L'ETH fa centro con l'interdisciplinarità

Due progetti dell'ETH di Zurigo e uno con la partecipazione dell'ETH hanno ottenuto una delle ambite sovvenzioni ERC Synergy Grants. Con queste sovvenzioni, l'UE sostiene la cooperazione interdisciplinare in progetti di ricerca con un importo massimo di 14 milioni di euro.

Le interrelazioni e le problematiche stanno diventando sempre più complesse, rendendo necessaria la collaborazione tra ricercatori di diversi settori. Per questo motivo, dal 2012 il Consiglio europeo della ricerca (ERC) finanzia progetti di ricerca con sovvenzioni sinergiche, che coinvolgono da due a quattro ricercatori di diverse discipline e hanno un elevato effetto sinergico. Quest'anno, 37 consorzi si sono aggiudicati una sovvenzione ad alta dotazione da 10 a 14 milioni di euro. L'ETH di Zurigo è il partner principale di due progetti e la scuola universitaria è coinvolta in un altro. Con i progetti di ricerca di Domenico Giardini sulla previsione dei terremoti, di Jacob Corn nel campo dell'editing del genoma e di Jeffrey W. Bode sullo sviluppo di terapie antivirali ad ampio spettro, il sostegno del Consiglio europeo della ricerca attraverso i Synergy Grants copre un'ampia gamma di argomenti.

Ricerca di punta congiunta con l'Europa

L'ETH di Zurigo ha già riscosso un grande successo quest'anno con gli ERC Starting Grant, che finanziano progetti singoli di giovani ricercatori. Il Vicepresidente per la ricerca e le relazioni con le imprese, Detlef Günther, è lieto di essere ora coinvolto anche nelle sovvenzioni sinergiche con diversi progetti: "La ricerca su questioni complesse richiede una collaborazione interdisciplinare. Lo Spazio europeo della ricerca è sempre più in competizione con altre regioni in questo settore. Queste sovvenzioni sinergiche dimostrano che stiamo conducendo ricerche di importanza globale nel cuore dell'Europa". La Svizzera è ancora pienamente associata al programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 fino alla fine del 2020. Secondo Detlef Günther, è quindi ancora più importante che le scuole universitarie svizzere possano partecipare pienamente al programma successivo a partire dal 2021.

I tre progetti premiati in sintesi

Nonostante le intense ricerche, gli scienziati non sono in grado di prevedere esattamente quando e dove si verificherà il prossimo grande terremoto. Con il loro progetto ERC "Fault Activation and Earthquake Rupture", essi vogliono Domenico Giardini,L'ETH di Zurigo ha finanziato un progetto di ricerca che ha come obiettivo la comprensione della fisica dei processi sismici da parte di Florian Amann dell'Università RWTH di Aachen, Stefan Wiemer, direttore del Servizio Sismologico Svizzero dell'ETH di Zurigo, e Massimo Cocco dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Italia. In una nuova struttura di prova sotterranea, il Bedretto Lab, i ricercatori genereranno piccoli terremoti in condizioni controllate a oltre un chilometro di profondità. I terremoti saranno misurati in vari modi grazie a una fitta rete di sensori e poi analizzati. Il consorzio spera che questo porti a una migliore comprensione della dinamica dei terremoti. Le nuove scoperte sono destinate anche a far progredire gli esperimenti sull'utilizzo sicuro della geoenergia e a contribuire a migliorare la prevedibilità dei terremoti.

Sito web del gruppo di Sismologia e Geodinamica (in inglese)

Jacob Corn,Jacob Corn, l'ETH Professor of Genome Biology, coordina il secondo progetto di sinergia in collaborazione con Joanna Loizou del Centro di ricerca per la medicina molecolare dell'Accademia austriaca delle scienze e Stephen Jackson dell'Università di Cambridge. Il Corn Lab si concentra sull'editing del genoma per comprendere le malattie umane e curare i disturbi genetici. Grazie alla sovvenzione ERC Synergy, Corn e i suoi partner utilizzeranno l'editing genico e la biologia chimica per comprendere i molti modi in cui le cellule riparano i danni al DNA. Poiché le cellule tumorali dipendono fortemente da alcuni tipi di riparazione del DNA, i ricercatori sperano di ottenere approfondimenti sul modo in cui le cellule umane controllano il loro genoma e quindi nuovi approcci al trattamento del cancro.

pagina esternaSito web del Corn Lab (in inglese)

I virus come l'influenza A rimangono una delle maggiori minacce per la salute umana. Nonostante decenni di ricerca, Chi siamo sa molto poco sui meccanismi molecolari con cui i virus infettano gli ospiti mammiferi e su come si nascondono dal sistema immunitario. Le recenti epidemie di Ebola, Zika e virus del Nilo occidentale evidenziano i continui pericoli posti dai virus convenzionali. Jeffrey Bode in collaborazione con Patrick Matthias dell'Istituto Friedrich Miescher per la ricerca biomedica (FMI) di Basilea e Yohei Yamauchi dell'Università di Bristol, riceve la sovvenzione ERC Synergy Grant per studiare i meccanismi molecolari delle infezioni virali per consentire nuove terapie antivirali ad ampio spettro.

Sito web del gruppo di ricerca Bode (in inglese)