L'ETH progetta un centro di competenza per la riabilitazione olistica

I ricercatori dell'ETH vogliono migliorare la qualità della vita e la partecipazione delle persone con disabilità fisiche con un'iniziativa di ampio respiro insieme a partner come cliniche, fondazioni e autorità. Gli elementi centrali dell'iniziativa sono un centro che riunisce le competenze dell'ETH, fino a otto nuove cattedre e un nuovo corso di laurea magistrale.

Iniziativa di riabilitazione dell'ETH
Il team dell'ETH Varileg sta lavorando con gli utenti per sviluppare ulteriormente l'esoscheletro. (Immagine: ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)

L'esperienza del Cybathlon 2016 - una competizione in cui persone con disabilità risolvono compiti quotidiani utilizzando sistemi di assistenza tecnica all'avanguardia - ha cambiato la visione di Robert Riener sulla riabilitazione delle persone con disabilità fisiche. "Mi sono reso conto che le reali esigenze delle persone con disabilità non venivano prese sufficientemente in considerazione nello sviluppo delle tecnologie assistive e che, al contrario, importanti risultati della ricerca non venivano messi in pratica", afferma Riener, professore di Sistemi Sensorimotori presso l'ETH di Zurigo e l'Ospedale Universitario Balgrist. Tuttavia, solo una solida conoscenza degli effetti della prevenzione, della terapia e dell'allenamento consentirà di migliorare queste aree. Per questo motivo l'ETH di Zurigo sta lanciando una nuova iniziativa per dare nuovo impulso alla ricerca e al trasferimento delle tecnologie.

Iniziativa con ampio sostegno

La visione di Riener di una riabilitazione integrata e olistica si è ora sviluppata nell'ampia iniziativa Rehab. Il cuore dell'iniziativa è un nuovo centro di competenza in cui ricercatori di varie discipline lavoreranno insieme a pazienti, medici, organizzazioni per la disabilità e aziende.

"L'iniziativa Rehab mette le persone al centro e coinvolge le persone interessate nella ricerca fin dall'inizio. L'iniziativa si basa su un'ampia competenza scientifica e comprende anche l'insegnamento e il trasferimento del sapere", sottolinea il presidente dell'ETH Joël Mesot. L'ETH è perfettamente attrezzato per questo. Circa un terzo dei professori dei vari dipartimenti è già coinvolto direttamente o indirettamente nella ricerca medica. Inoltre, vi sono altre aree di competenza, come l'informatica, la robotica, le scienze umane, l'economia sanitaria e l'architettura. Queste competenze devono essere meglio interconnesse e rese disponibili ad altri partner in questo campo.

Quattro nuove cattedre già assegnate

Per rafforzare la ricerca in questo campo, l'ETH sta pianificando anche un nuovo programma di Master in Scienza e Tecnologia della Riabilitazione e fino a otto nuove cattedre in aggiunta al centro di competenza sopra menzionato. I finanziamenti sono già stati assicurati in quattro casi. Ad esempio, la Fondazione Wilhelm Schulthess contribuisce con 10 milioni di franchi svizzeri alla cattedra prevista in scienza dei dati per la salute personalizzata. La Fondazione Stavros Niarchos sta fornendo un finanziamento equivalente per una cattedra nel campo dell'architettura accessibile senza barriere. Entrambe le fondazioni sono inoltre coinvolte come partner del Cybathlon, che si svolgerà per la seconda volta il 2 e 3 maggio 2020. Altre due cattedre - per i sistemi sanitari mobili da un lato e per l'invecchiamento sano dall'altro - sono finanziate dallo stesso ETH di Zurigo. Sono previste altre quattro cattedre sui seguenti temi aspetti economici delle tecnologie sanitarie, disabilità e tecnologie sanitarie nella società, guarigione delle ferite e salute personalizzata in paraplegia. La Fondazione l'ETH è alla ricerca di altri partner di cooperazione che forniscano finanziamenti per l'avviamento.

A lungo termine, dovrebbero beneficiare dei risultati della ricerca soprattutto le persone con disabilità fisiche, i pazienti vittime di incidenti e gli anziani. Allo stesso tempo, l'ETH vuole anche contribuire a trovare soluzioni economicamente valide per questo settore.