"Mi aspetto un comportamento rispettoso da parte di tutti"

L'ETH di Zurigo ha chiesto al Consiglio dei PF il licenziamento di una professoressa dell'ex Istituto di astronomia. Per evitare il più possibile simili escalation in futuro, l'ETH di Zurigo sta adattando le sue strutture e i suoi processi e sta lanciando un pacchetto completo di misure per migliorare la gestione e il supporto alla scuola universitaria.

Sarah Springman e Joel Mesot
Il presidente dell'ETH Joël Mesot e la rettrice Sarah Springman alla conferenza stampa (Immagine: ETH di Zurigo / Brüderli Longhini)

In occasione della conferenza stampa odierna, il Presidente dell'ETH Joël Mesot ha espresso il proprio rammarico per il fatto che in passato si siano verificati casi di comportamento scorretto da parte dei dirigenti dell'ETH di Zurigo. "A nome dell'ETH di Zurigo, vorrei scusarmi con tutti coloro che sono stati colpiti da comportamenti scorretti da parte dei loro superiori", ha dichiarato Joël Mesot. I membri dell'ETH di Zurigo si aspettano che i loro dipendenti si trattino con rispetto; qualsiasi altra cosa è inaccettabile.

Tuttavia, attribuire questi casi esclusivamente alla cattiva condotta di singoli professori non è sufficiente. Anche l'ETH di Zurigo, come istituzione, ha commesso degli errori. I canali di escalation non hanno sempre funzionato per segnalazioni specifiche e la comunicazione con le persone interessate durante il procedimento non è sempre stata ottimale. È il caso di una professoressa dell'ex Istituto di Astronomia. Nell'ottobre 2018, sulla base della raccomandazione di un'indagine amministrativa, l'ETH di Zurigo ha avviato un procedimento contro la professoressa. Avviata una procedura di licenziamento. È stata convocata una commissione per rivedere l'appropriatezza della risoluzione.

Il prerequisito per la cooperazione non è più dato

La Direzione della scuola dell'ETH di Zurigo ha presentato una domanda di licenziamento al Consiglio dei PF. La decisione è stata presa nonostante la commissione convocata sia giunta alla conclusione che il licenziamento non fosse giustificato dal punto di vista legale. La commissione ha sottolineato che la professoressa è stata avvertita in ritardo e quindi non ha avuto la possibilità di modificare il suo comportamento.

Tuttavia, la commissione per la revisione dell'adeguatezza di un licenziamento afferma anche che le accuse contenute nel rapporto d'indagine sono in gran parte vere, che il comportamento della professoressa è stato inaccettabile in considerazione della sua forte dipendenza dagli studenti di dottorato e che la professoressa non ha mostrato alcuna consapevolezza di essersi comportata in modo improprio. Pertanto, la professoressa dovrebbe essere sottoposta a una stretta sorveglianza e non dovrebbe essere autorizzata a supervisionare gli studenti di dottorato per almeno due anni.

Tuttavia, poiché la supervisione degli studenti di dottorato è uno dei compiti centrali di tutti i professori dell'ETH, poiché secondo la Direzione della scuola vi è una mancanza di comprensione e poiché la Direzione della scuola non vede prospettive di miglioramento, non vede più il presupposto per una collaborazione fiduciosa.

Il procedimento legale avviato anche contro la professoressa Indagini su sospetti di cattiva condotta nella ricerca è stata conclusa. La commissione d'inchiesta ha concluso che non c'è stata cattiva condotta nella ricerca.

L'ETH migliora le sue strutture e i suoi processi

L'ETH di Zurigo sta facendo tutto il possibile per garantire che tali escalation non si verifichino più in futuro. Ha tratto insegnamento dalle recenti esperienze, compresi gli errori commessi come istituzione, e sta migliorando i propri processi e le proprie strutture con un pacchetto completo di misure. "I nostri professori non dovrebbero essere al vertice solo come ricercatori e docenti, ma anche nella gestione dei loro gruppi", sottolinea Mesot. "La maggior parte di loro lo è già. Hanno riconosciuto che una ricerca eccellente e sostenibile ha più successo in un gruppo motivato e ben gestito". In futuro, l'ETH sosterrà ancora più intensamente i suoi professori nel loro ruolo di superiori.

La Direzione della scuola ritiene più urgente intervenire nelle aree della prevenzione e della leadership, nonché nella gestione concreta delle situazioni di conflitto (si veda il riquadro informativo sottostante). Particolare attenzione è rivolta alla supervisione degli studenti di dottorato. Al fine di ridurre la dipendenza strutturale in cui si trovano i dottorandi, la Direzione della scuola ha deciso che in futuro dovranno essere supervisionati da almeno due persone - un elemento centrale del pacchetto di misure.

Secondo l'ETH, Sarah Springman, le sessioni di feedback regolari hanno anche lo scopo di promuovere il dialogo tra dottorandi e supervisori, in modo da identificare precocemente i problemi e affrontarli fin dall'inizio. "Con queste e altre misure, che derivano dalle migliori pratiche dei nostri dipartimenti e delle scuole universitarie di tutto il mondo, porteremo la supervisione di dottorato a un nuovo livello", ha dichiarato Springman. Tuttavia, il rettore dell'ETH ha anche sottolineato che cambiamenti di tale portata richiedono tempo e che l'ETH è pronto a seguire questo percorso in modo coerente.

Le misure più importanti

Prevenzione e leadership

  • Dall'inizio dell'anno, le capacità di leadership sono un criterio di selezione fondamentale per la nomina dei professori, insieme all'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca. In caso di carenze, vengono sistematicamente richieste informazioni aggiuntive o referenze.
  • Il corpo accademico intermedio e gli studenti sono maggiormente coinvolti nel processo di nomina nell'ambito delle commissioni e la loro valutazione viene presa in considerazione.
  • È stato lanciato un programma di introduzione completo per i nuovi professori, ora in uso. È in fase di sviluppo anche un programma di introduzione per i dottorandi.
  • La comprensione della leadership viene ulteriormente sviluppata con un "Programma di leadership" completo. Ciò include, tra l'altro, il potenziamento del personale e del lavoro di supporto nell'ambiente accademico e l'ampliamento dell'offerta di corsi di leadership e programmi di coaching per i professori.
  • La supervisione multipla dei dottorandi sarà introdotta in tutto l'ETH entro il 2020.
  • Una nuova guida al reclutamento aiuterà i professori a chiarire le aspettative, i diritti e gli obblighi reciproci con i futuri dottorandi.
  • Il colloquio annuale di supervisione con i dottorandi viene sistematizzato e deve includere temi quali la leadership, la collaborazione e lo sviluppo.
  • Per ridurre la dipendenza dei dottorandi, entro il 2020 il sistema contrattuale sarà organizzato in modo tale da non poter più esercitare pressioni sui dottorandi attraverso i contratti di lavoro e i loro limiti temporali.

Gestire le situazioni di conflitto  

  • I vari punti di contatto e di segnalazione dell'ETH riceveranno una formazione regolare a partire dall'autunno 2019.
  • L'ufficio del difensore civico è stato ampliato da due a tre persone; due persone di fiducia (in precedenza una) si occupano ora dei casi di possibile cattiva condotta scientifica.
  • In futuro, l'Ufficio per le pari opportunità si concentrerà sulla promozione della diversità e in particolare sull'aumento della percentuale di donne a tutti i livelli. In futuro, le segnalazioni di molestie sessuali e di comportamenti irrispettosi saranno gestite da un ufficio di segnalazione all'interno del dipartimento Risorse umane. Si sta ancora valutando se sarà installato anche un centro di segnalazione esterno.
  • Entro l'estate 2019 la gestione delle segnalazioni e dei reclami sarà riorganizzata e accelerata. L'obiettivo è che le segnalazioni vengano trattate immediatamente e, se possibile, completate entro sei mesi.
  • A tal fine, la gestione dei casi si sta gradualmente trasformando in un team. In questo modo si garantisce che vengano coinvolti i dipartimenti giusti e che le persone coinvolte siano regolarmente informate sullo stato del processo.
JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser