Persone e tecnologia ispirate alla stazione principale

Primo Cybathlon alla HB: ieri numerosi spettatori si sono uniti all'emozione di persone con disabilità che hanno superato percorsi impegnativi utilizzando le più recenti tecnologie di assistenza.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Impressioni dell'esperienza Cybathlon insieme alla Weltklasse Zürich alla stazione centrale di Zurigo. (Video: ETH di Zurigo / Weltklasse Zürich)

La Weltklasse Zürich ha una lunga tradizione nell'organizzazione di eventi presso la stazione ferroviaria principale in vista del meeting di atletica del Letzigrund. Ora, insieme al Cybathlon, sono state presentate per la prima volta alcune gare dimostrative.

I piloti, come vengono chiamati i concorrenti del Cybathlon, hanno mostrato in emozionanti gare dimostrative come la tecnologia innovativa possa aiutare le persone con disabilità nella loro vita quotidiana. Il pubblico della Stazione Centrale di Zurigo ha fatto il tifo per loro e ha avuto un assaggio di ciò che ci aspetta alla grande competizione internazionale del maggio 2020.

Gare in quattro discipline

Due squadre si sono sfidate in un percorso di destrezza con braccia protesiche, un percorso a ostacoli con gambe protesiche e un percorso con esoscheletri robotici e sedie a rotelle motorizzate. Come è tipico del Cybathlon, le squadre dovevano risolvere compiti il più possibile simili alla vita quotidiana. In questo modo, hanno dimostrato al pubblico in modo impressionante che né sentire gli oggetti in una scatola né salire le scale sono una cosa ovvia per le persone con disabilità fisiche e che possono comunque superare queste sfide grazie alla tecnologia moderna.

I piloti si sono talvolta affrontati nelle rispettive discipline, ma si sono sempre congratulati calorosamente l'uno con l'altro e hanno sottolineato che, in ultima analisi, tutti miravano alla stessa cosa: Far progredire lo sviluppo dei sistemi di assistenza e, soprattutto, mostrare al pubblico cosa è possibile fare grazie a questi ausili. "Credo sia importante che noi utilizzatori di protesi siamo riconosciuti anche dal pubblico e questo è esattamente ciò che l'evento rende possibile", spiega il pilota di gambe protesiche Stefan Poth del team NeuroLegs dell'ETH.

Esperti impressionati

Alla stazione principale, i piloti e i loro team non erano solo i partecipanti diretti. Dopo le gare, esperti come Rüdiger Böhm e Michel Fornasier hanno detto la loro. Anche il saltatore in lungo Benjamin Gföhler è rimasto impressionato dalle prestazioni dei piloti e dalla scienza che c'è dietro: "È incredibile il modo in cui i piloti affrontano la loro disabilità e le squadre dietro di loro - la mia squadra è molto più piccola".

Chi siamo Cybathlon

Il 2 e il 3 maggio 2020, la continuazione dell'evento Cybathlon nella Swiss Arena di Kloten. Alla manifestazione, che si è tenuta per la prima volta nel 2016, le persone con disabilità competono nel completamento di compiti rilevanti per la vita quotidiana utilizzando sistemi di assistenza tecnica all'avanguardia.

L'obiettivo del Cybathlon è fornire una piattaforma per promuovere lo sviluppo di sistemi di assistenza che supportino in modo ottimale le persone con disabilità nella loro vita quotidiana. Allo stesso tempo, il Cybathlon mira ad abbattere le barriere tra il pubblico, le persone con disabilità e gli sviluppatori di tecnologie.

I biglietti sono disponibili presso: pagina esternaTicketcorner