l'ETH di Zurigo il 31 dicembre 2018. La ricerca di Hyung Gyu Park riguarda studi teorici e sperimentali interdisciplinari sul trasporto di massa ultra-efficiente nei nanotubi di carbonio. È stato nominato professore assistente all'ETH di Zurigo nel 2009.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser