"Il mio obiettivo è quello di rendermi superfluo"

L'alunno dell'ETH Aeneas Wanner si impegna per l'ambiente come amministratore delegato, politico e membro del consiglio di amministrazione. I suoi studi all'ETH hanno gettato le basi per questo impegno.

Enea Wanner
Enea Wanner: scienziato ambientale e cofondatore di myclimate (Foto: Daniel Winkler)

Amministratore delegato, politico, membro del Consiglio di amministrazione: "Non mi annoio mai", dice ridendo Aeneas Wanner quando gli si chiede come riesca a destreggiarsi tra i suoi numerosi compiti. Il 39enne scienziato ambientale dirige Energie Zukunft Schweiz da oltre 12 anni. L'azienda supporta i fornitori di energia, le società immobiliari e i proprietari di case nella transizione verso le energie rinnovabili. Fornisce consulenza su questioni quali l'isolamento degli edifici, l'efficienza energetica e la commercializzazione dell'elettricità verde. "È così che guidiamo la svolta energetica".

Il basilese si definisce un uomo d'azione. Insieme al suo team, sviluppa modelli di business e avvia nuovi progetti. "Il mio obiettivo è sempre quello di rendermi superfluo", ovvero di far funzionare le cose in modo che altri possano prenderle in mano. Ad esempio, ha fondato un'organizzazione di vendita online di pompe di calore, che ora opera come azienda indipendente. Inoltre, la società di apertura Act Cleantech, di cui è presidente del consiglio di amministrazione, supporta più di 300 aziende industriali nell'aumento dell'efficienza energetica e nella riduzione delle emissioni di gas serra per conto della Confederazione Svizzera.

Pieno di sorprese

Quando l'allora ventiseienne Wanner si candidò per la posizione di direttore generale di Energie Zukunft Schweiz, non aveva ancora terminato gli studi presso l'ETH. Si imbatté per caso nell'annuncio di lavoro e capì subito: "È il lavoro dei miei sogni". Anche se pensava di avere poche possibilità, si candidò e, con sua grande sorpresa, fu accettato. "Il fattore decisivo è stato probabilmente il fatto che avevo già acquisito esperienza nella creazione di una start-up", afferma Wanner. Nel 2002, quando era ancora studente, aveva fondato insieme ad altri studi la fondazione per la protezione del clima myclimate. L'ETH spin-off di successo offre l'opportunità di compensare le emissioni di CO2-emissioni attraverso le donazioni, che a loro volta vengono convogliate in progetti di protezione del clima.

"La conservazione delle nostre risorse naturali è una questione che mi sta a cuore".Enea Wanner

"La conservazione delle nostre basi naturali di vita è una questione che mi sta molto a cuore", afferma Wanner. Ha capito presto di voler lavorare nel settore ambientale: da studente voleva diventare un attivista di Greenpeace. Dopo la maturità, ha deciso di studiare scienze ambientali all'ETH, una scelta che rifarebbe. Gli piaceva l'approccio interdisciplinare: "Quello che ho imparato allora mi è utile ancora oggi nel mio lavoro".

Stabilire le giuste priorità

Quando Wanner è diventato amministratore delegato di Energie Zukunft Schweiz, si è ritrovato inaspettatamente anche in politica: nel 2009 è stato eletto nel Parlamento cantonale di Basilea Città. Solo un anno prima si era iscritto al neonato Partito Verde Liberale. Quando si sono tenute le elezioni, i Verdi liberali stavano cercando dei candidati e gli hanno chiesto se poteva essere inserito nella lista. Wanner accettò. "I primi anni furono altrettanto difficili: "Non avevo idea della politica".

Con il tempo, però, ha acquisito una preziosa esperienza. Nel 2013, insieme a partner dell'alleanza, ha lanciato l'iniziativa popolare "Basilea rinnovabile", che chiede il passaggio completo alle energie rinnovabili entro il 2050. Di conseguenza, è stata elaborata una nuova legge cantonale sull'energia, adottata dal Parlamento come controprogetto. Questa prevede, tra l'altro, che nella sostituzione degli impianti di riscaldamento a gas e a olio nella città di Basilea si debbano utilizzare sistemi che sfruttino le fonti di energia rinnovabili. Secondo Wanner, la nuova legge è una delle più progressiste della Svizzera: "È stato il mio più grande successo politico fino ad oggi".

Wanner trova un equilibrio alle sue attività di punta in montagna, arrampicandosi, facendo parapendio o facendo tour sugli sci. Nonostante i suoi numerosi impegni, si tiene i fine settimana liberi per questo. "Bisogna stabilire delle priorità", dice. Presto queste si sposteranno in una nuova direzione: Lui e la sua compagna aspettano un bambino in estate.

È ancora importante per lui trasmettere le sue conoscenze ed esperienze, anche come docente presso l'ETH. Qui Wanner insegna regolarmente il corso "Sviluppo di progetti nel campo delle energie rinnovabili". "Voglio mostrare agli studenti le sfide entusiasmanti presentate dalla svolta energetica - e che l'impegno per l'ambiente è semplicemente divertente".