Nicola Spaldin riceve il Premio scientifico svizzero Marcel Benoist

Nicola Spaldin, professoressa di teoria dei materiali all'ETH di Zurigo, è stata insignita del Premio scientifico svizzero Marcel Benoist. Il premio è stato conferito per la sua eccezionale ricerca sulla multiferroica, con la quale ha gettato le basi di una nuova tecnologia per l'archiviazione dei dati ultraveloce ed efficiente dal punto di vista energetico.

Nicola Spaldin
Pioniere nel campo della ricerca sui multiferroici: l'ETH Nicola Spaldin. (Immagine: Daniel Rihs / 13 Photo)

I multiferroici sono una nuova classe di materiali che reagiscono sia ai campi magnetici che a quelli elettrici - una combinazione che non si verifica in natura. Queste proprietà rendono i multiferroici materiali promettenti che potrebbero, ad esempio, sostituire il silicio nei futuri chip per computer.

Da giovane scienziata, Nicola Spaldin ha utilizzato analisi teoriche e simulazioni al computer per indagare sul perché i multiferroici siano così rari e su come si possano creare nuovi materiali con queste proprietà. Grazie al suo lavoro pionieristico, in futuro potranno essere sviluppati dispositivi elettronici con un'architettura completamente nuova e una maggiore efficienza energetica. Le possibili applicazioni includono computer ultraveloci, minuscoli dispositivi di archiviazione dati e misure mediche di precisione.

Nicola Spaldin è stata insignita del Premio scientifico svizzero Marcel Benoist per il suo eccezionale lavoro nel campo della multiferroica. Il Consiglio federale Guy Parmelin ha informato personalmente la ricercatrice del riconoscimento e le consegnerà il premio di 250.000 franchi a Berna il 7 novembre 2019.

Ricerca fondamentale per le nuove tecnologie

"È un grande onore per me ricevere il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, un premio che è già stato vinto da molti scienziati rinomati. È anche un grande riconoscimento per il mio team di giovani ricercatori eccezionali. È anche una conferma del ruolo importante che i materiali svolgono nel migliorare vari aspetti della nostra vita", afferma Spaldin.

E aggiunge: "In Svizzera apprezzo le condizioni eccellenti per la mia ricerca. Mi piace lavorare con collaboratori e studenti motivati e di talento e sono felice dell'entusiasmo che la società svizzera mostra per l'ingegneria e la formazione in generale".

Riproducendo il video, si accettano le norme sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Nicola Spaldin riceve il Premio Marcel Benoist. (Video: Fondazione Marcel Benoist)

Dopo la microbiologa Françoise Gisou von der Goot nel 2009, Nicola Spaldin è solo la seconda donna ad essere insignita del Premio scientifico svizzero Marcel Benoist nella sua storia quasi centenaria.

"Siamo lieti di poter onorare Nicola Spaldin, un'eccellente ricercatrice di un settore altamente innovativo delle scienze naturali. Grazie alla sua curiosità e alla sua perseveranza, è un modello per l'intera comunità scientifica, soprattutto per le nuove leve scientifiche", afferma il Consiglio federale Guy Parmelin, presidente della Fondazione Marcel Benoist.

Anche Detlef Günther, Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali dell'ETH di Zurigo, è soddisfatto del premio: "Nicola Spaldin è una ricercatrice eccezionale. Ha ridefinito un intero campo di ricerca ed è fonte di ispirazione per molti scienziati. Sono quindi lieto che i suoi risultati speciali siano stati onorati con il Premio Marcel Benoist".

Dal 1920, la Fondazione Marcel Benoist onora le ricerche più innovative e significative per la vita umana con il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, il più prestigioso della Svizzera. Dieci vincitori hanno poi vinto il Premio Nobel.

Podcast

Nel Podcast dell'ETH Nicola Spaldin ci parla della sua frizzante energia e motivazione per l'insegnamento e la ricerca e della sua passione per il clarinetto con l'ensemble di musica da camera.

Al vincitore

Nicola Spaldin è nata in Inghilterra nel 1969 e ha studiato scienze naturali all'Università di Cambridge. Si è trasferita in California nel 1991, dove ha conseguito un dottorato in chimica presso l'Università della California a Berkley nel 1996. A questo è seguito un post-dottorato presso l'Università di Yale. Ha poi lavorato dal 1997 al 2010, prima come assistente e dal 2006 come professoressa ordinaria presso l'Università di California a Santa Barbara. Nel 2011 si è trasferita all'ETH di Zurigo, dove da allora è professoressa di Teoria dei materiali. Spaldin ha ricevuto numerosi premi per l'insegnamento e la ricerca, tra cui il Premio Körber per la scienza europea nel 2015 e il Premio L'Oréal UNESCO per le donne scienziato nel 2017.