Come se la cavano gli studenti dell'ETH?

Ottenere un quadro completo della situazione degli studenti dell'ETH: È questo l'obiettivo che l'associazione studentesca VSETH vuole raggiungere attraverso un'indagine ad ampio raggio. Il rettorato sostiene l'iniziativa e analizzerà i risultati insieme al VSETH.

L'associazione studentesca VSETH ha commissionato un'indagine sul benessere degli studenti dell'ETH. (Immagine:  ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)
L'associazione studentesca VSETH ha commissionato un'indagine sul benessere degli studenti dell'ETH. (Immagine: ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)

La scorsa settimana l'ETH di Zurigo ha presentato delle misure per migliorare la supervisione dei dottorandi. Ora l'associazione studentesca VSETH sta lanciando un sondaggio tra tutti gli studenti. Una coincidenza? "Assolutamente sì", dice il presidente del VSETH Lewin Könemann, spiegando: "Il sondaggio risale al Consiglio dei membri della nostra associazione nell'autunno 2017, quando un gruppo di delegati ha suggerito di istituire un gruppo di lavoro per affrontare le questioni relative alla discriminazione e alla disuguaglianza."

L'attuale presidente e l'attuale vicepresidente Joy Schuurmans Stekhoven si sono familiarizzate con l'argomento e si sono presto rese conto che non avevano le basi per avviare alcuna misura. "Di tanto in tanto sentiamo parlare di comportamenti irrispettosi o percepiti come discriminatori, e sappiamo anche che ci sono studenti che lottano con problemi di salute mentale", dice Schuurmans Stekhoven. Tuttavia, da queste impressioni aneddotiche non si possono trarre misure per migliorare la situazione degli studenti.

Approfondimento

Più si approfondiva l'argomento, più le domande diventavano complete e l'impresa più complessa. Questo perché molte di queste domande nascono sullo sfondo del fatto che gli studi all'ETH sono impegnativi in termini di contenuti e rappresentano una sorta di onere per la maggior parte degli studenti. "Abbiamo chiesto la consulenza di sociologi, psicologi e psichiatri per sviluppare un questionario ben fondato", spiega Könemann. Nel progetto sono confluite anche le competenze di diverse unità dell'ETH, come l'Ufficio per le Pari Opportunità "Equal!" e le Risorse Umane.

Il risultato è un questionario che da un lato rileva lo stato d'animo generale degli studenti, ma dall'altro chiede anche se qualcuno ha subito discriminazioni all'ETH, ad esempio sulla base dell'origine, del genere o dell'orientamento sessuale. Vengono inoltre rilevate altre esperienze di comportamento inappropriato. Per assicurare la professionalità e garantire l'anonimato dei partecipanti, il VSETH ha deciso di affidare il sondaggio all'istituto di ricerche di mercato GFS di Zurigo.

Collaborazione con il rettorato

L'ambizioso progetto è stato sostenuto dal rettorato fin dall'inizio. "Il benessere dei nostri studenti è molto importante per noi", spiega la rettrice Sarah Springman, ricordando la campagna sul rispetto con cui l'ETH ha ampiamente pubblicizzato il suo codice di condotta due anni fa. Mentre la campagna affermava chiaramente che la scuola universitaria non tollera la mancanza di rispetto, il sondaggio VSETH mostrerà ora qual è la situazione reale tra gli studenti. Il rettrice è interessata ai risultati. "Analizzeremo i risultati del sondaggio insieme al VSETH e, se necessario, adotteremo delle misure", ma prima, insieme al VSETH, invita tutti gli studenti a partecipare al sondaggio in modo che il quadro sia il più rappresentativo possibile.