L'ETH amplia la sua struttura dirigenziale

L'ETH di Zurigo adotta una nuova struttura di gestione. Per soddisfare le crescenti esigenze in materia di direzione Sviluppo del personale e leadership, trasferimento del sapere e rapporti economici, il numero delle aree di direzione passa da cinque a sette.

L'ETH di Zurigo sta crescendo e le sfide per la gestione della scuola universitaria stanno diventando sempre più complesse. Dal 2008 la Direzione della scuola è composta da cinque membri. Su proposta del presidente Joël Mesot, la direzione della scuola ha deciso di rafforzare il proprio organo e di riorganizzare le aree centrali di responsabilità. La scuola universitaria vuole svilupparsi ulteriormente in tre aree in particolare: in primo luogo nello sviluppo del personale, in secondo luogo nel trasferimento del sapere e nelle relazioni commerciali e in terzo luogo nella gestione indipendente dei dipartimenti.

Direzione della scuola
La Direzione della scuola del Politecnico di Zurigo (Immagine: ETH di Zurigo / Markus Bertschi)

L'attuale direzione della scuola e i nuovi settori

Oggi la Direzione della scuola è composta dal Presidente (responsabilità generale), dal Rettore (insegnamento), dal Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali, dal Vicepresidente per le finanze e il controlling e dal Vicepresidente per le risorse umane e le risorse. Le due nuove Vicepresidenze copriranno le aree sempre più importanti di "Leadership e sviluppo del personale" e "Trasferimento del sapere e relazioni con le imprese" (titolo provvisorio). I vicepresidenti sono eletti dal Consiglio dei PF, l'organo di vigilanza del Settore dei PF, su raccomandazione del Presidente del PF.

Sviluppare la leadership - promuovere le donne

L'obiettivo dichiarato dal Presidente sin dal suo insediamento all'inizio dell'anno è stato quello di rafforzare lo sviluppo del personale a tutti i livelli. Per questo motivo, tutte le aree dedicate al reclutamento e allo sviluppo dei collaboratori e dei dirigenti sono state riunite in una nuova area aggiuntiva di direzione della scuola. "Le questioni relative al personale e alla leadership sono diventate sempre più importanti negli ultimi anni. Siamo quindi giunti alla conclusione che ciò debba riflettersi anche nella struttura organizzativa. Grazie a questo raggruppamento, possiamo continuare a migliorare e vogliamo porre ulteriore enfasi sulla promozione delle donne", afferma il Presidente dell'ETH Joël Mesot.

L'ETH è il motore dell'innovazione in Svizzera

Negli ultimi anni il numero di l'ETH è aumentato costantemente e l'ETH ha deliberatamente intensificato la cooperazione con le grandi aziende e con le PMI. Per garantire che l'ETH di Zurigo possa continuare a svolgere anche in futuro la sua importante funzione di motore dell'innovazione in Svizzera, è stata creata una seconda nuova area di direzione. Questa sarà dedicata ai temi del trasferimento del sapere e delle relazioni economiche. Joël Mesot: "Come ETH abbiamo una grande responsabilità nei confronti della società e dell'economia svizzera. È quindi giusto rafforzare questo orientamento dell'ETH con un ulteriore membro del Comitato esecutivo". L'attuale area di direzione "Ricerca e relazioni aziendali" si concentrerà sulla gestione strategica e sulla promozione della ricerca, un'area che negli ultimi anni è diventata sempre più complessa e impegnativa a causa della rapida globalizzazione della comunità scientifica.

Potenziamento dei dipartimenti

In relazione all'implementazione della nuova struttura della Direzione generale, saranno ampliati anche i compiti, le competenze e le responsabilità dei dipartimenti e sarà rafforzata la funzione dei capi dipartimento. Ciò dovrebbe intensificare il legame tra i dipartimenti e la Direzione generale, approfondire il sistema di valori condivisi e sviluppare ulteriormente la cultura manageriale dell'ETH in modo mirato. Nei prossimi mesi, in collaborazione con i dipartimenti e i gruppi universitari, verranno definiti i dettagli della nuova struttura di gestione e verranno ricercati i due membri aggiuntivi del Comitato esecutivo. La direzione della scuola dovrebbe lavorare nella sua nuova composizione a partire dalla primavera del 2020. "Spero vivamente che saremo in grado di ispirare le donne ad assumere i nuovi compiti di gestione", afferma Joël Mesot.