La classifica: l'ETH rimane tra i migliori

Nell'ultima edizione della classifica delle scuole universitarie pubblicata da Times Higher Education, l'ETH si è classificato al 13° posto, due posizioni indietro rispetto alla classifica dello scorso anno. Ciò significa che rimane una delle migliori università al mondo in questa classifica. È migliorato nella categoria "Ricerca".

Nella terza importante classifica universitaria dell'anno, il World University Rankings di Times Higher Education (THE), l'ETH di Zurigo ha raggiunto il 13° posto, che condivide con la UC Berkeley. Nella classifica dell'anno precedente, l'ETH era ancora all'11° posto, guidato dall'Università di Oxford, come negli anni precedenti. L'ETH di Zurigo si classifica ancora come la migliore scuola universitaria dell'Europa continentale. Le categorie "Insegnamento", "Ricerca" e "Citazioni" sono particolarmente importanti nella classifica THE, ciascuna con il 30%. Mentre l'ETH è riuscita a salire di due posizioni nella categoria "Ricerca", il calo delle citazioni ha portato a una classifica complessiva leggermente inferiore.

"La nostra strategia deriva dal mandato della Confederazione Svizzera di condurre la ricerca di base, formare specialisti e trasferire nuove conoscenze all'economia e alla società", commenta il Presidente dell'ETH Joël Mesot in merito alla classifica. In queste condizioni, è un grande successo che l'ETH continui a essere tra le migliori università del mondo".

L'ETH ai vertici della classifica da anni

Nelle altre due principali classifiche universitarie, quella di Shanghai e quella del QS, l'ETH è riuscito a mantenere o migliorare la sua posizione quest'anno: Nella classifica QS, l'ETH è salito di un posto al 6° posto, mentre nella classifica di Shanghai è al 19° posto da quattro anni.

Le classifiche differiscono sia per le aree tematiche che includono nei calcoli sia per la loro ponderazione. THE e QS tengono conto degli indicatori relativi all'insegnamento (ad esempio il rapporto studenti-docenti) e alla ricerca (ad esempio le pubblicazioni), nonché delle risorse finanziarie e umane. Li combinano in un risultato complessivo per ogni scuola universitaria. I sondaggi sono una componente tipica del loro metodo: Rappresentanti dell'industria, studenti e ricercatori vengono interpellati per valutare quali scuole universitarie, oltre alla propria, sono leader nel loro campo.

La classifica di Shanghai, invece, si concentra interamente sulla ricerca. Le scuole universitarie sono classificate in base a caratteristiche quali i premi scientifici (premi Nobel e altri) o le pubblicazioni più citate.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser