Nove nuove cattedre

Il Consiglio dell'ETH ha nominato o promosso nove nuovi professori dell'ETH, per la prima volta su proposta del nuovo presidente dell'ETH Joël Mesot. Sei di queste cattedre riguardano la biologia e la biomedicina. Anche in questo caso la percentuale di donne è elevata: Chi siamo supera il 40%.

Con l'attuale tornata di nomine, l'ETH sta ampliando le sue competenze di ricerca e insegnamento nelle scienze della salute, nella bioinformatica e nella biomedicina. Sei delle nove persone nominate o promosse lavorano in questi settori. In matematica viene rafforzato il settore della geometria e in fisica quello della fisica solare. Con un'altra nomina, l'ETH di Zurigo amplia la sua posizione di leader nella ricerca sulle interfacce e sulle superfici. Quattro dei nove professori nominati sono donne.

Nel corso dell'attuale riunione, il Consiglio dei PF ha assegnato due cattedre e ha preso atto delle dimissioni di una professoressa e di otto professori dell'ETH. Le nomine in breve:

Niko Beerenwinkel

Prof. Dr. Niko Beerenwinkel (*1973), attualmente professore associato presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di biologia computazionale. Niko Beerenwinkel è un ricercatore leader nel campo della bioinformatica e della ricerca biomatematica sul cancro. Il suo lavoro ha portato a una comprensione più approfondita dell'eterogeneità e dell'evoluzione delle mutazioni all'interno dei singoli tumori, fornendo informazioni preziose per il futuro sviluppo di nuove terapie antitumorali. Niko Beerenwinkel è anche fortemente coinvolto nella formazione in bioinformatica clinica. È inoltre impegnato presso l'ETH di Zurigo in diversi modi, tra cui come co-fondatore del Centro di competenza per la medicina personalizzata e, da febbraio 2019, come capo di dipartimento.

Valentina Boeva

Dott.ssa Valentina Boeva (*1981), attualmente capogruppo presso l'Université Paris Descartes, Francia, come professoressa assistente di informatica biomedica. Valentina Boeva sviluppa algoritmi di analisi che vengono utilizzati per studiare i cambiamenti dell'informazione genetica e dell'imprinting epigenetico nei tumori, contribuendo a una comprensione più approfondita della malattia. Combina metodi di apprendimento automatico, statistica e biologia molecolare per decifrare il ruolo delle modifiche epigenetiche nello sviluppo e nella progressione del cancro. Con le sue conoscenze nell'attualissimo campo di ricerca dell'epigenetica del cancro, Valentina Boeva rafforza in modo significativo l'attenzione all'informatica medica nel Dipartimento di informatica.

Peter Feller

Dott. Peter Feller (*1986), attualmente post-dottorando presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di matematica. Peter Feller è specializzato nei campi della geometria e della topologia. Tra le altre cose, si occupa di superfici topologiche incorporate nello spazio quadridimensionale, nonché di singolarità di curve algebriche complesse e della relativa teoria dei nodi. Non colpisce solo come ricercatore innovativo, ma anche per le sue attività di insegnamento. Con la nomina di Peter Feller, il Dipartimento di matematica rafforza ed espande la sua posizione nel campo della geometria. L'assistente alla cattedra è finanziato dalla borsa di studio SNSF Eccellenza Professorial Feller ottenuta dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Louise Harra

Prof. Dr. Louise Harra (*1969), attualmente professoressa all'University College di Londra, Regno Unito, e direttore designato dell'Osservatorio fisico-meteorologico di Davos/Centro mondiale delle radiazioni (PMOD/WRC) come professoressa affiliata di astrofisica solare. Louise Harra è un luminare internazionale nel campo della fisica solare. La sua ricerca si concentra sull'innesco dei brillamenti solari e delle espulsioni di massa coronale. Si occupa anche di costruzione di apparecchiature, in particolare per i viaggi nello spazio. Louise Harra è attualmente principal investigator dell'Hinode EUV Imaging Spectrometer e co-investigator dell'EUV Imager in relazione alla futura missione ESA Solar Orbiter 2020. Con la sua nomina a professoressa affiliata, il Dipartimento di fisica sta rafforzando il campo dell'astrofisica e l'intensificazione della collaborazione con il PMOD/WRC sta aprendo nuove potenzialità per le missioni spaziali.

Inge Herrmann

Dott.ssa Inge Katrin Herrmann (*1985), attualmente capogruppo all'Empa, come professoressa assistente di sistemi nanoparticellari. Inge Katrin Herrmann conduce ricerche nel campo della sintesi, della caratterizzazione e della funzionalizzazione delle nanoparticelle, della microscopia e della spettroscopia, nonché della nanomedicina traslazionale. Insieme a partner clinici e accademici, sviluppa soluzioni basate su particelle nei settori dell'eziologia delle malattie, della diagnostica e della somministrazione di farmaci. Con la nomina di Inge Katrin Herrmann, il Dipartimento di ingegneria meccanica e dei processi sta ampliando il proprio portafoglio di ricerca. L'assistente alla cattedra è interamente finanziata dalla borsa di studio SNSF Eccellenza Professorial Fellowship che ha ottenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Lucio Isa

Prof. Dr. Lucio Isa (*1979), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di materiali e interfacce morbide. Lucio Isa studia le proprietà delle interfacce liquido-liquido e liquido-solido, in particolare il comportamento delle nanoparticelle all'interfaccia liquido-liquido. Una svolta nella sua ricerca innovativa sui colloidi "a lampone" è la stabilizzazione di emulsioni acqua-olio e olio-acqua. Questi sistemi sono utilizzati come strumenti per produrre speciali strutture di nanoparticelle che hanno una vasta gamma di applicazioni e hanno già portato a brevetti pionieristici. Con la nomina di Lucio Isa, l'ETH di Zurigo amplia ulteriormente la sua posizione di leader mondiale nella ricerca sulle interfacce e sulle superfici.

Madhav Jagannathan

Dott. Madhav Jagannathan (*1985), attualmente ricercatore post-dottorando presso l'Università del Michigan, USA, come professore assistente di dinamica cellulare. Madhav Jagannathan studia il ruolo del DNA non codificante e altamente ripetitivo, il cosiddetto DNA satellite, che si trova in prossimità di specifiche regioni cromosomiche. Il suo lavoro promette di fornire nuove importanti conoscenze sulla funzione dell'organizzazione del genoma per la stabilità genetica e sulle cause dei conflitti genetici tra specie affini. Con la nomina di Madhav Jagannathan, il Dipartimento di biologia rafforza la sua ricerca sui meccanismi molecolari dell'organizzazione e della funzione cellulare e amplia la sua attenzione alla biologia del nucleo cellulare con questioni evolutive.

Thomas Von Boeckel

Dott. Thomas Van Boeckel (*1985), attualmente ricercatrice post-dottorando presso l'ETH di Zurigo, come professore assistente di Geografia e politica sanitaria. Thomas Van Boeckel è specializzato nell'applicazione e nello sviluppo di metodi statistici per registrare la variazione spaziale delle malattie infettive. Uno dei suoi punti focali è la distribuzione spaziale dell'uso di antibiotici nella medicina umana e nell'allevamento. A tal fine, sta mappando la resistenza agli antibiotici nei Paesi a basso e medio reddito, dove non vengono raccolti quasi mai dati sulla prevalenza della resistenza agli antibiotici. Con la nomina di Thomas Van Boeckel, l'ETH di Zurigo rafforza la propria posizione in un settore di grande rilevanza per la politica sanitaria. L'assistente alla cattedra sarà finanziato dalla borsa di studio SNSF Eccellenza Professorial Fellowship che ha ottenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Julia Vogt

Prof Dr. Julia Vogt (*1982), attualmente professore assistente presso l'Università di Basilea, in qualità di professoressa assistente tenure track di Medical Data Science. La ricerca di Julia Vogt si concentra sui metodi di apprendimento automatico nelle scienze della vita e sugli algoritmi per l'analisi dei dati biomedici. Questi moderni metodi informatici migliorano l'analisi dei dati medici e contribuiscono a una migliore comprensione delle malattie. Julia Vogt vanta una preziosa esperienza di insegnamento e ha tenuto diversi seminari nel campo dell'apprendimento automatico. La sua nomina consentirà all'ETH di Zurigo di rafforzare ulteriormente il ponte tra informatica, scienze della vita e medicina, così importante per le scienze dei dati.

Conferimento del titolo di professore

Mikaela Iacobelli

Prof. Dr. Mikaela Iacobelli (*1987), attualmente professoressa assistente di ruolo presso la Durham University, Regno Unito, e professoressa invitata presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa titolare presso l'ETH di Zurigo. Mikaela Iacobelli è una ricercatrice riconosciuta a livello internazionale nel campo della meccanica statistica. Analizza equazioni differenziali parziali nella teoria cinetica e si occupa di problemi relativi alla quantificazione delle misure. Da aprile 2019 lavorerà come collaboratrice scientifica con funzioni direttive all'ETH di Zurigo.

André S.H. Prévôt

Dr André S.H. Prévôt (*1965), attualmente capogruppo al PSI, professore titolare all'ETH di Zurigo. André Prévôt si occupa di ricerca sui processi fisico-chimici nello strato limite dell'atmosfera inquinata. Il suo lavoro ha prodotto risultati molto importanti sull'allocazione delle fonti e sulla caratterizzazione degli inquinanti troposferici e degli aerosol organici.

Addio ETH di Zurigo

Prof Dr. Mario Fontana (*1954), attualmente professore ordinario di Analisi e costruzione strutturale, andrà in pensione alla fine di luglio 2019. Mario Fontana è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo nel 1992 ed è stato nominato al suo attuale incarico nel 1995. Fin dall'inizio ha concentrato la sua ricerca sulle costruzioni in acciaio, legno e compositi. Grazie al suo lavoro sul comportamento e sulla protezione antincendio, è riuscito a promuovere metodi di costruzione adeguati. Durante il suo mandato, Mario Fontana è stato attivo anche in molte commissioni nazionali e internazionali, tra cui l'Associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti, la Commissione tecnica per la protezione antincendio dell'Associazione degli assicuratori antincendio cantonali e l'Associazione internazionale per i ponti e l'ingegneria strutturale.

Prof. Dr. Thomas Gross (*1954), attualmente professore ordinario di informatica, andrà in pensione alla fine di luglio 2019. Thomas Gross è stato nominato all'ETH di Zurigo nel 1994 e ha assunto l'attuale incarico nel 1998. I suoi interessi di ricerca includono la costruzione di software e ha sviluppato diversi strumenti per analizzare e misurare le prestazioni dei programmi paralleli. Sta studiando in che misura il software sui moderni processori possa sostituire l'hardware complicato. È impegnato nell'insegnamento e nel 2016 è stato insignito del premio "Gufo d'oro" per l'eccezionale performance nell'insegnamento. Thomas Gross ha anche ricoperto per molti anni il ruolo di responsabile dell'Istituto per i sistemi informatici ed è stato delegato dell'allora rettore per la Rete per la tecnologia educativa.

Prof. Dr. Johan Lilliestam (*1980), attualmente professore assistente di Politica delle energie rinnovabili, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di marzo 2019 per assumere una cattedra all'Università di Potsdam, in Germania. Johan Lilliestam studia le conseguenze sociali e ambientali della transizione verso sistemi energetici sostenibili. Sta cercando di identificare i fattori importanti che possono impedire tale transizione o influenzare l'attrattiva dei sistemi energetici sostenibili.

Prof Dr Massimo Morbidelli (*1954), attualmente professore ordinario di Ingegneria delle reazioni chimiche, andrà in pensione alla fine di luglio 2019. Massimo Morbidelli è stato nominato nella sua attuale posizione nel 1995. La sua ricerca si concentra attualmente nel campo delle tecnologie di reazione e separazione, con particolare attenzione ai colloidi, alle reazioni e ai processi polimerici. È stato per diversi anni Direttore del Dipartimento di Chimica e scienze biologiche applicate e per quasi 20 anni Direttore degli Studi di Ingegneria Chimica. Come docente universitario entusiasta e motivante, è stato premiato con il "Gufo d'oro" per le sue eccellenti prestazioni didattiche. Massimo Morbidelli è anche cofondatore di due aperture dell'ETH di Zurigo.

Prof. Dr. Renato Paro (*1954), attualmente professore ordinario di biosistemi all'ETH di Zurigo e professori con doppia cattedra all'Università di Basilea, andrà in pensione alla fine di luglio 2019. Dopo una carriera internazionale di successo, Renato Paro ricopre la sua attuale posizione dal 2006. La sua ricerca si concentra sull'analisi dei meccanismi dell'epigenetica, studiando come i meccanismi epigenetici mantengano l'identità delle cellule e contribuiscano quindi allo sviluppo di organi e tessuti complessi. Renato Paro è stato il direttore fondatore del Centro di Scienza e Ingegneria dei Biosistemi e, dal 2007, il primo responsabile del conseguente Dipartimento biosistemi dell'ETH di Zurigo a Basilea. Sotto la sua guida, il dipartimento si è trasformato in un centro di ricerca leader nella biologia dei sistemi e nella biologia sintetica.

Prof. Dr. Lesya Shchutska (*1985), attualmente professoressa assistente di fisica sperimentale delle particelle, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di marzo 2019 per assumere una professoressa assistente tenure track all'EPFL. Lesya Shchutska è stata assistente in capo all'ETH di Zurigo dal 2013 ed è stata nominata professoressa assistente nel 2018 sulla base di un ERC Starting Grant. È un'esperta riconosciuta a livello internazionale nella ricerca delle cosiddette particelle supersimmetriche. La sua ricerca attuale si concentra sulla ricerca di fenomeni fisici al di là del modello standard della fisica delle particelle.

Prof. Dr. Halil Mete Soner (*1958), attualmente professore ordinario di matematica finanziaria, andrà in pensione anticipata alla fine di ottobre 2019. Mete Soner è stato nominato all'ETH di Zurigo nel 2009. È riconosciuto come un matematico di spicco nella teoria delle equazioni differenziali parziali, nella teoria del controllo stocastico e nel campo della matematica finanziaria. Grazie al suo lavoro, l'ETH di Zurigo ha acquisito un ruolo di spicco a livello mondiale nel settore della matematica finanziaria. Mete Soner è stato molto attivo anche nell'insegnamento e nella supervisione di dottorandi e post-dottorandi. Da agosto 2017 a fine gennaio 2019 è stato anche capo del Dipartimento di matematica.

Prof Dr. Matthias Troyer (*1968), attualmente professore ordinario di Fisica computazionale, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di giugno 2019 per lavorare all'ETH di Microsoft negli Stati Uniti. Matthias Troyer è stato nominato al suo attuale incarico nel 2005. Si occupa dello sviluppo di nuovi algoritmi di simulazione per sistemi quantistici e della simulazione numerica di transizioni di fase quantistiche, sistemi fermionici fortemente correlati, gas atomici ultrafreddi e computer quantistici. Nell'insegnamento, ha istituito il campo della fisica computazionale nel programma master.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser