Nominati tre professoresse e sei professori

Tecnologia energetica, crittografia e simulazione assistita da computer; interazioni tra uomini, animali e paesaggi, ricerca sui biosistemi dal cervello umano fino alla scala nanometrica. I nuovi professori rappresentano un ampio spettro di temi orientati al futuro.

Tutti coloro che sono stati nominati o promossi dal Consiglio dell'ETH su proposta del presidente Joël Mesot si sono già fatti un nome nel loro campo.

Un breve ritratto dei nuovi professori:

Prof Dr André Bardow (*1974), attualmente professore alla Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen, Germania, come professore ordinario di Ingegneria dei sistemi energetici e di processo. André Bardow è uno scienziato di fama internazionale. La sua ricerca si concentra sull'interfaccia tra l'ingegneria dell'energia e dei processi e mira a sviluppare tecnologie di conversione dell'energia e dei materiali all'insegna della sostenibilità. In questo modo, contribuisce allo sviluppo di sistemi di energia rinnovabile, ad esempio attraverso l'utilizzo del carbonio da biomassa e anidride carbonica. Con la nomina di André Bardow, l'ETH di Zurigo rafforza le aree strategiche della scienza e della tecnologia energetica, nonché l'ingegneria dei processi e l'insegnamento di discipline chiave.

Prof.ssa Laura De Lorenzis (*1974), attualmente professoressa presso l'Università Tecnica di Braunschweig, in Germania, come professoressa ordinaria di meccanica computazionale. Laura De Lorenzis è un'esperta riconosciuta di metodi di simulazione assistita dal computer. Chi siamo li applica su scale di lunghezza e di tempo per prevedere il comportamento di materiali complessi. La sua ricerca, che è stata premiata con un ERC Starting Grant, è altamente interdisciplinare e si concentra, ad esempio, sui meccanismi di rottura di una vasta gamma di materiali. La nomina di Laura De Lorenzis consentirà all'ETH di Zurigo di ampliare le proprie competenze nei campi della meccanica dei solidi, dei moderni metodi di simulazione e dell'analisi della frattura e dei guasti.

Prof. Teresa Galí-Izard (*1968), attualmente professoressa straordinaria presso la Harvard Graduate School, Cambridge, USA, in qualità di professoressa ordinaria di Architettura del paesaggio. La ricerca di Teresa Galí-Izard si concentra sull'interfaccia tra architettura del paesaggio e agronomia e sulle interazioni rigenerative tra uomini, animali e paesaggio. È particolarmente interessata alle questioni di sostenibilità. I suoi risultati contribuiscono a preservare il valore biologico e la struttura dei paesaggi, fornendo così approcci per combattere la rapida perdita di biodiversità. Con la nomina di Teresa Galí-Izard, l'ETH di Zurigo rafforza i legami tra la progettazione architettonica del paesaggio e i campi della scienza del suolo, della fisiologia vegetale e dell'ecologia.

Prof. Dr. Dennis Hofheinz (*1979), attualmente professore ordinario di informatica presso il Karlsruhe Institute of Technology, Karlsruhe, Germania. Dennis Hofheinz è uno specialista di crittografia ampiamente riconosciuto dalla comunità di ricerca internazionale. La sua ricerca si concentra sulle definizioni di sicurezza matematica per diversi tipi di metodi crittografici e sullo sviluppo di nuovi metodi per le prove di sicurezza. Con i suoi risultati, fornisce importanti contributi a temi quali il voto elettronico, i sistemi blockchain e la moneta digitale. Con la nomina di Dennis Hofheinz, l'ETH di Zurigo rafforza il settore sempre più importante della sicurezza informatica.

Prof. Dr. Gabriela Hug (*1979), attualmente professoressa straordinaria presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa ordinaria di Trasmissione di energia elettrica. Gabriela Hug è una scienziata riconosciuta e premiata a livello internazionale. Il suo campo di lavoro è la progettazione e l'ottimizzazione delle reti energetiche del futuro. La sua attenzione si concentra sull'integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche, sostenendo così la graduale eliminazione dei combustibili fossili. Cerca di ottenere un controllo ottimale della gestione della rete con l'aiuto di concetti di controllo distribuiti e decentralizzati. Il suo forte orientamento pratico è documentato da note collaborazioni industriali. Con la nomina di Gabriela Hug a professoressa ordinaria, l'ETH di Zurigo si è assicurato una scienziata altamente innovativa e produttiva con un grande potenziale.

Prof Dr Giacomo Indiveri (*1967), attualmente professore associato presso l'Università di Zurigo, come professore straordinario di Sistemi cognitivi neuromorfi. Giacomo Indiveri studia le strutture e i processi neuronali naturali del cervello per riprodurli artificialmente e utilizzarli in informatica. Il suo obiettivo è quello di utilizzare i principi neuromorfici per costruire i cosiddetti sistemi cognitivi autonomi, come ad esempio un impianto cocleare, ovvero una protesi acustica per non udenti. I contributi di Giacomo Indiveri sono già stati premiati due volte con borse di studio ERC. Con la sua nomina a professori con doppia cattedra, l'ETH di Zurigo rafforza le proprie competenze nel campo dell'ingegneria neuromorfica e approfondisce la collaborazione con l'Università di Zurigo.

Prof Dr. Christoph Müller (*1978), attualmente professore straordinario presso l'ETH di Zurigo, come professore ordinario di Scienza e Ingegneria dell'Energia. Christoph Müller è uno scienziato di fama internazionale e molto ben inserito nella comunità scientifica e all'interno dell'ETH di Zurigo, che nel 2018 ha ottenuto un ERC Consolidator Grant. Lavora su problemi di ricerca all'interfaccia tra ingegneria meccanica e chimica con l'obiettivo di sviluppare nuovi processi di conversione energetica con una riduzione massiccia delle emissioni di CO2-L'obiettivo è sviluppare un nuovo metodo di controllo delle emissioni. Ha sviluppato con successo metodi numerici e sperimentali. Con la nomina di Christoph Müller a professore ordinario, l'ETH di Zurigo si è assicurato un brillante scienziato con un alto livello di impegno per lo sviluppo della scuola universitaria.

Prof Dr Romain Quidant (*1975), attualmente professore presso l'Institute of Photonic Sciences di Barcellona, in Spagna, come professore ordinario di nanofotonica. Romain Quidant è specializzato in principi e dispositivi nanofotonici ed è leader mondiale in diverse aree chiave. Ad esempio, ha sviluppato le nanotweezer plasmoniche, che possono essere utilizzate per manipolare campioni di biomolecole e piccoli virus fino a una dimensione di 10 nanometri. È anche considerato uno dei fondatori della nano-ottomeccanica, in cui le nanoparticelle vengono fatte levitare e analizzate con raggi laser. La ricerca di Romain Quidant aggiunge una dimensione importante alle attività dell'ETH di Zurigo nei campi dei biomateriali, della biomeccanica e della robotica.

Prof. Dr. Konrad Tiefenbacher (*1980), attualmente professore straordinario presso l'Università di Basilea e il Dipartimento biosistemi e ingegneria dell'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di Sintesi di moduli funzionali (doppia cattedra con l'Università di Basilea). La ricerca di Konrad Tiefenbacher nel campo delle capsule molecolari cataliticamente attive autoassemblate affronta un tema supramolecolare molto impegnativo all'interfaccia tra chimica organica e biochimica. Konrad Tiefenbacher ha dimostrato l'eccezionale qualità e originalità della sua ricerca ottenendo, tra l'altro, un ERC Starting Grant. Con la sua nomina a professore straordinario, l'ETH di Zurigo rafforza il suo profilo in un settore pionieristico.

Conferimento del titolo di professore

Dott. Jürg Schweizer (*1960), attualmente direttore dell'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe di Davos e incaricato di corsi presso l'ETH di Zurigo, come professore titolare presso l'ETH di Zurigo. Jürg Schweizer è uno dei principali ricercatori al mondo nel campo della meccanica della neve, della scienza delle valanghe e del soccorso in valanga. Ha un'eccellente rete nazionale e internazionale di contatti ed è fortemente coinvolto in vari organi scientifici nazionali e internazionali. Il suo insegnamento all'ETH di Zurigo è costantemente giudicato molto buono dagli studenti.

Saluti

Prof Dr Marc Angélil(*1954), attualmente professore ordinario di architettura e design, andrà in pensione alla fine di luglio 2019. Marc Angélil è entrato a far parte dell'ETH di Zurigo nel 1994 ed è stato nominato al suo attuale incarico nel 1997. I suoi interessi di ricerca si concentrano sugli sviluppi della pianificazione urbana e delle strutture socio-spaziali, che analizza nelle regioni metropolitane di Europa, Asia e Stati Uniti. La sua attenzione principale è rivolta allo sviluppo di strategie a sostegno di processi di sviluppo urbano sostenibili. Ha sempre dimostrato un grande impegno nei confronti dell'ETH di Zurigo e del suo dipartimento, svolgendo un ruolo formativo in diversi ruoli e funzioni. Oltre alle sue attività accademiche di successo, lavora come architetto e, insieme a due soci, gestisce uno studio di architettura con uffici a Los Angeles e Zurigo.

Prof. Dr. Hans Rudolf Heinimann (*1954), attualmente professore ordinario di Ingegneria forestale, andrà in pensione il 1° febbraio 2020. Hans Rudolf Heinimann è stato nominato all'ETH di Zurigo nel 1991 e promosso alla sua attuale posizione nel 1997. Nel corso della sua brillante carriera, ha costruito una vasta rete internazionale. Fino a poco tempo fa, è stato direttore del programma di ricerca Future Resilient Systems presso l'ETH Centre. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano su come rendere più robusti e resilienti i sistemi tecnici e sociali complessi. Hans Rudolf Heinimann ha dimostrato un impegno superiore alla media per gli interessi dell'ETH di Zurigo, sia nell'insegnamento e nella ricerca che nell'autogoverno accademico.

Prof Dr. Karin Würtz(*1978), attualmente professoressa assistente di Immunoingegneria e Medicina rigenerativa, lascerà l'ETH di Zurigo alla fine di settembre 2019. Karin Würtz è un'esperta riconosciuta a livello internazionale di processi infiammatori nei tessuti dell'apparato muscolo-scheletrico. Il suo obiettivo è controllare l'infiammazione utilizzando agenti naturali e sintetici in modo da prevenire la degenerazione o favorire la rigenerazione. Karin Würtz lascia l'ETH di Zurigo per assumere un incarico presso un'altra scuola universitaria.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser